Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • The life of Chuck
    • Battocletti vita forte
    • Downton Abbey: il gran finale
    • Jane Austen ha stravolto la mia vita
    • Lo spartito della vita
    • Elisa
    • Quando la violenza scende in campo
    • Jay Kelly
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      The life of Chuck

      By Lucia Tilde Ingrosso17/09/20250
      Recent

      The life of Chuck

      17/09/2025

      Downton Abbey: il gran finale

      11/09/2025

      Jane Austen ha stravolto la mia vita

      09/09/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»HeForShe, una Campagna per la parità di genere
    Pari opportunità

    HeForShe, una Campagna per la parità di genere

    Rosangela PetilloBy Rosangela Petillo17/12/2015Updated:19/12/2015Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    heforshe-roma
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    No alle discriminazioni sessiste e pari dignità tra uomo e donna, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa e nel mondo

    Roma, 17 dic – (Rosangela Petillo) – No alle discriminazioni sessiste e pari dignità tra uomo e donna, tanto in Italia quanto nel resto d’Europa e nel mondo. “Anche l’Italia raccoglie l’invito delle Nazioni Unite e lo fa lanciando la campagna HeForShe con un video realizzato da RAI e RAI Sport . Uniti per l’uguaglianza e contro le discriminazioni diventa un messaggio straordinario e una battaglia di civiltà.” Così la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli promotrice dell’iniziativa italiana e del convegno “HeForShe: insieme verso la parità di genere” a Palazzo Giustiniani a Roma.

    Questa Campagna, che arriva nel nostro paese in tempi davvero bui, fatti di femminicidi, licenziamenti in bianco soprattutto per le donne, mancanza di un welfare che le aiuti garantendo un supporto per le incombenze familiari come figli minori o genitori anziani, sceglie come testimonial italiano Filippo Magnini, olimpionico di nuoto pluripremiato. Un campione che ha ben rappresentato il nostro paese nelle competizioni sportive nel mondo e che ha detto, durante il suo intervento, di “sentirsi onorato per questo incarico che accolgo con grande entusiasmo, sperando di poter contribuire a ridurre le discriminazioni oggi esistenti tra uomini e donne, a partire dallo sport”.

    Dopo i saluti del Presidente del Senato, Pietro Grasso e l’introduzione della vicepresidente Valeria Fedeli hanno preso la parola il testimonial Filippo Magnini; Simone Ovart, Presidente di UN Women Comitato Nazionale Italia; Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso; Angela D’Onghia, Sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha inviato un messaggio. L’incontro è stato moderato da Piergiorgio Giacovazzo, giornalista Rai.

    Nel 2014 UN Women, organismo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, lancia la campagna HeforShe che ha per testimonial Emma Watson, la giovane attrice di Herry Potter, per sensibilizzare cittadini e cittadine del mondo sui temi dell’uguaglianza di genere, partendo dagli uomini. HeforShe diventa un movimento di amicizia per l’uguaglianza, che riunisce una metà dell’umanità a sostegno dell’altra metà, con evidenti benefici. Per questo tutti gli uomini che fino ad oggi hanno aderito alla campagna, attori, imprenditori, uomini politici come Barak Obama, oltre a “metterci la faccia” sono tenuti a pronunciare una formula di impegno:

    “Io sono uno dei miliardi di uomini che credono che l’uguaglianza per le donne sia un diritto umano fondamentale che ci avvantaggia tutti. E mi impegno ad agire contro la discriminazione di genere e la violenza, al fine di costruire un mondo più giusto ed equo. Sono HeforShe.”

    Da noi, oltre al testimonial Filippo Magnini, altri uomini hanno deciso di diffondere questo importante messaggio di uguaglianza, coma Giovanni Trapattoni, ex allenatore della Nazionale Italiana; Domenico Fioravanti, campione olimpico di nuoto; Giovanni Malagò, presidente del CONI; Gianni Rivera, campione di calcio; il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, e ancora lo scrittore Sandro Veronesi, anche lui nel video promozionale.

    A loro si aggiungono altri uomini e donne del mondo dell’Università, dell’impresa e dell’informazione in una grande azione corale che punta ad un mutamento culturale importante partendo dal mondo maschile, ma con l’obiettivo di coinvolgere e condividere un nuovo percorso di uguaglianza con amiche, sorelle, madri, figlie, mogli e compagne. “Perché – come ha detto la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli – una società più uguale, che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, felice e democratica”.

    petillo2petillo3

     

     

     

     

     

     

     

     

    petillo4petillo5

     

    petillo10petillo12petillo8

     

    petillo1

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Rosangela Petillo

    Rosangela Petillo - giornalista pubblicista e fotografa. Studia Economia e Commercio e lavora a lungo come redattrice e inviata per una tv privata di Salerno occupandosi di Economia e aziende, in particolare agricole. Si trasferisce a Roma, segue un biennio in Comunicazione d'impresa ed inizia un nuovo percorso professionale di ideazione e gestione di eventi in partnership col cliente. Collabora con realtà aziendali pubbliche e private, per produzioni televisive, associazioni profit e non profit, cooperative. E’ stata caporedattrice del quotidiano online di SMAU sul mondo ICT. Da qualche anno coordina la comunicazione per Forum Terzo Settore Lazio, network di 35 reti di associazioni e cooperative sociali. E’ inviata fotogiornalista per agenzie di stampa, testate giornalistiche associazioni.

    Related Posts

    Battocletti vita forte

    14/09/2025

    Quando la violenza scende in campo

    05/09/2025

    ll femminismo inutile

    24/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Post su Instagram 17969264072791937 Post su Instagram 17969264072791937
    Post su Instagram 18524484466032075 Post su Instagram 18524484466032075
    Parco Nord a Milano Parco Nord a Milano
    Parco Nord milano Parco Nord milano
    Post su Instagram 18075304736483397 Post su Instagram 18075304736483397
    Post su Instagram 18102166543591351 Post su Instagram 18102166543591351
    Post su Instagram 18063120035036334 Post su Instagram 18063120035036334
    Warfare di Erica Arosio Warfare di Erica Arosio
    Fragilità e forza Fragilità e forza
    Aperitivo da Illy in Gae aulenti Aperitivo da Illy in Gae aulenti
    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK