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      La solitudine dei non amati

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    Home»Costume e società»Il mio abbigliamento è storia
    Costume e società

    Il mio abbigliamento è storia

    Nurgül COKGEZİCİBy Nurgül COKGEZİCİ24/03/2025Updated:24/03/2025Nessun commento2 Mins Read
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    Il mio abbigliamento è un messaggio: la mia identità, la mia storia, il mio popolo Ogni dettaglio del mio abbigliamento ha un significato profondo.

    La mia gonna porta i colori del Kurdistan, della Mesopotamia, della mia terra e del mio popolo. Il rosso rappresenta la passione e la nobiltà d’animo, ma anche il sangue versato dai martiri della nostra storia. Il giallo, che ho voluto portare sulla testa, è il sole, simbolo centrale della nostra cultura. Il sole è luce e calore, è conoscenza e affetto.

    Nel mio popolo si dice che la donna si svegli prima dell’alba, prima ancora che sorga il sole, perché è lei a “partorirlo”. La donna è luce, è nutrimento per l’anima. Il sole è la perfetta metafora dell’illuminazione e della verità, ma anche dell’amore e della spiritualità.

    E l’essere umano ha bisogno di entrambi: sapere e calore, conoscenza e amore. Le donne, radici del futuro C’è un detto nella mia cultura che racchiude una verità universale: “Se cresci bene un bambino, crescerà un uomo.

    Ma se cresci bene una bambina, crescerà un popolo.” La donna non è solo madre, ma educatrice, guida, fondamento della società. È lei che trasmette tradizioni, valori e speranza alle generazioni future.

    Forse è per questo che, quando penso al mio ruolo nel mondo, sento un’enorme responsabilità. Ringrazio l’universo per avermi donato tre figlie. So che avrei accolto con lo stesso amore anche dei figli maschi, ma credo che crescere tre bambine significhi dare vita a tre popoli, a tre mondi, a infinite possibilità. Sperare in un domani migliore .

    Ogni madre desidera per i propri figli un futuro migliore. Io sogno un mondo in cui la conoscenza e l’amore camminino insieme, in cui nessuna donna debba più lottare per essere ascoltata, rispettata, valorizzata. Un mondo in cui il sole che noi donne “partoriamo” ogni mattina possa illuminare non solo le nostre case, ma l’intera umanità.

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    Nurgül COKGEZİCİ

    Nurgul Çokgezici nasce nel 1984 in Kurdistan, nella regione dell’Anatolia. All’età di 9 anni, a seguito della diaspora curda degli anni ’90, si trasferisce in Italia, dove intraprende il suo percorso di integrazione e formazione. Completa gli studi elementari, medie e superiori in Italia, dimostrando fin da subito una forte dedizione all’inclusione. Successivamente, si laurea in Mediazione Linguistica presso l’Università UNIUMA (Umanitaria), per poi specializzarsi in Linguistica Moderna. La sua carriera accademica e professionale si distingue per una forte vocazione all’interculturalità e all’educazione inclusiva. Nurgul Çokgezici è oggi una figura poliedrica: mediatrice linguistico-culturale, psicologa, pedagogista ed educatrice socio-pedagogica. Da anni lavora nelle scuole, promuovendo progetti educativi finalizzati all’integrazione e all’inclusione. Esperienze Professionali Come mediatrice linguistico-culturale, ha collaborato con le commissioni territoriali per la protezione internazionale, operando in quasi tutte le regioni italiane. Ha inoltre svolto attività come mediatrice e interprete giurata in tribunali, prefetture, questure, ospedali e consultori, offrendo supporto a persone in situazioni di vulnerabilità.

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    Caterina Della Torre

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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
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