Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Tutto l’amore che serve

      By Erica Arosio13/06/20250
      Recent

      Tutto l’amore che serve

      13/06/2025

      Fino alle Montagne

      12/06/2025

      Musica con vista 2025

      10/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Quando l’ironia è femmina
    Cultura

    Quando l’ironia è femmina

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre09/01/2013Updated:17/06/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LE VENE VORTICOSE   quando ”l’ironia è femmina” il concorso letterario delle Women@Work.

    Dopo il successo letterario di pubblico e di vendite del progetto TRACCE, la piccola antologia di brevi racconti scelti, in cui le WOMEN@WORK, poetesse d’amore ormai acclarate, si sono riunite per la prima volta all’insegna della prosa, dal serio passiamo al faceto… e indiciamo il concorso dal titolo LE VENE VORTICOSE!

    Dato che il patetico non può essere espulso dalla vita umana, per renderlo sopportabile mi pare che sia sempre utile accompagnarlo con un po’ d’ironia.

    Ignazio Silone, Pane e vino, 1936

    Il vocabolario online della Treccani sentenzia che l’ironia, nell’uso comune, è la dissimulazione del proprio pensiero (e la corrispondente figura retorica) con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire, con tono, tuttavia, che lascia intendere il vero sentimento.

    L’ironia è, quindi, una forma d’intelligenza nonché l’arte di essere chiari senza essere evidenti.

    Il gruppo letterario delle WOMEN@WORK, indice un concorso per racconti brevi, finalizzato alla pubblicazione di un’antologia cartacea, destinato a scrittrici che intendano scrivere storie in cui esprimano le varie sfumature che l’ironia può assumere: bonaria, lieve, fine, sottile, arguta, faceta, o anche amara, fredda, beffarda, pungente, crudele.

    Il racconto deve essere inedito. Per “inedito” si intende un’opera i cui diritti siano pienamente nelle mani dell’autrice. Ogni autrice può partecipare con un massimo di due racconti.

    Il contenuto dei racconti non deve essere pornografico, pedofilo, antireligioso, politico, razzista, diffamatorio o eccessivamente scurrile.

    I documenti, da inviare all’indirizzo costanzabondi@yahoo.it entro e non oltre il 20 febbraio 2013, sono i seguenti:

    Testo:in formato .odt, .docx, .rtf o .doc (LibreOffice, OpenOffice, Word), tra le 5000 e le 6000 battute spazi inclusi, Times New Roman 13, interlinea 1,5, senza formattazioni del testo (nessun corsivo o grassetto), allineamento a sinistra. Se è necessario evidenziare una parola, è meglio usare le virgolette;

    Dichiarazione di proprietà e di unicità dell’opera: La sottoscritta “…” dichiara che l’opera in allegato intitolata “…” è inedita e di mia esclusiva proprietà. In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell’autrice);

    Dati anagrafici e biografia:

    1) dati pubblici: l’autrice può allegare una nota personale o una breve biografia, l’indirizzo e-mail e il sito personale che potrebbero essere inseriti nella pubblicazione nell’opera;

    2) dati riservati: se l’autrice non desidera che i propri dati personali vengano resi pubblici, dovrà specificarlo chiaramente nel corpo dell’e-mail o nei dati personali.

    Dati anagrafici ed e-mail sono obbligatori e non saranno utilizzati in alcun modo se non nella normale amministrazione del concorso e per eventuali comunicazioni con l’autrice;

    Autorizzazione a pubblicare l’opera:in caso di valutazione positiva da parte delle WOMEN@WORK, l’opera sarà inclusa nell’antologia cartacea “LE VENE VORTICOSE. quando l’ironia è femmina”. Pertanto, l’invio dell’opera dovrà essere anche accompagnato dalla dicitura seguente:

    Autorizzo la pubblicazione dell’opera intitolata “…” per i soli fini del concorso per il volume de “LE VENE VORTICOSE, quando l’ironia è femmina”. In fede… “firma” (per “firma” intendiamo il nome per esteso dell’autrice).

    Tale autorizzazione alla pubblicazione NON prevede la cessione del diritto d’Autore; per quanto l’autrice si impegni o non utilizzare gli stessi scritti in altre opere o in altre antologie, a meno che si tratti di un’opera intera monografica e quindi a firma personale.

    La partecipazione all’iniziativa non prevede compenso ed è subordinata alla selezione del testo da parte delle signore Costanza Bondi e Viviana Picchiarelli, con le correzioni da esse apportate e le modifiche che le stesse riterranno necessario effettuare in corso d’opera, ai fini della pubblicazione; non sono pertanto previsti profitti per l’Autrice o importi a carico dell’Autrice, da corrispondere in vista della pubblicazione, né tasse di alcun tipo, né obbligo d’acquisto di copie.

    La valutazione degli elaborati avverrà a seconda del criterio di originalità del contenuto, estetica del testo, valorizzazione del concetto di ironia.

    I dati personali, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso e per eventuali contatti tra Costanza Bondi e Viviana Picchiarelli e le autrici partecipanti.

    Alle autrici selezionate verrà data comunicazione tramite e-mail entro tre mesi dalla data ultima per l’invio degli elaborati e i nominativi saranno resi noti nella pagina Facebook del Gruppo Letterario delle Women@Work.

    La pubblicazione dell’antologia cartacea è prevista per l’autunno 2013 e le signore Costanza Bondi e Viviana Picchiarelli provvederanno alla divulgazione di qualsiasi testo inerente il progetto, considerato nella sua interezza o in parte, nella forma e tramite i mezzi che loro ritengano idonei al fine della divulgazione pubblicitaria e giornalistica, sia inerente alla stampa su carta che inerente alla veicolazione web.

    Commissione di valutazione:

    Costanza Bondi: ideatrice e curatrice del Gruppo Letterario delle WOMEN@WORK

    Viviana Picchiarelli: responsabile marketing per il Gruppo Letterario delle WOMEN@WORK

     

    concorso letterario vene vorticose women@work
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Tutto l’amore che serve

    13/06/2025

    Fino alle Montagne

    12/06/2025

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK