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    Dol's Magazine
    Home»Pari opportunità»Si fa presto a dire rivestiti
    Pari opportunità

    Si fa presto a dire rivestiti

    Caterina Della TorreBy Caterina Della Torre07/05/2013Updated:05/08/2014Nessun commento2 Mins Read
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    Oliviero Toscani. Dice ”il  maturo signore” che la colpa se le donne vengono violentate è loro, perchè si vestono in modo accattivante (per essere gentili)  con  ”tacchi a spillo e rossetto”.

    Avrei dovuto scrivere di altro oggi.  Forse di tecnologia, di pari opportunità, di imprenditoria, di mamme e papà, di lavoro, di vacanze in arrivo, etc.

    Ma c’è qualcosa che urge e che non può passare sotto silenzio, credo, come molti argomenti che  si riferiscono alle donne e che spesso vengono liquidati come ”marginali”, oppure  con un acido ”ve lo siete voluto voi”

    Se gli uomini, cioè esseri umani  di sesso maschile uccidono così tante donne che rifiutandosi al loro volere, escono dalla loro orbita di potere,  oppure che desiderano, ma non possono avere, di chi sarà la colpa? Degli ormoni che ruggiscono dentro la pelle e le membra virili o di chi li ha educati a volere e distruggere quello che non possono avere? Cioè le famiglie, ma anche la cultura. E se questa cultura  viene poi avallata da grandi nomi d risalto?

    Facciamo un esempio: Oliviero Toscani. Dice ”il  maturo signore” che la colpa se le donne vengono violentate è loro, perchè si vestono in modo accattivante (per essere gentili)  con  ”tacchi a spillo e rossetto”.

    Ma chi è che istiga le donne a vestirsi i maniera così poco acconcia secondo il  fotografo (che forse però cerca notorietà con questa sua affermazione). Non è la pubblicità? E dietro la pubblicità non c’è il profitto dell’azienda?

    Cosa dire poi di campagne così ”smutandate” come quella linkata, che addirittura la Gazzetta del Mezzogiorno considera ”provinciali”? Provinciali! Direi immature e poco creative.

    Insomma, alla fine, si potrebbe legare direttamente la pubblicità (e quindi l’azienda cliente) all’uccisione delle donne così ricorrente ai nostri giorni, o no? E se no, perchè lo si nega, perchè è bello fare profitto ma non attenersi ad un codice etico che nemmeno lo IAP riesce ad imporre alle aziende pubblicitarie?

    Di cosa parla Toscani? Le consiglierei di tornare al tuo obiettivo fotografico. E’ da un po’ che non si vedono le sue  grandi ”opere fotografiche”

    Donne Donne sessismo
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    Caterina Della Torre
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    Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

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