Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      By Dols07/08/20250
      Recent

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      07/08/2025

      Dolci e gentili specialità torinesi.

      06/08/2025

      Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

      17/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Talk show e crisi della tv italiana
    Cultura

    Talk show e crisi della tv italiana

    DolsBy Dols28/01/2015Updated:28/01/2015Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    cirms-lettera-renzi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Appello Donne e Media: ‘Caro Renzi la crisi dei talk show è la crisi della tv italiana’


    Da tempo l’Appello Donne e Media porta avanti la battaglia per la parità di genere in Tv. Il 22 dicembre ha inviato a Renzi e al Governo una LETTERA Aperta di denuncia della crisi della televisione italiana. E’ ora che il Premier agisca.

    di Gabriella Cims, Promotrice Appello Donne e Media | 28 gennaio 2015

    “Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia”, ha twittato la scorsa sera il premier, mentre andavano in onda «Quinta Colonna» su Retequattro e «Piazzapulita» su La7 (sulle elezioni greche).
    Caro Renzi, “la crisi dei talk show in Italia” è il riflesso della crisi della tv tout court in Italia. La crisi dei media in Italia. La crisi dei contenuti in Italia.
    Il livello di becerismo che trasuda è così capillare, diffuso e sistematico sulle diverse piattaforme tecnologiche che potrebbe sembrare deciso scientificamente a tavolino da un team di detrattori delle grandi origini culturali, storiche, artistiche della gens italica.

    Ma dov’è il talento, la competenza, l’analisi critica e di approfondimento del dibattito nazionale?
    Qual è la narrazione collettiva che si trae delle donne e degli uomini, dei giovani che nel nostro paese vivono, crescono, si impegnano in tutti i settori della società?

    A parte rare oasi di serio giornalismo e di affermazione della competenza, sembriamo un popolo dedito a tentar la fortuna di qualche metaforico quiz o pacco o isola in tempesta.

    Sembriamo usciti dall’incredibile Babilonia di Jorge Luis Borges, il paese vertiginoso dove la lotteria è parte principale della realtà.
    Naturalmente il sistema è fallimentare “poiché la virtù morale delle lotterie è nulla”. Non si rivolgono a tutte le facoltà dell’uomo: solo alla sua speranza.
    Quali modelli escono vincenti dal racconto mediatico della nostra società?
    Chi urla o chi analizza?
    Chi protesta o chi propone?
    Chi ha competenza o chi ha le giuste amicizie?
    L’eleganza o la volgarità?
    Ma siamo proprio noi quegli stessi italiani del Rinascimento?
    Siamo ancora noi i Leonardo, i Michelangelo, i Raffaello che venivano apprezzati e finanziati da intuitivi mecenati, governanti e sponsor ante litteram?
    Quanti ragazzi e ragazze che incontro scoraggiati e amareggiati perché sentono che la partita è truccata. I modelli di riferimento raccontati come vincenti e idolatrati dai mezzi di comunicazione, in questo meccanismo assai inquietante, sono forse i ricercatori condannati al precariato?
    Sono forse coloro che puntano sull’impegno, sul lavoro e sull’onestà, sono forse le eccellenze che poi trovano spazio e credito più facilmente in paesi lontani?

    Attenzione perché in una fase di scarsità di risorse economiche, come quella lunghissima che stiamo vivendo, proprio sui meccanismi premiali messi a disposizione dai media in termini di affermazione, notorietà, visibilità, una classe dirigente potrebbe puntare valide strategie per riaccendere la fiducia collettiva nel futuro: la legittima speranza di ciascun cittadino di credere di potere migliorare la propria condizione economica e sociale, a patto di meritarlo.
    Merito e successo: è questo il binomio spezzato nell’animo degli italiani. Questo è il sacro legame da riallacciare con urgenza attraverso un ambizioso progetto politico culturale che esula dagli schemi dei talk show, dell’intrattenimento fine a se stesso, del gossip o della volgarità.

    Siamo in zona cesarini, quasi fuori tempo massimo perché la fiducia degli italiani è sotto alla soglia minima. Quando minorenni dei quartieri bene delle grandi capitali arrivano a prostituirsi pur di poter subito comprare i gadget necessari ad assomigliare alle starlette della tv, che ora importiamo pure dall’estero come se non bastassero le nostrane, occorre l’ambulanza per soccorrere il moribondo agonizzante: la capacità di reazione dei singoli, dettata dalla fiducia di farcela.

    Su questo, caro Renzi, sarebbe interessante capire cosa il governo ne pensi della proposta articolata, sottoscritta da autorevoli rappresentanze professionali e associazioni attive nelle policy di genere, che abbiamo inviato con la “Lettera Aperta” di Natale dalla redazione di key4biz, nonché per raccomandata, proprio al premier e a molti ministri tra i quali quello della Cultura, dell’Università e Ricerca, dello Sviluppo economico, delle Riforme e al management Rai.

    “Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri”, scrive Renzi su Twitter, a proposito dei talk show. Ma a Babilonia “gli scribi prestano giuramento segreto di omettere, di interpolare, di variare. Anche si esercita la menzogna indiretta”.

    Scongiuriamo che la narrazione dell’Italia e il Paese stesso finiscano come nel monito veggente di Borges, dove “questo funzionamento silenzioso provoca ogni sorta di congetture…poiché Babilonia, essa stessa, non è altro che un infinito gioco d’azzardo”.
    Chiediamo fiduciosi (per quanto?) una risposta.

    Lettera Aperta al Premier Renzi
    Sottoscrivi la lettera a Renzi
    Hanno Firmato l’Appello

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Di là dal Fiume e tra gli Alberi

    07/08/2025

    Una sconosciuta a Tunisi

    15/07/2025

    Casa in fiamme

    15/07/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    All'agrumeto All'agrumeto
    Nuvole e alberi a selva di Fasano Nuvole e alberi a selva di Fasano
    Corcoreto Corcoreto
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK