Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl
    • Parata d’Arte a Paratissima
    • The ugly stepsister
    • Un sorso di te : TAPPE, BIVI E SVOLTE
    • Cinque secondi
    • Limbo
    • Zucca non solo Halloween
    • Bugonia
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl

      By Dols02/11/20250
      Recent

      La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl

      02/11/2025

      Parata d’Arte a Paratissima

      30/10/2025

      The ugly stepsister

      30/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Vivere per raccontarla
    Cultura

    Vivere per raccontarla

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre23/10/2013Updated:18/06/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    scrivere520Workshop di scrittura autobiografica
    A cura di Iaia Caputo
    Museo Diocesano di Milano

    Primo modulo: novembre 2013; sabato 9 e domenica 10
    Secondo modulo: dicembre (data da definire)
    Sabato: 10-13,30; 14,30-18
    Domenica: 10-13
    Costo: 100 euro a modulo

    Il laboratorio non richiede alcuna esperienza professionale di scrittura.
    Per informazioni e prenotazioni: corsi corsari@gmail.com
    Sull’autobiografia
    “So che ciò che lui non capisce, ciò che io non capisco, è l’unica cosa importante (…) Scrivere è così: andare alla ricerca di ciò che non sai che esiste.” Leopoldo Brizuela, Una stessa notte
    I miei seminari sull’autobiografia, sia in forma di corsi bimestrali che in quelli di workshop, partono dal presupposto che sia i processi della memoria (applicata in senso autobiografico), sia i processi della scrittura, siano processi creativi, con proprietà, qualità ed esiti molto simili.
    Da questo punto di vista, allora, direi che se l’arte della narrazione può essere definita come la capacità di ricordare quel che non è mai accaduto; l’arte della memoria sta nell’inventare quel che è davvero accaduto.
    Dunque, potremmo affermare che la memoria, quanto l’immaginazione, è inaffidabile. Perché ricordare significa saper dimenticare. E così quando abbiamo a che fare con la memoria dobbiamo scendere a patti con una verità imprescindibile:
    La memoria, inventa e trasforma, è in perenne movimento. Non ci offre dei cassetti nei quali cercare immagini rimaste nel tempo uguali a se stesse. Se apriremo quei cassetti non troveremo mai quel che pensavamo di trovarci.
    Per ricordare, per ricordare davvero, dobbiamo prima aver dimenticato: nel richiamare alla mente eventi recenti, quasi mai abbiamo nei loro confronti quella distanza temporale e spaziale che ci consente di metterli a fuoco compiutamente. Li possiamo descrivere forse con minore approssimazione, i ricordi dei singoli frammenti di quella diapositiva sono più vividi e chiari, tuttavia è solo nella distanza, quando la memoria ha già compiuto il suo percorso di trasformazione del ricordo, che quel che abbiamo vissuto un tempo si rivela per quel che davvero è stato o ha lasciato nella nostra biografia.

    Primo modulo: Si lavorerà in aula con esercizi e brevi scritti per iniziare a riattivare ricordi, emozioni sensoriali, come quelle legate al gusto, al tatto, alla vista, si affronteranno, attraverso parole o tematiche chiave, le fasi imprescindibili di ogni biografia, dall’infanzia alle grandi trasformazioni, dalla perdita ai momenti di apice.
    Secondo modulo: Nel successivo workshop, che avverrà a un mese di distanza dal primo, si continuerà a lavorare sulle stesse tematiche, con l’unica differenza che i testi saranno più lunghi e approfonditi. Se nella prima fase si è sostanzialmente rievocato, adesso si prova a scrivere più distesamente di noi stessi, così da poter realizzare alla fine dei due moduli una piccola e sintetica autobiografia.

    Per prenotazioni o iscrizioni rivolgersi a corsicorsari@gmail.com

    Iaia Caputo: È stata a lungo giornalista; ha collaborato con Il Mattino di Napoli, con la Rai, con Repubblica. Redattrice di Marie Claire per dieci anni, si è poi occupata di libri, come titolare della rubrica per Flair, e scrivendo per Il Diario, Il Mattino, e per D. di Repubblica. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui Mai devi dire, sul tema degli abusi sui minori in famiglia, Conversazioni di fine secolo, una raccolta di interviste a scrittrici italiane e straniere; Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore, il romanzo Dimmi ancora una parola (Guanda); Le donne non invecchiano mai (Feltrinelli): un saggio sul tema del tempo e dell’esperienza di invecchiare, tra nuove libertà ed eterni stereotipi, alla quarta edizione; e Il silenzio degli uomini (Feltrinelli), nel 2012. I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Portogallo e Croazia.
    Da diversi anni svolge la professione di editor di narrativa italiana e di traduttrice. Dal 2011 tiene Corsi di Scrittura Autobiografica e Corsi di Scrittura Creativa.

    Shopping dols

    iaia caputo scrittura creativa
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    caterina-torre-hp
    Caterina Della Torre
    • Website
    • LinkedIn

    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

    Related Posts

    La mia famiglia a Taipei – Left‑Handed Girl

    02/11/2025

    The ugly stepsister

    30/10/2025

    Cinque secondi

    27/10/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18085742366488248 Post su Instagram 18085742366488248
    Zucche a Milano Zucche a Milano
    The ugly stepsister. The ugly stepsister.
    Paratissima a Torino Paratissima a Torino
    Post su Instagram 18319752424246834 Post su Instagram 18319752424246834
    Quale dei due occhiali vi piace di più? Quale dei due occhiali vi piace di più?
    Post su Instagram 18378432838148503 Post su Instagram 18378432838148503
    Picasso Picasso
    Alla fabbrica del vapore Alla fabbrica del vapore
    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Musica al museo della memoria Musica al museo della memoria
    Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi con la curatela di Elena Bray
    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK