Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Battocletti vita forte
    • Downton Abbey: il gran finale
    • Jane Austen ha stravolto la mia vita
    • Lo spartito della vita
    • Elisa
    • Quando la violenza scende in campo
    • Jay Kelly
    • Un murale per Alan Kurdi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Downton Abbey: il gran finale

      By Erica Arosio11/09/20250
      Recent

      Downton Abbey: il gran finale

      11/09/2025

      Jane Austen ha stravolto la mia vita

      09/09/2025

      Lo spartito della vita

      08/09/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»Codice maschile nella società
    Pari opportunità

    Codice maschile nella società

    Magda TerrevoliBy Magda Terrevoli07/11/2011Updated:11/12/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    TVlocali
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

     

    Donne e televisioni locali: presentato il progetto di monitoraggio

    Dalla “casalinga di Voghera” alla “casalinga di Manhattam”, una giovane massaia coi capelli in ordine e la cucina linda, ma sempre casalinga rimane. È l’immagine che i media danno delle donne pugliesi e che un’indagine sulla programmazione di sei emittenti locali dovrebbe verificare: “La mamma del Mulino Bianco”, ha detto la presidente dellla Commissione regionale P.O. Magda Terrevoli, presentando il progetto di monitoraggio della commissione Pari opportunità, che sarà realizzato con il sostegno economica del Corecom Puglia.

    Mettendo sotto osservazione il modo in cui le televisioni veicolano l’immagine femminile, ha fatto notare la Presidente, “risulterà uno spaccato della condizione delle donne, che nella nostra regione e in tutto il Mezzogiorno le vede ancora più penalizzate degli uomini sul piano occupazionale.
    Verificare le difficoltà, gli stereotipi deteriori o convenzionali (la casalinga, appunto, la donna oggetto o anche l’oggetto di allusioni sessuali per vendere prodotti) è uno degli obiettivi di un intervento che guarda anche al ruolo delle giornaliste nell’informazione televisiva.
    “Le donne sono protagoniste nel mondo delle professioni, del lavoro autonomo e dipendente, ma il codice della società resta maschile, ha fatto notare il presidente Introna, ricordando che “tra gli estremi dei modelli rappresentativi: la mamma del Mulino Bianco e la casalinga senza speranza, c’è un intero e variegato universo femminile che ha attende visibilità”.

    Il progetto di ricerca “Emittenti locali e differenze di genere’‘ ha un doppio obiettivo. Da un lato, rilevare se le emittenti pugliesi riescono a rappresentare la nuova identità di genere o insistono in vecchi modelli che condannano la figura femminile alla marginalità. Dall’altro, offrire alla Regione un’analisi della comunicazione verso il pubblico femminile, capace di incentivare una presenza attiva in termini personali e sociali.

    In particolare si guarderà a chi fa le notizie (la visibilità di giornaliste e giornalisti nei notiziari), a chi fa notizia (l’inclusione-esclusione femminile e maschile nelle notizie dei telegiornali), se e quanto le notizie sono orientate (centralità femminile, stereotipi di genere).

    Il monitoraggio si concentrerà su Antenna Sud di Bari, Studio 100 Taranto, Tele Radio Città Bianca di Ostuni, Telefoggia, Telenorba e Telerama Lecce.
    I risultati dell’indagine aiuteranno a predisporre un “Manuale di comunicazione per le emittenti televisive”, per valutare la qualità dell’informazione ed il ruolo delle donne transitato attraverso l’informazione televisiva locale. Verificare, per intervenire, per rendere la rappresentazione femminile sempre più aderente alla realtà e meno legata a stereotipi, per progredire verso una “parità di genere non affermata ma realizzata”, ha sottolineato la presidente della commissione Pari opportunità Magda Terrevoli.

    Per il Corecom, sono intervenuti il presidente Giuseppe Giacovazzo, il vicepresidente Anna Montefalcone e il direttore Mimmo Giotta, che hanno messo a fuoco contenuti e modalità di rilevazione.

    Codice maschile giornaliste società
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Magda Terrevoli

    Laurea in lettere con indirizzo storico, artistico, archeologico medievale. Iscritta all’ ordine nazionale dei giornalisti. Dal 2006 è stata eletta Presidente della Commissione Pari Opportunita della Regione Puglia ed in questa veste ha promosso il Forum regionale sulla salute delle donne che è diventato patrimonio del Nuovo piano regionale della Salute, ha sostenuto il Progetto Europeo “Centro risorse donna”.Continua a lavorare sul Progetto “scuole elementari ...

    Related Posts

    Battocletti vita forte

    14/09/2025

    Quando la violenza scende in campo

    05/09/2025

    ll femminismo inutile

    24/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Post su Instagram 18524484466032075 Post su Instagram 18524484466032075
    Parco Nord a Milano Parco Nord a Milano
    Parco Nord milano Parco Nord milano
    Post su Instagram 18075304736483397 Post su Instagram 18075304736483397
    Post su Instagram 18102166543591351 Post su Instagram 18102166543591351
    Post su Instagram 18063120035036334 Post su Instagram 18063120035036334
    Warfare di Erica Arosio Warfare di Erica Arosio
    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK