C’è profumo di primavera

0

Sta arrivando Orticola a Milano, anche ques’anno, con un carico di iniziative nuove, curiose, da non mancare.

di Flavia Capudi Schenone

Orticola, la “Mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi” si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019 e avrà per tema quest’anno “Clima, ambiente, terreno, acqua: elementi fondamentali”.
La sede, come di consueto, sarà i Giardini Pubblici di via Palestro dove i visitatori saranno accolti ai tre ingressi (Palazzo Dugnani, piazza Cavour e via Palestro) allestiti, per l’occasione, da paesaggisti e vivaisti che si prenderanno cura anche dell’”arredo” della fontana, nel rispetto dell’acqua preziosa e vitale. In esclusiva per i visitatori di Orticola “Mirabilia”, che li guiderà alla scoperta di piante sconosciute, provenienti da paesi lontani.
Anche quest’anno Orticola uscirà dai cancelli dei Giardini Pubblici e, per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, raggiungerà il Castello Sforzesco dove prenderà forma la “Pergola di Gelsi”, su progetto dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia, ispirata all’affresco con i gelsi che il maestro dipinse nella Sala delle Asse nel 1498.
Si rinnoverà anche Orticola Arte: insieme a Pao, giovane artista milanese, organizzerà laboratori artistici e murales dedicati alla Scuola Primaria Dante Alighieri di Milano e Orticola al Museo che vedrà aumentati gli “amici-musei”: dagli 11 del 2018 ai 14 di quest’anno con l’adesione del Museo del ‘900, del Museo Diocesano e del Mudec con una serie di proposte, quali visite guidate all’Orto Botanico, alla Gam e alla Triennale oltre a laboratori per bambini al MuBa; “The secreto garden”, creazione di Cinzia Felicetti nel chiostro delle Gallerie d’Italia”; installazioni che interpretano il museo Bagatti Valsecchi; percorsi verdi al Poldi Pezzoli, senza dimenticare la mostra fotografica “Gardenology”, i percorsi di “Comunemente Verde” a Villa Lonati, “Profumo d’Ortensie”, la mostra di Giancarlo Liprandi… Inoltre, la città continuerà a colorarsi con le “Vetrine Fiorite”, allestite in alcune vie del centro con il tema “Le buone associazioni botaniche, il bouquet in cornice”, reinterpretato dalla preziosa collaborazione di creativi floral designer, con un contest per votare su Instagram la vetrina più originale.
Questo e molto altro ancora nei tre giorni tra piante amiche. Solo visitando Orticola potrete scoprire molto di più.
Da ricordare che i biglietti on line -fino al 30 aprile- costeranno 10€ invece di 12€.

Orticola 2019
Mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, tari e antichi
Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019
Dalle h. 9.30 alle h. 19.30
Ai Giardini Pubblici di Via Palestro a Milano con ingresso da via Palestro, piazza Cavour, via Manin 2
Info: www.orticola.org

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


4 − = tre