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    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Il Califfo senza futuro
    Costume e società

    Il Califfo senza futuro

    Rita CugolaBy Rita Cugola28/09/2014Nessun commento4 Mins Read
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    L’ 11 settembre 2001 i terroristi di Al-Qaeda – fedeli a Osama bin Laden – non si limitarono solo ad attuare uno dei peggiori attentati della storia: contribuirono anche a modificare radicalmente la percezione occidentale del mondo islamico tout court.

    A poco servirono allora gli appelli alla moderazione provenienti da ogni parte del globo: attenzione, veniva ripetuto ovunque, i jihadisti sono tutti musulmani, d’accordo: ma non tutti i musulmani sono jihadisti. Parole sacrosante ma vane. Il rancore, la paura, la diffidenza avevano già preso il sopravvento sulla razionalità.

    Tra musulmani, ebrei e cristiani si era frapposto l’invisibile muro del sospetto.
    Ogni immigrato proveniente da un qualunque paese arabo veniva considerato un potenziale nemico e come tale andava considerato. Il tanto decantato processo di integrazione sociale, basato sui dettami di un reciproco rispetto tra le culture, pareva irrimediabilmente compromesso.
    I seguaci di Allah cominciarono a sentirsi discriminati, ingiustamente presi di mira. intrusi nel contesto in cui erano fino ad allora vissuti.
    Si sentirono perciò autorizzati a rivendicare tutte le ingiustizie di cui erano inconsapevolmente e loro malgrado caduti vittime a causa della follia di pochi correligionari accecati dall’odio nei confronti della modernità e del progresso.

    Il tempo tuttavia non ha sanato le profonde ferite dell’umanità. Da un lato l’esodo di massa verso l’Occidente delle popolazioni provenienti dai territori più disagiati del pianeta sta mettendo a dura prova il livello di sopportazione dei paesi accoglienti; dall’altro la forzata frammentazione di alcuni stati islamici (ad esempio Iraq e Libia) o i conflitti in corso nelle zone calde del pianeta non lasciano spazio alla diplomazia.
    Oggi sul mondo cosiddetto civilizzato incombe la minaccia del Califfato islamico, frutto di un nuovo (ma non troppo) delirio jihadista.
    I guerriglieri dell’Isis, sotto l’egida del “califfo” Abu Bakr al-Baghdadi, hanno giurato guerra “a tutti gli infedeli della terra”, espressione che include in pratica gli individui ostili al loro modo di intendere la vita, pardon, la morte: non a caso infatti hanno spesso ribadito di nutrire verso quest’ultima un amore superiore a quello che i “miscredenti” riservano invece all’esistenza terrena.

    I fautori del Califfato non fanno alcuna differenza tra le religioni e sono pronti a colpire anche i musulmani in grado di opporsi alla loro avanzata. Vorrebbero annullare ogni confine e creare una sorta di nazione universale in nome di Allah.
    Eppure l’Islam, al pari degli altri culti religiosi, non predica la violenza. Non induce all’omicidio. Non contempla stermini. Parla di pace, tolleranza, perdono, amore, fratellanza tra i popoli.

    E’ vero che la lettura del Corano comporta l’impatto con alcuni versetti incitanti al combattimento spietato o alla lotta armata – sure la cui interpretazione letteraria può mettere a dura prova le facoltà delle menti più condizionabili. Ma non accade la stessa cosa con la Bibbia, che contempla tra l’altro un “Dio degli Eserciti”? L’esegesi simbolica non è uno sport per tutte le tasche.
    Allora è giunto il momento di dire basta ai soprusi commessi in nome di Dio. Lo ha ribadito papa Francesco recentemente. Lo confermano i crescenti appelli dei musulmani sparsi in ogni dove.
    I jihadisti non sono mossi da altruismo di stampo mistico. Sono soltanto schiavi del proprio lato animalesco, brutale, sordido. Assetati di sangue, promettono distruzione e sofferenza per chiunque incontrino sul loro cammino.
    Ciò ha non tanto inaspettatamente indotto i musulmani veri a uscire allo scoperto e a unire la loro voce a quella di tutte le altre vittime potenziali dei rifiuti umani confluiti nell’Isis.

    Fiaccolate, manifestazioni, sit-in di protesta contro la violenza e per la pace. Questo è lo scenario che accompagna la presunta espansione del Califfato (molto probabilmente legata anche ad accordi occulti tra stati sovrani). Questa è la risposta che gli esseri umani degni di tale connotazione rinviano al mittente di qualsivoglia proclama nefasto. Il seguito verrà scritto dalla storia stessa.

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    Rita Cugola
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    Milanese del ‘59 è giornalista professionista da molti anni. Nel periodo universitario si è dedicata alle recensioni musicali e cinematografiche su istanza di Amica, Cosmopolitan, NoiDonne, Il Borghese). In seguito si è però specializzata in questioni di politica estera e problematiche sociali internazionali (con peculiare attenzione all’universo femminile islamico e al fenomeno discriminatorio globale), scrivendo per svariate testate nazionali, tra cui Panorama.it, La Padania, La Stampa e Il Fatto Quotidiano. Già autrice e conduttrice di programmi giornalistici di approfondimento in emittenti private e tv locali ha deciso di creare un blog su tematiche di geopolitica internazionale (LOOK BEYOND, ritacugola.wordpress.com). Appassionata di egittologia, sufismo e filosofia ha lavorato a lungo con (Sp)Hera, mensile di storia, archeologia ed ermetismo. Per un triennio è stata condirettore di Alganews (magazine online fondato da Lucio Giordano). Attualmente scrive per Dol’s Magazine e il mensile Storica (gruppo RBA). Grazie alla conoscenza di quattro lingue (oltre all’Arabo che sta studiando nel tempo libero) collabora attivamente con la Libreria Islamica/Edizioni Al Hikma, traducendo testi ancora inediti di carattere filosofico/religioso.

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    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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