Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Per te
    • Il Teatro Evolutivo
    • Memorie smemorate
    • Material love
    • PREMIO GAMMADONNA 2024, SVELATE LE 6 FINALISTE
    • Marzia Santella e la scrittura
    • Viaggiare dentro di sé con ogni paziente
    • La Profezia e Quelli del Civico 21
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Per te

      By Lucia Tilde Ingrosso17/10/20250
      Recent

      Per te

      17/10/2025

      Il Teatro Evolutivo

      13/10/2025

      Material love

      11/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Philomena
    Cultura

    Philomena

    DolsBy Dols13/01/2014Updated:08/09/20142 commenti3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    philomena
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un film sembra voler mettere a confronto e denunciare allo stesso tempo i valori culturali e religiosi generati dall’incontro delle due fazioni religiose ancora molto praticate in Irlanda

    di Luciana Cazzolla

    : cattolicesimo e protestantesimo.  Anzi, pare ci sia una contaminazione del Puritanesimo anziché di Cristianesimo. Restituendone, però, una visione autentica tout court della religione in senso lato.

    L’interpretazione penetrante di Judi Dench  riesce a rendere con semplicità la capacità di perdonare, sperare e continuare a trovare ciò che di buono una persona può dare anche quando ha ricevuto del male. Di contro, la visione laica del giornalista Martin, che dovrebbe risultare più protettiva e obiettiva, appare , invece, assai rancorosa e disturbata, incapace di placare con la sola razionalità la sofferenza.

    Altro livello presente nella pellicola, altrettanto interessante, è la ricostruzione intorno alla trama , dei dati storici , circa il commercio (pare davvero avvenuto) di bambini “frutto del peccato” di ragazze-madri rinchiuse in giovane età e  alle quali venivano sottratti per essere dati in adozione dietro lauti compensi a danarose famiglie americane.

    E  la vendetta per aver peccato si consumava forzatamente attraverso una inutile sofferenza durante il travaglio. Quasi a voler sovrapporre il peccato con il peccatore!

    La capacità di negazione e di sovrastruttura inautentica di cui il fanatismo religioso può strumentalmente servirsi per obnubilare la mente e le coscienze, personalmente è inquietante  e  il film, ben descrive tale potere, che come è noto, può essere superato solo da una grande maturità anche se in una personalità semplice come c’insegna il personaggio di Philomena.
    REGIA: Stephen Frears
    SCENEGGIATURA: Steve Coogan
    ATTORI:
    Judi Dench, Steve Coogan, Charlie Murphy

     

    cazzollaLuciana Cazzolla

    Curiosa, e desiderosa di conoscenza , da sempre alla ricerca d’integrazione e di armonia sin dalla più tenera età. L’approccio interdisciplinare è ciò che sempre ho privilegiato. Sin da adolescente, l’ha preoccupata ”tenere insieme le cose” , ovvero i due opposti e come il suo essere femminile poteva emergere in modo ego-sintonico , in un mondo declinato al maschile nel quale cresceva . Conseguita la maturità Artistica ha poi proseguito gli studi di Psicologia presso l’Università di Roma; si è specializzata in Psicoterapia con l’A.Ri.Ri una scuola di specializzazione ad orientamento analitico incardinata presso Medicina e Psichiatria dell’Università di Bari. Avviate varie esperienze lavorative in ambito clinico e come consulente in vari enti pubblici a regime libero professionale, ha conseguito altri due Master biennali   coniugando, infine , l’essere lavoratrice e  madre di due bambini con 18 mesi di differenza….Ha fatto un concorso nel comune di Bari come dirigente di servizi all’Infanzia e ha smesso definitivamente con la libera professione… Da circa 1 anno e mezzo si occupa come dirigente della ripartizione assessorato politiche Educative e Giovanili del comune di Bari.!

    philomena religione
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Per te

    17/10/2025

    Il Teatro Evolutivo

    13/10/2025

    Material love

    11/10/2025

    2 commenti

    1. rita garofalo on 14/01/2014 17:14

      Bellissimo film che nell’attrice protagonista trova una interprete di eccellenza!
      Philomena, è il titolo del film-commedia la cui attrice, affronta il dolore di un figlio strappato ad una madre con il fine di una ricerca durata tutta una vita.
      La sua solitudine si placa solo quando ripercorre la vita del ragazzo con l’aiuto di un giornalista che però non vuole speculare sulla storia.
      Alla fine del suo percorso di ricerca, Philomena,riesce a perdonare grazie alla sua forte fede religiosa che prevale sul freddo raziocinio dell’odio verso chi le ha causato tanto male.
      Infine, la scelta di pubblicare il libro, avrà una funzione liberatoria per la denuncia dei fatti storici che ne derivano.

      Reply
    2. candida riva on 16/01/2014 21:48

      Rivedendo il film; onestamente, il perdono e la fede della povera e semplice Philomena, non mi hanno toccato piu’ di tanto, mi ha impressionato molto di piu’ l’ipocrisia di cui sono capaci le potenti organizzazioni religiose. Soldi, potere, prestigio, giocare a far sentire in colpa per intimorire e per soggiogare; se questa è l’umanità e la carità che c’insegnano i capi religiosi? andiam bene !! Io preferisco “Jack Sparrow” è molto piu’ educativo, almeno ☺ è quello che è; non finge di essere buono.
      Questa è la mia opinione, tuti possono contestarla.

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Post su Instagram 18082696603793264 Post su Instagram 18082696603793264
    Post su Instagram 17847029001580939 Post su Instagram 17847029001580939
    Post su Instagram 18097914964591272 Post su Instagram 18097914964591272
    Post su Instagram 18097783294679545 Post su Instagram 18097783294679545
    Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre Mostra di Stefano Arienti a Parma dal 18 ottobre
    Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi Inaugurazione a Parma il 18 ottobre palazzo Marchi. Da vedere
    Palazzo in via Senato milano Palazzo in via Senato milano
    San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio D San Gregorio di padre Bernasconi padre al figlio Davide
    Riapre san Gregorio Riapre san Gregorio
    Recensione di lucia~ingrosso Recensione di lucia~ingrosso
    Post su Instagram 18067089128335314 Post su Instagram 18067089128335314
    Post su Instagram 18056643248425137 Post su Instagram 18056643248425137
    Elisa recensione di Erika Arosio Elisa recensione di Erika Arosio
    Lo spartito della vita di Erica Arosio Lo spartito della vita di Erica Arosio
    Fuori cinema in Gae aulenti Fuori cinema in Gae aulenti
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK