Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Di là dal Fiume e tra gli Alberi
    • Dolci e gentili specialità torinesi.
    • Un Palazzaccio di Passaporti a Torino
    • Jeunesse En Action
    • Una sconosciuta a Tunisi
    • Casa in fiamme
    • Superman 2025
    • Inequilibrio Festival
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      By Dols07/08/20250
      Recent

      Di là dal Fiume e tra gli Alberi

      07/08/2025

      Dolci e gentili specialità torinesi.

      06/08/2025

      Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

      17/07/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Pubblicità sotto accusa
    Costume e società

    Pubblicità sotto accusa

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre24/10/2014Updated:24/10/2014Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    palazzomarino
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La pubblicità riveste un ruolo dominante nella nostra società fatta spesso più di immagini che di contenuto, veicola i messaggi ed influenza le idee ed è per questo che è necessario porvi la dovuta attenzione.

    Seguo da molto le vicende dell’uso ed abuso della pubblicità sessista in Italia, un po’ perché provengo da una grande agenzia pubblicitaria dove non si faceva mai uso del corpo della donna per le immagini pubblicitarie (anche se qualche stereotipo talvolta lo utilizzava ) e un po’ perché mi occupo da molto tempo di buone prassi.

    Quindi posso dire di aver vissuto tutti i due lati del problema (dalla parte dell’agenzia e dalla parte dell’utente) e mi sono domandata più volte perché esistano campagne che umiliano il corpo femminile anche per prodotti che non hanno niente a che vedere con le donne. E’ vero che il cliente ha sempre ragione, ma le campagne più oltraggiose e di cattivo gusto non vengono dai piani pubblicitari di grandi agenzie, ma sovente e dal ‘’fai da te’’ dell’imprenditore che ritiene di poter fare da solo e che si rivolge a massimo ad un bravo fotografo che riprende i tratti femminili in tutte le pose, più accattivanti per l’utenza maschile.

    La pubblicità riveste un ruolo dominante nella nostra società fatta spesso più di immagini che di contenuto, veicola i messaggi ed influenza le idee ed è per questo che è necessario porvi la dovuta attenzione.

    E’ vero che questo è un momento di crisi italiana, europea, mondiale, ma , come ha detto giustamente l’on. Alessia Mosca deputata europea del PD (intervenuta al convegno) non è per questo che si deve retrocedere da posizioni faticosamente acquisite.

    Gli stereotipi sono duri a morire, specie perché sono mutanti e variano con i tempi, come afferma Elisabetta Mina , vicepresidente dello IAP, ed è per questo che vanno aggiornati e seguiti.

    Ma se agli stereotipi aggiungiamo la volontà di imprimere sul mercato e sui propri utenti il marchio del cattivo gusto se non del porno, difficilmente ne verremo fuori. Tutti, sia uomini che donne, perché è un problema, quello del sessismo che pervade le comunicazioni pubblicitarie che non riguarda solo le donne, m anche gli uomini, come fa giustamente rilevare la conduttrice e giornalista del Corriere, Sara Gandolfi.

    Tuttavia un’azione disciplinare voluta a monte da una legge che riordina, dirige e in qualche modo censura il mercato anarchico della pubblicità fai da te soprattutto della cartellonistica, è ammissibile giuridicamente?

    Benedetta Liberali ci fa presente che la costituzione italiana prevede che il mercato sia libero da censure, ma solo se ciò che produce abbia un obiettivo sociale che sia di vantaggio per l’azienda, il produttore ma non che nuoccia al pubblico, cioè il cittadino/a.

    In assenza d i una specifica regolamentazione nazionale, il comune di Milano in questo quadro ha avuto un ruolo fondamentale con le sue iniziative, emulate poi da molti altri comuni italiani, anche se la mancanza di tale ordinamento limita spesso le competenze locali rendendole alla fine le rende poco incisive.

    https://www.facebook.com/video.php?v=10204981768493693&l=1994878656284648986

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    Di là dal Fiume e tra gli Alberi

    07/08/2025

    Dolci e gentili specialità torinesi.

    06/08/2025

    Un Palazzaccio di Passaporti a Torino

    17/07/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 17977992797879651 Post su Instagram 17977992797879651
    Matera e Matera e
    Vista di Milano dalla Triennale Vista di Milano dalla Triennale
    Post su Instagram 17892342741296014 Post su Instagram 17892342741296014
    Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reg Trattoria a Sant'Ilario d'Enza in provincia di Reggio Emilia da provare
    Una virgola in cielo Una virgola in cielo
    Esher a Conversano Esher a Conversano
    Locorotondo Locorotondo
    Giardino interno Sierra Silvana Giardino interno Sierra Silvana
    Al minareto Al minareto
    Minareto Minareto
    Kite surf Kite surf
    Post su Instagram 18034069703470582 Post su Instagram 18034069703470582
    Skateboard Skateboard
    Post su Instagram 17940365610020353 Post su Instagram 17940365610020353
    Torre canne Torre canne
    Trullo Trullo
    Post su Instagram 18100535359573040 Post su Instagram 18100535359573040
    All'agrumeto All'agrumeto
    Nuvole e alberi a selva di Fasano Nuvole e alberi a selva di Fasano
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK