Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ilda Capozzi e la Cereria Introna
    • CINQUE MINUTI PER L’ARTE : GUERNICA
    • Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.
    • Genitorialità: prevenzione e cura
    • Il TE che ti piace
    • RESURREZIONE
    • I pugni in tasca
    • La generazione fragile
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.

      By Stefi Pastori Gloss08/04/20260
      Recent

      Aria di Cambiamento tra Letterati e Lettori a Torino.

      08/04/2026

      Genitorialità: prevenzione e cura

      08/04/2026

      I pugni in tasca

      04/04/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Le Università americane preferiscono assumere donne
    "D" come Donna

    Le Università americane preferiscono assumere donne

    Rosa AmorevoleBy Rosa Amorevole25/05/2015Updated:30/06/2015Nessun commento2 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    donne-universita.jpg
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Negli Stati Uniti è stata condotta una ricerca  su donne e Università negli Stati Uniti che mostra come nel settore universitario le donne siano preferite nelle assunzioni.

    Interessante articolo di Valentina Pasquali su donne e Università negli Stati Uniti. Wendy Williams, psicologa e Stephen Ceci hanno condotto uno studio sulle assunzioni di assistenti professori – posizioni cosiddette “tenure-track”, ovvero in linea per ottenere la cattedra – fatte da 371 università americane nelle aree di insegnamento e ricerca STEM (che sta per Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica).
    Hanno scoperto che, a parità di qualifiche, le Università americane preferiscono assumere donne piuttosto che uomini. Affermano che: “Negli Stati Uniti si è fatto un grande sforzo per combattere il sessismo nel mondo accademico attraverso la formazione ad hoc del corpo docente. Inoltre, molte università hanno spinto il messaggio che la diversità di genere è fondamentale e che le studentesse traggono grandi benefici dall’avere insegnanti donne, le quali fungono anche da modelli di comportamento. Questo messaggio è arrivato a permeare questo settore, è stato internalizzato dai docenti, tant’è che, nel nostro esperimento, essi non sembrano coscienti della preferenza mostrata per le donne”.

    Ma negli Stati Uniti la fotografia della parità di genere, anche ai massimi livelli, è ancora decisamente insoddisfacente, con le donne che rappresentano solo il 3% circa di amministratori delegati, il 10% circa di manager e il 16,9% di membri dei consigli di amministrazione di grosse aziende; il 18,5% di partner degli studi legali più importanti; e il 20% dei membri del Congresso di Washington.
    In questo contesto, le conclusioni di Williams e Ceci hanno generato molte polemiche giacché sono state prese come una dichiarazione – non veritiera – di superamento del sessismo.
    In realtà, l’intenzione dei due studiosi vorrebbe essere decisamente diversa, dimostrando che questo è un momento particolarmente opportuno per le donne che, avendo le giuste qualifiche, desiderano fare carriera accademica nell’ambito scientifico.
    Più un incoraggiamento dunque, affinché sempre più donne possano farsi avanti, anziché rimanere al palo pensando di non farcela.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Rosa Amorevole

    Consigliera di Parità per l'Emilia Romagna, esperta di lavoro, parità e pari opportunità. Si occupa di contrasto alle discriminazioni di genere in ambito lavorativo e di valutazione di impatto in ottica di genere delle politiche. Consigliera di Fiducia per il contrasto al mobbing e alle molestie in ambito lavorativo, opera in relazione alle amministrazioni pubbliche. Lavora come progettista, formatrice certificata e ricercatrice presso enti accreditati dalla Regione Emilia Romagna, si occupa mercato del lavoro, immigrazione e welfare. Giornalista pubblicista, iscritta all'albo dell Emilia Romagna, fa parte di Gi.U.Li.A (Giornaliste Unite Libere Autonome) dell'Emilia Romagna. Dottore agronomo, già vice presidente e responsabile agricolo di cooperativa agricola di conduzione terreni.

    Related Posts

    Lettera a Jeff Bezos di Marisandra Lizzi

    25/02/2026

    Valentina Sex & Crime

    23/02/2026

    Essere parte del problema

    17/02/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Post su Instagram 17982126200979072 Post su Instagram 17982126200979072
    Di Stefi Pastori Di Stefi Pastori
    Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara Mostra ai Tarocchi a Bergamo all'accademia Carrara
    Post su Instagram 18105010093930063 Post su Instagram 18105010093930063
    Tulipani selvatici Tulipani selvatici
    È primavera È primavera
    Post su Instagram 18094279226016400 Post su Instagram 18094279226016400
    Palazzo reale a milani Palazzo reale a milani
    Fiori di pesco Fiori di pesco
    Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno f Grazie a tutti gli amici e follower che mi hanno fatto gli auguri per il mio compleanno di ieri. Grazie a quelli che conosco e a quelli che mi seguono senza conoscermi . Siete davvero tanti...,
    Post su Instagram 18124546540575561 Post su Instagram 18124546540575561
    Milano e le magnolie Milano e le magnolie
    Fiori di marzo Fiori di marzo
    Tulipani Tulipani
    Parco Forlanini oggi Parco Forlanini oggi
    Fuoco incrociato alla triennale Fuoco incrociato alla triennale
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 18110045803743446 Post su Instagram 18110045803743446
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK