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    Home»Costume e società»Arabia Saudita: vite sospese tra segregazione e tutela
    Costume e società

    Arabia Saudita: vite sospese tra segregazione e tutela

    Rita CugolaBy Rita Cugola26/07/2016Updated:26/07/2016Nessun commento4 Mins Read
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    Srabia-Saudita-donne
    MINA, SAUDI ARABIA: A Muslim pilgrim and his wife walk in the Mina valley near the holy city of Mecca, 07 January 2006. The Saudi health ministry has mobilized 9600 personnels to insure the safety of the pilgrims and to provide the emergency aids in case of any incident during the annual pilgrimage of Hajj. AFP PHOTO/BEHROUZ MEHRI (Photo credit should read BEHROUZ MEHRI/AFP/Getty Images)
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    E’ evidente che l’inedita partecipazione femminile alle consultazioni amministrative del 2015 abbia destato non poco scalpore in un paese conservatore dove la misoginia è profondamente avvertita.

    Una donna dallo sguardo intenso. Dal pesante niqab nero che ne cela i lineamenti spiccano occhi scuri, grandi e tristi, uno dei quali visibilmente contuso. Nulla trapela di lei. La sua storia personale è evanescente, così tristemente simile (pur nella diversità particolare) a mille altre, confusa nella nebbia che avvolge la quotidianità femminile saudita.

    Un’immagine – simbolo della campagna contro la violenza indetta dalla King Khalid Charitable Foundation nel 2013 ma tuttora espressione del reale – accompagnata da un’eloquente didascalia: “Certe cose non possono essere nascoste”. Nobile intento quello dei discendenti di re Khalid (al potere dal 1975 al 1982), fondatori, nel 2001, di un’associazione volta al contrasto dei soprusi e all’assistenza dei soggetti più deboli, da sempre vittime di maltrattamenti e discriminazioni.
    “Una donna su sei è oggetto di violenza fisica o psicologica riconducibile, nel 90% dei casi, ai familiari”, era stato il commento di Samar Fatany, giornalista impegnata nella difficile lotta per la parità di genere. “I dati contenuti in un rapporto stilato da esperti del Programma Nazionale per la Sicurezza Familiare rivelano che parecchie arabe sono assolutamente inconsapevoli dei propri diritti mentre gli uomini tendono costantemente a travisare gli insegnamenti religiosi”.
    E’ evidente che l’inedita partecipazione femminile alle consultazioni amministrative del 2015 abbia destato non poco scalpore in un paese conservatore dove la misoginia è profondamente avvertita. Sebbene l’ambizioso progetto di riforma recentemente attuato dal governo per catapultare l’economia nazionale oltre i ristretti confini della produzione petrolifera abbia contribuito a incrementare le opportunità occupazionali, l’altra metà del cielo continua a essere largamente marginalizzata (alcune avvocatesse sono riuscite a esercitare la professione soltanto in seguito all deroga speciale concessa dai vertici istituzionali).
    In tal senso, ogni esortazione all’indipendenza finanziaria appare quasi paradossale, in quanto nessun potenziale datore di lavoro si azzarderebbe ad assumere una candidata non autorizzata dal relativo tutore (il rischio di penalizzazione è tutt’altro che remoto).
    Va rilevato inoltre che le donne sono obbligate a comparire in pubblico con un accompagnatore al fianco, non possono guidare automobili, praticare sport, sposarsi, richiedere l’emissione del passaporto, esre scarcerate o espatriare senza previo consenso di un congiunto o del marito (esclusivi referenti dello stato in caso di eventuali trasgressioni comportamentali). Ed è proprio l’intollerabile principio di tutela a precludere qualsiasi velleità emancipatoria in seno alla società saudita. “Le circostanze oggettive contribuiscono a favorire gli abusi“, ha chiarito Kristine Beckerle, analista presso la sede mediorientale di Human Rights Watch, istituzione umanitaria di risonanza globale.

    L’intero sistema istituzionale si ispira infatti alla rigida ideologia wahabita, basata in sostanza sull’interpretazione integrale del Corano. Una versione forse intenzionalmente travisata (e pertanto alquanto controversa nel contesto musulmano) ma sicuramente funzionale al prestigio del potente clero sunnita locale, da cui la dinastia regnante trae da sempre linfa vitale (non a caso, d’altronde, il concetto legato alla custodia femminile risulta circoscritto alla sola penisola arabica).
    “Sul piano legale le saudite sono considerate eterne minorenni. Non possiedono alcuna autonomia decisionale, non sono libere di firmare neppure un semplice contratto di locazione“, ha ribadito l’attivista, “Ogni singolo aspetto dell’esistenza deve essere necessariamente sottoposto al vaglio di padri, fratelli, mariti o addirittura figli. Persino i trattamenti sanitari dipendono spesso dall’accondiscendenza dei cosiddetti guardiani“.

    Ultimamente Riyad avrebbe riconosciuto alle cittadine del regno il diritto al possesso di una carta d’identità a prescindere dalla volontà maschile: l’ennesima mossa ingannevole finalizzata a suggerire una tolleranza pressochè inesistente, dal momento che il rilascio dell’ambito documento resta comunque vincolato alla presentazione, da parte delle interessate, di una family card riservata esclusivamente agli uomini (a eccezione di vedove e divorziate).
    Qualsiasi parvenza di equità e progressismo emanata dalla monarchia sembra dunque destinata a impattare (consapevolmente) contro il granitico muro eretto sui pilastri millenari della storia.
    Nulla insomma potrà davvero cambiare In Arabia Saudita. Almeno finchè le donne saranno costrette a subire l’ingerenza di aguzzini che – complice l’esasperazione della Sharìa – non abdicheranno mai al ruolo primario affidato loro dalla tradizione. Con la benedizione di Allah.

    arabia saudita
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    Rita Cugola
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    Milanese del ‘59 è giornalista professionista da molti anni. Nel periodo universitario si è dedicata alle recensioni musicali e cinematografiche su istanza di Amica, Cosmopolitan, NoiDonne, Il Borghese). In seguito si è però specializzata in questioni di politica estera e problematiche sociali internazionali (con peculiare attenzione all’universo femminile islamico e al fenomeno discriminatorio globale), scrivendo per svariate testate nazionali, tra cui Panorama.it, La Padania, La Stampa e Il Fatto Quotidiano. Già autrice e conduttrice di programmi giornalistici di approfondimento in emittenti private e tv locali ha deciso di creare un blog su tematiche di geopolitica internazionale (LOOK BEYOND, ritacugola.wordpress.com). Appassionata di egittologia, sufismo e filosofia ha lavorato a lungo con (Sp)Hera, mensile di storia, archeologia ed ermetismo. Per un triennio è stata condirettore di Alganews (magazine online fondato da Lucio Giordano). Attualmente scrive per Dol’s Magazine e il mensile Storica (gruppo RBA). Grazie alla conoscenza di quattro lingue (oltre all’Arabo che sta studiando nel tempo libero) collabora attivamente con la Libreria Islamica/Edizioni Al Hikma, traducendo testi ancora inediti di carattere filosofico/religioso.

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    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

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Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
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Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
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