Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Essere immigrati: il lutto invisibile dell’identità spezzata
    • Generazione romantica
    • Scomode verità
    • Highest 2 Lowest 
    • La trama fenicia recensione di Erica Arosio
    • Un altro sguardo e Gemma De Angelis Testa
    • Nutrirsi è anche comunicare
    • Il superpotere della gentilezza
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Essere immigrati: il lutto invisibile dell’identità spezzata

      By Nurgül COKGEZİCİ31/05/20250
      Recent

      Essere immigrati: il lutto invisibile dell’identità spezzata

      31/05/2025

      Generazione romantica

      30/05/2025

      Scomode verità

      29/05/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Giulia e la Vecchia Fattoria
    Costume e società

    Giulia e la Vecchia Fattoria

    DolsBy Dols15/07/2013Updated:22/12/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    lovati
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Cinzia Ficco da tipitosti.it

    Laureata in Architettura, oggi Giulia Lovato, 24 anni, si occupa di anziani abbandonati e bambini “arrabbiati con il mondo”. Gestisce la Vecchia Fattoria di San Pietro di Morubio, nel Veronese. Una struttura ereditata da sua madre. http://www.agriturismodidatticolavecchiafattoria.com

    ”Sognavo – racconta – di restaurare casolari abbandonati e di sposarmi. Come tante ragazze. Ho realizzato solo in parte i miei progetti, perché ho ristrutturato la vecchia casa dei miei e ho messo su una famiglia allargata. Ma sono molto felice. Ho dovuto faticare tanto per non lasciare tutto all’improvisazione. E credo di esserci riuscita”. L’agriturismo e la Fattoria didattica di Giulia sono state premiate con il Green Coldiretti “non solo agricoltura”. L’attività che l’architetta porta avanti si potrebbe definire di “Agmterapia integrale”, perché contempla l’ippoterapia, il doposcuola per bambini diversamente abili, il teatro, la musica.

    “Come molti – chiarisce – abbiamo dovuto ricorrere a mutui per poter sistemare la fattoria Abbiamo ottenuto un finanziamento per la creazione del bosco intorno alla casa negli anni ’90 e uno per il nuovo bosco, che sta crescendo in alcuni terreni lontani dalla struttura. La Fattoria è un luogo molto singolare, soprattutto per le attività che si svolgono. E’ soprattutto un’ azienda agricola, dove si coltivano frutta e verdure biologica, certificate ABCert. Poi è un agriturismo con ristorazione. Abbiamo vinto dei premi culinari come “il risotto del sindaco” nell’ambito della fiera del riso di Isola della Scala. E’ una fattoria didattica. Lavoriamo con circa 15000 bambini l’anno di scuole, provenienti da tutta la regione e con case di riposo, cooperative. Ancora, è una fattoria sociale. Ospitiamo nel grest estivo e nel doposcuola minori in difficoltà, e favoriamo inserimenti lavorativi di persone socialmente svantaggiate o con disabilità. La Regione Veneto ha cominciato a capire l’importanza di strutture come la nostra. E sta favorendo incontri tra il settore sociale e quello agricolo per definire e riconoscere le “fattorie sociali”. E’ fondamentale per noi essere riconosciuti dalle istituzioni e avviare convenzioni”.

    “Ad un certo punto della mia vita – dice – ho capito quali sono le cose che contano davvero. Aiutare anziani abbandonati e bambini con gravi difficoltà mi riempie. Per giunta lavoriamo ad impatto zero sull’ambiente. Il metodo di coltivazione adottato è esclusivamente biologico”

    Gli ostacoli che ha dovuto affrontare? “Sono stati soprattutto di tipo burocratico – replica Giulia- Ma ci mancavano anche i fondi. Per poter convenzionarci con gli enti pubblici abbiamo fondato una associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica “Amici della Vecchia Fattoria”, composta da noi, dai lavoratori dell’azienda e dai gentori dei bambini che credono nel potere della fattoria. Per questo devo anche ringraziare molte persone che ci hanno aiutato, e che continuano a farlo. E’ l’associazione che garantisce il doposcuola e il grest, oltre ad attività “extra” come il teatro e il teatro dei burattini, l’equitazione per bambini e adulti e l’equitazione ricreativa per disabili. Da marzo a giugno lavorano per noi quindici persone. L’associazione conta su molti volontari. E poi ci sono i ragazzi delle scuole superiori e dell’Università che con noi fanno degli stage. A questi si aggiungono psicologi, consulenti, medici. Io mi occupo soprattutto di logistica e segreteria, oltre che dell’ attività di equitazione ricreativa per disabili – la mia passione”
    A cosa è servita una laurea in Architettura per occuparsi della Fattoria? “La mia laurea- fa sapere – mi è tornata utile soprattutto nel lavoro d’ufficio e di utilizzo dei mezzi elettronici, ma anche nella presentazione di progetti riguardanti la fattoria e il confronto con l’amministrazione comunale”.
    Giulia tiene a ricordare che la maggior parte degli animali della fattoria è stata recuperata da situazioni di disagio o maltrattamento, con l’aiuto della lega del cane e dell’Enpa di Verona.
    “La Fattoria – aggiunge – è qualcosa di unico. E non lo dico solo io. Tanti sono i bambini e i ragazzi affetti da autismo, incapaci di parlare che oggi stanno meglio. Alludo a bambini aggressivi che hanno iniziato a comunicare. Il nostro psicologo sta scrivendo una teoria a riguardo. Bambini in difficoltà , “arrabbiati con il mondo”, ritenuti irrecuperabili hanno trovato da noi una famiglia allargata, che ricorda quelle delle vecchie corti rurali: grandi, miste, in cui coesistevano anziani e giovanissimi, disabili e lavoratori, dove ognuno aveva il suo spazio, il suo suolo. Sono molto felice di farne parte”.

     

    cinzia ficco giulia lovato vecchia fattoria
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Essere immigrati: il lutto invisibile dell’identità spezzata

    31/05/2025

    Generazione romantica

    30/05/2025

    Scomode verità

    29/05/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    La regista Elisabetta Sgarbi, che con Eugenio Lio La regista Elisabetta Sgarbi, che con Eugenio Lio ha anche scritto la sceneggiatura, spiega: «I personaggi sono nati e si sono sviluppati, per lo più, già con il volto di chi li avrebbe interpretati, il loro corpo, i loro modi. Questo ci ha aiutato molto nello scrivere il film, perché, laddove la sceneggiatura non poteva e non doveva dire, potevamo immaginare un colpo d’occhio, un movimento, un gesto, una espressione che riempissero quel “vuoto”. 

https://www.dols.it/2025/05/20/lisola-degli-idealisti/
    È il tempo delle rose È il tempo delle rose
    Bolle all'arcibmboldi Bolle all'arcibmboldi
    https://www.dols.it/2025/05/14/la-trama-fenicia A https://www.dols.it/2025/05/14/la-trama-fenicia

Aspettiamo con ansia l’imminente uscita del La trama fenicia del mitico texano.

La trama fenicia (The Phoenician Scheme) è il 13* film diretto da Wes Anderson, 56 anni, e da lui scritto con il 60enne Roman Coppola, segnando così la loro sesta collaborazione.
    Rose rosse per me Rose rosse per me
    Storia di Kechic una sartoria e un marchio di abbi Storia di Kechic una sartoria e un marchio di abbigliamento italo africano. Nasce dall’incontro tra Valeria Zanoni e Cheikh Diattara Lui senegalese e sarto, lei italiana ed esperta di comunicazione. Prende origine da questa amicizia, dalla voglia di creare qualcosa di bello insieme e di condividerlo.

https://www.dols.it/2025/05/09/amici-di-ago-e-filo/
    di Eugenio Alberti Schatz L’8 maggio si è inau di Eugenio Alberti Schatz

L’8 maggio si è inaugurata al Museo di Arte Occidentale e Orientale la mostra di Анна Голубовская (Anna Golubovskaja dal titolo Punti di attrazione (2022-2025).

https://www.dols.it/2025/05/11/punti-di-attrazione-di-anna-golubovskaja/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK