Un Laboratorio Permanente di Scrittura Creativa nel bosco

0

Ora che ho lasciato Milano e sono venuta a vivere in un bosco ligure , a Calice nel Savonese ho dato vita a un Laboratorio Permanente di Scrittura Creativa che apre la nuova stagione con un seminario residenziale dal 4 al 6 ottobre, intitolato “La Scrittura dell’Anima: Monologo Interiore e Flusso di Coscienza”.

Da quarantacinque anni insegno Scrittura Creativa a persone di ogni età e mi piace sempre vedere come l’atto dello scrivere diventi presto una preziosa occasione per mettersi in contatto con quella parte “che sa”, viva in ciascuno di noi e che ben conosce i nostri obiettivi, i nostri talenti, i nodi da sciogliere, i doni da condividere. Un contatto che aiuta , giorno dopo giorno, a credere sempre di più in se stessi, a comprendere cosa lasciar andare, cosa coltivare, cosa far crescere dentro di sé; e aiuta altresì a condividerlo, a comunicare con gli altri, a trasformare gli scontri in incontri, le critiche in progetti, la separazione in consapevolezza dei fili sottili che ci collegano l’uno all’altro.

I nostri Primi Pensieri, quelli ancora vergini, non contaminati da quel censore interno che vorrebbe spingerci altrove, sono così carichi di energia da offrirci intuizioni che possono farci vedere la realtà con occhi nuovi, con occhi diversi. Hanno il potere di accompagnarci in quell’area inesplorata che noi siamo, additandoci i pezzetti di noi stessi che abbiamo sparso lungo la linea spaziotemporale della nostra esistenza. E di farci riassaggiare quell’unità che noi siamo.

scrianimaHo tenuto tanti seminari, ho dato vita alla Scrittura dell’Anima, un metodo collaudato da anni che insegna a usare la scrittura per sapere come e cosa scrivere ma soprattutto per entrare in contatto con le proprie dinamiche interiori, con i propri progetti, le proprie emozioni, i propri pensieri, ufficializzata anni addietro in uno dei miei libri edito da Tecniche Nuove, intitolato appunto “La Scrittura dell’Anima”

Ora che ho lasciato Milano e sono venuta a vivere in un bosco ligure , a Calice nel Savonese, ho dato vita a un Laboratorio Permanente di Scrittura Creativa che apre la nuova stagione con un seminario residenziale dal 4 al 6 ottobre, intitolato “La Scrittura dell’Anima: Monologo Interiore e Flusso di Coscienza”.

 

locandina seminario scrittura

 

Sono sempre troppo pochi i Laboratori di Scrittura, quegli spazi dove rifugiarsi a scrivere. E qui a Joie de Vivre , in quest’ oasi ai margini di un bosco dove Spazio e Tempo si annullano, lo si può fare guidati da me che per anni ho studiato, cercato, amato alla follia come stimolare la creatività, come accompagnare al contatto con le proprie dimensioni interiori profondi, come trasformare ogni disagio in opportunità di crescita.

Non sto parlando solo di un seminario ma di un Laboratorio permanente di Scrittura Creativa. Qualcosa di più, un’opportunità da cogliere al volo in qualsiasi momento dell’anno per assaggiare cosa voglia dire mettersi a scrivere tra gente che scrive, ma non con l’ansia del “non so cosa scrivere” che ci prendeva talvolta a scuola, mai con il vuoto del foglio bianco, senza giudizio ma sempre con tanto amore.

Con il mio metodo tutti scoprono di poter scrivere. Qualcuno é andato avanti , si é applicato e ne ha fatto un lavoro, qualcuno ha scoperto di essere uno scrittore e ha pubblicato libri. Certo, non tutti diventano scrittori di successo ma tutti, e dico tutti, scoprono di essere in grado di scrivere.

IMG_5463

Ogni singolo seminario, ogni due mesi circa, é residenziale a Calice Ligure, nell’Atelier del B&B Joie de Vivre, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Ma non tutti hanno tempo e voglia di scrivere per un intero weekend- anche se é un’esperienza che consiglio vivamente almeno una volta. E allora propongo seminari di una o più giornate, ritiri individuali o in piccoli gruppi di scrittura nell’Atelier e, per chi volesse approfondire ancora di più e avesse già fatto i seminari di base , altre interessanti possibilità.

 

ll percorso ha una sua struttura individuale, ritagliata sul singolo , integrata sul percorso evolutivo di ciascuno, armonizzata con ogni altra esperienza presente o passata e offerta “in divenire”, nel rispetto del ritmo di ciascuno.

Non mi piace la rigidità scolastica e quindi preferisco che sia possibile inserirsi nel percorso in qualunque momento dell’anno o anche partecipare anche ad un solo seminario o a un solo incontro.

Un metodo collaudato da anni che insegna a usare la scrittura per sapere come e cosa scrivere ma soprattutto per entrare in contatto con le proprie dinamiche interiori, con i propri progetti, le proprie emozioni, i propri pensieri.

I temi dei seminari residenziali sono : Monologo interiore e flusso di coscienza (4-6 ottobre), Scrittura autobiografica e diario; Il flusso dei ricordi; La lettera; La Scrittura Immaginaria; Il Monologo Esteriore. I temi trasversali sono nella vita che non solo ci scorre davanti ma nella quale ci buttiamo a capofitto.  Le tematiche del lavoro individuale sono ritagliate sugli obiettivi del singolo.

Per informazioni e/o per iscriversi al Seminario residenziale dal 4 al 6 ottobre telefonare a 3404574428

CONDIVIDI

Profilo Autore

susanna garavaglia

Susanna Garavaglia, da sempre attenta ad una visione Olistica della vita studia e diffonde la trasformazione del futuro, ora anche dal suo B&B nel bosco. Con Dede Riva ha dato vita al Manifesto Progetto Creatività, Via Femminile alla Trasformazione, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. Ha pubblicato con Tecniche Nuove La Scrittura dell'Anima, Diario di Psicosomatica, L'anima del Successo, 365 Pensieri per l'Anima . Con Stazione Celeste Stavolta sarò Femmina, con ilmiolibro.it Senza radici dove voli? Con Anguana Edizioni insieme a Devana “Sciamane. Storie, canti e risvegli di anziane sedute in cerchio”, con Giovanna Tolio e altri autori “Amicizia (nuova energia di evoluzione)”, Leone Editore.

Lascia un commento


nove − = 7