Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Il Teatro Evolutivo
    • Memorie smemorate
    • Material love
    • PREMIO GAMMADONNA 2024, SVELATE LE 6 FINALISTE
    • Marzia Santella e la scrittura
    • Viaggiare dentro di sé con ogni paziente
    • La Profezia e Quelli del Civico 21
    • Un crimine imperfetto
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Il Teatro Evolutivo

      By susanna garavaglia13/10/20250
      Recent

      Il Teatro Evolutivo

      13/10/2025

      Material love

      11/10/2025

      PREMIO GAMMADONNA 2024, SVELATE LE 6 FINALISTE

      10/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Mamme sotto accusa
    Donna e lavoro

    Mamme sotto accusa

    Francesca LemmiBy Francesca Lemmi18/10/2013Updated:18/07/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    donna-maternita-lavoro
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Basta critiche, più supporti!

    Ha fatto notizia la storia della bellissima Michelle Hunziker che a quattro giorni dal parto è tornata al lavoro. Non meno critiche erano state le accuse e le critiche per altre donne, più o meno famose o comunque figure pubbliche, che hanno ripreso in mano le redini del lavoro a poco tempo di distanza dal parto: è il caso della allora ministra Maria Stella Gelmini, dieci giorni dopo il parto di nuovo attiva alle prese con le questioni politiche, della ex-ministra della giustizia francese Rachida Dati, sulle scene pubbliche dopo cinque giorni dalla nascita della sua prima figlia, e come loro, di Marissa Mayer, CEO di Yahoo e molte altre.

    Ciò che mi lascia molto perplessa, oltre che stupita, è che faccia notizia – per non dire “scandalo” – il fatto che una madre torni al lavoro subito dopo il parto, mentre non ci stupiamo e non ci lamentiamo del fatto che le donne siano tuttora lasciate sole a gestire la famiglia e il carico dei figli, spesso con difficoltà concrete e quotidiane, di non poco conto, per bilanciare famiglia e lavoro e non meno frequentemente, ritrovandosi dinanzi alla dura scelta fra l’una o l’altro (“aut-aut”).
    Fintanto che si tratta di puntare il dito contro le donne con la presunzione di sapere cosa sia giusto o sbagliato, è lecito e tollerabile, mentre quando si tratta di supportare le famiglie e le donne nella gestione dei figli, allora l’attivismo e la partecipazione pubblica, sociale e politica si fa molto desiderare.

    Perché in realtà non sono solo donne famose e con ruoli professionali e sociali importanti a tornare al lavoro subito dopo il parto, quindi mamme che, come molti possono pensare, “se lo possono permettere”, perché economicamente vivono una realtà solida e agiata. Purtroppo la realtà è molto più variegata e complessa. A parte le lavoratrici dipendenti, sicuramente molto più tutelate dinanzi alla maternità, esiste un mondo di donne che lavorano in proprio (artigiane, libere professioniste…) che pur non vivendo una situazione così tanto vantaggiosa, si trovano comunque a doversi muovere nella stessa direzione di Michelle Hunziker. E questo non tanto perché sono “mamme di serie B”, che “amano meno i figli”, che “non sentono il senso di maternità”, ma unicamente perché il lavoro in proprio, soprattutto laddove non sono possibili deleghe o sostituzioni (perché non ci sono colleghi a cui delegare oppure perché il rapporto con il cliente è individuale), non consente ritirate, neanche per un breve periodo. “Se stai lontano dai giochi, perdi”, questa è la politica del lavoro. E non sempre è possibile permettersi di sospendere il lavoro per ripartire da capo o quasi.
    Secondo un’indagine Istat “Essere madri in Italia”, relativa al periodo 2005-2007, il 43,5% delle donne rientra al lavoro prima dei sei mesi e fra queste, nel Sud Italia, ad esempio, il 20% prima dei tre mesi. Inoltre il rientro al lavoro sembra correlato anche al livello di istruzione – rientro anticipato quando il livello è medio-alto e quindi presumibilmente associato a ruoli di maggior rilievo – e all’aumentare del numero di figli (tre).
    Sicuramente oltre ai fattori indicati, giocano un ruolo fondamentale sia il tipo di lavoro svolto, come detto, ma anche l’opportunità o meno di supporti che possano favorire, per contro, un rientro anticipato.

    Pertanto ritengo che giudizi assoluti e negativi, siano da evitare in quanto fini a se stessi, assurdi e nefasti. Semmai è opportuno un atteggiamento generale di maggiore tutela e comprensione nei confronti delle mamme, oltre che sicuramente dei padri. Infatti le donne che vivono la maternità sono già di per sé da considerarsi delle eroine nella misura in cui decidono di portare avanti il progetto di mettere al mondo e di crescere un figlio nonostante le scarse speranze e prospettive date da questa situazione critica generale e se poi si trovano anche a dover rientrare subito al lavoro, forse bisognerebbe prima di tutto capire il perché e semmai supportare questa situazione difficile sia sul fronte emotivo che concreto, in quanto molto spesso data da questioni di necessità più che di libera scelta.

    lavoro mamme maternità
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Francesca Lemmi
    • Facebook
    • LinkedIn

    Dr. Francesca Lemmi, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Sessuologa. Dopo un’esperienza pluriennale nella realtà ospedaliera, svolge attività di psicologo e psicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti e coppie come libero professionista. Inoltre si dedica ad attività di formazione, in particolare nell’ambito della genitorialità, della coppia e della psicologia e pedagogia di genere. In virtù del grande interesse per la materia della famiglia, coppia e figli, da molti anni si dedica ed esercita anche nell’ambito della psicologia giuridica in situazioni di separazione/divorzio e affido minori.

    Related Posts

    Manuela Chiarottino e le figure femminili

    23/09/2025

    Lavoro temporaneo e iziwork

    02/07/2025

    Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

    17/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Post su Instagram 18082696603793264 Post su Instagram 18082696603793264
    Post su Instagram 17847029001580939 Post su Instagram 17847029001580939
    Post su Instagram 18097914964591272 Post su Instagram 18097914964591272
    Post su Instagram 18097783294679545 Post su Instagram 18097783294679545
    Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre
    Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi. Da vedere
    Palazzo in via Senato milano Palazzo in via Senato milano
    San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio D San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio Davide
    Riapre san Gregorio Riapre san Gregorio
    Recensione di lucia~ingrosso Recensione di lucia~ingrosso
    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK