Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Warfare
    • Dangerous animals
    • JANNIK SINNER – fragilità e forza
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Warfare

      By Erica Arosio25/08/20250
      Recent

      Warfare

      25/08/2025

      Dangerous animals

      22/08/2025

      JANNIK SINNER – fragilità e forza

      19/08/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Resistere per non morire
    Costume e società

    Resistere per non morire

    Rita CugolaBy Rita Cugola19/05/2013Updated:30/07/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Wazhma Frogh
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LA TRISTE REALTA’ DELLE DONNE AFGHANE

    Un brutto colpo per le afghane. Se soltanto il Parlamento avesse finalmente approvato la normativa voluta dall’attuale presidente Karzai che contrasta e punisce ogni tipo di violenza sulle donne, nonché i famigerati matrimoni combinati e tra minori, qualcosa infatti avrebbe potuto cambiare davvero anche per tutte loro, proiettando una fievole luce di speranza sul futuro.

    Invece non è andata affatto così. Il dibattito parlamentare è stato bruscamente (ma non certo inaspettatamente) interrotto dalle proteste dei conservatori, ostili a qualsiasi concessione innovativa e decisamente contrari ad ogni forma di apertura sociale.
    Sostenuti da svariati mullah, gli oppositori dell’attuale regime hanno dunque reclamato a piena voce la cancellazione della proposta di legge in discussione, lanciando contemporaneamente contro lo stesso Karzai l’accusa infamante di congiura contro la Sharìa, ossia la severissima legge islamica.

    Poco importano le condizioni a dir poco arcaiche in cui la popolazione femminile continua a vivere nell’Afghanistan del dopoguerra. E ancor meno rilevante è che un numero sempre crescente di donne stia realmente trovando il coraggio e la forza per far udire la propria voce.
    “Abbiamo bisogno di leggi più eque e orientate alla difesa delle donne, la protezione giuridica è la chiave per i diritti delle donne”, sostiene la scrittrice afghana, una delle maggiori esperte locali di questioni di genere, “e dobbiamo forzare la nostra cultura a cambiare. Alla fine, quella delle donne afghane è una storia di sopravvivenza”.
    E per loro si tratta veramente di riuscire a non soccombere svanendo nel nulla dell’indifferenza, del degrado etico, dell’emarginazione dettata dall’invisibilità sociale e culturale.
    “La situazione delle donne resta preoccupante”, spiega ancora la Frogh, riferendosi in particolare a “quelle che vivono nei villaggi più remoti, che ancora non sono state raggiunte dai processi di modernizzazione e dai risultati ottenuti nelle aree più urbane, che spesso non hanno nemmeno l’accesso minimo alle scuole e men che meno all’informazione”.

    L’istruzione e il lavoro accessibili alle donne e alle ragazze dell’intero paese sono i due punti chiave imprescindibili che costituiscono la sfida più urgente e difficile per il governo Karzai. E’ una battaglia che non può assolutamente essere persa e l’ammonimento, secondo la Frogh, vale anche per gli alleati internazionali del presidente.

    In Afghanistan, purtroppo, esistono ancora molte questioni aperte, troppe lacune che vanno colmate al più presto. Ad esempio“quella dell‘ereditarietà delle terre, o i cosiddetti crimini morali”, come ricorda l’attivista. “Ci hanno murate vive in casa, hanno chiuso le scuole, ci hanno gettato acido in faccia e torturato. Eppure siamo sopravvissute. E continuiamo a lottare”.

    Queste ultime parole, pronunciate da una donna che ha fatto della lotta il suo stile di vita, racchiudono un ottimo spunto di riflessione rivolto a tutto il mondo occidentale. Che troppo spesso – abituato com’è a vivere liberamente nel materialismo incalzante e nella mera superficialità delle società cosiddette civili – tende automaticamente a dimenticare realtà circostanziali forse meno visibili, ma certamente altrettanto eloquenti e vive.

    Afghanistan Donne Donne
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Rita Cugola
    • Facebook

    Milanese del ‘59 è giornalista professionista da molti anni. Nel periodo universitario si è dedicata alle recensioni musicali e cinematografiche su istanza di Amica, Cosmopolitan, NoiDonne, Il Borghese). In seguito si è però specializzata in questioni di politica estera e problematiche sociali internazionali (con peculiare attenzione all’universo femminile islamico e al fenomeno discriminatorio globale), scrivendo per svariate testate nazionali, tra cui Panorama.it, La Padania, La Stampa e Il Fatto Quotidiano. Già autrice e conduttrice di programmi giornalistici di approfondimento in emittenti private e tv locali ha deciso di creare un blog su tematiche di geopolitica internazionale (LOOK BEYOND, ritacugola.wordpress.com). Appassionata di egittologia, sufismo e filosofia ha lavorato a lungo con (Sp)Hera, mensile di storia, archeologia ed ermetismo. Per un triennio è stata condirettore di Alganews (magazine online fondato da Lucio Giordano). Attualmente scrive per Dol’s Magazine e il mensile Storica (gruppo RBA). Grazie alla conoscenza di quattro lingue (oltre all’Arabo che sta studiando nel tempo libero) collabora attivamente con la Libreria Islamica/Edizioni Al Hikma, traducendo testi ancora inediti di carattere filosofico/religioso.

    Related Posts

    Warfare

    25/08/2025

    Dangerous animals

    22/08/2025

    JANNIK SINNER – fragilità e forza

    19/08/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Warfare di Erica Arosio Warfare di Erica Arosio
    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK