Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Buen Camino
    • Idee regalo per donne (forse) senza idee
    • Norimberga
    • Chi ha paura delle donne
    • La scrittura come atto d’amore
    • Ridi di te
    • Brunello, il visionario garbato
    • Ammazzare stanca
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Buen Camino

      By Dols12/12/20250
      Recent

      Buen Camino

      12/12/2025

      Idee regalo per donne (forse) senza idee

      11/12/2025

      Norimberga

      08/12/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Dolor y gloria
    Film

    Dolor y gloria

    DolsBy Dols20/05/2019Updated:20/05/2019Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Dolor-y-gloria
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un capolavoro puro . Almodovar stupisce sempre. In questo film, che chiamerei più volentieri opera, trattandosi a parer mio di un qualcosa di spessore ben più alto e di caratura teatrale, non ritroverete il sarcasmo e l’ironia di Almodovar il regista, ma una storia dalla profondità inedita, che pare rivelare con tutta l’intensità del tema la vera anima di Pedro.

    di Rossana Rossi

    Mai prima d’ora Almodovar uomo si era messo così a nudo. Sembra, pensandoci, che questo film sia per lui una sorta di liberazione. Un autentico processo di “ morte e rinascita “ di una persona per cui il successo dell’opera è, almeno questa volta, del tutto secondario.
    La storia di Salvador Mallo, un regista “ bloccato “ e afflitto da miriadi di mali fisici e psicologici ( ruolo protagonista magnificamente interpretato da un Banderas da Oscar, grandioso come mai avrei potuto immaginare, personalmente ) è sapientemente sviscerata attraverso i tormenti dell’anima ed i ricordi infantili dello stesso che emergono nelle scene del quotidiano di un relitto d’uomo dedito all’alcool e all’eroina, che da giovane uomo al culmine del successo aveva deprecato ed osteggiato, fino al punto di rompere malamente amicizie e collaborazioni con l’attore del suo film di maggior successo, trentadue anni prima.

    Non vi racconterò altro di ciò che accade, sappiate solo che questo film, tutt’altro che leggero , è un reale capolavoro , che porta lo spettatore a partecipare emotivamente alle contraddizioni ed ai sentimenti di Salvador Mallo, che in piena “ bufera dell’anima” trovera’ la forza di rinascere per puro caso o se volete un segno del destino … Dell’Almodovar che conosciamo tutti ci sono i ricordi dell’infanzia in povertà e la figura basilare, portante, della madre e di una amica, oltre a mille raffinati dettagli simbolici e alla magnifica casa in cui vive Salvador ( alias lui, Pedro ) , densa ancor più del solito di straordinaria personalità e opere d’arte e di design.

    A parer mio un capolavoro assoluto. Da Oscar il film e la recitazione dei vari personaggi , perfetti, umani, credibili e coinvolgenti. Buona visione …

    almodovar
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Buen Camino

    12/12/2025

    Norimberga

    08/12/2025

    Brunello, il visionario garbato

    05/12/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Bouquet Bouquet
    Amarillo Amarillo
    Alberello Alberello
    Alexander Calder Alexander Calder
    Post su Instagram 17942580276087909 Post su Instagram 17942580276087909
    Post su Instagram 18149841244430944 Post su Instagram 18149841244430944
    Alberello di Natale Alberello di Natale
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    A Gae Aulenti a Milano è già Natale q A Gae Aulenti a Milano è già Natale q
    Post su Instagram 18042556031700684 Post su Instagram 18042556031700684
    Museo Parma Museo Parma
    Era mia figlia Era mia figlia
    Battistero Di parma Battistero Di parma
    BBC BBC
    Architettura e verde Architettura e verde
    Post su Instagram 18066434228526153 Post su Instagram 18066434228526153
    Il mago del Cremlino a febbraio in Italia . recens Il mago del Cremlino a febbraio in Italia . recensione di Adriana Moltedo
    Alla Barona. Alla Barona.
    Post su Instagram 18436552987099905 Post su Instagram 18436552987099905
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK