Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Musica con vista 2025

      By Dols10/06/20250
      Recent

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»”Casca il mondo casca la terra” di Catena Fiorello
    Cultura

    ”Casca il mondo casca la terra” di Catena Fiorello

    Milene MucciBy Milene Mucci28/02/2012Updated:01/05/2015Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Catena- Mucci
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    UN COGNOME INGOMBRANTE, DIFFIDENZE E SCUSE DOVUTE.
    Al suo primo libro.

     

    Difficile , molto difficle che compri romanzi “contemporanei” se non sono piu’ che consolidati. Quando pure mi vien voglia la mole dei titoli classici ancora da scoprire e’ tale che hanno poi , alla fine, sempre la precedenza. Accade, pero’, che un personaggio, un’artista ti incuriosisca come persona….per una frase,un modo di essere, un gesto e allora di conseguenza ti incuriosisca anche il suo lavoro .In Rete poi, checche’ si dica il contrario, la scrittura e’ intrigante ,da una parola a volte intravvedi un mondo, un modo di essere, quello che e’ stato e che e’qualcuno ,da dove viene. Non e’ vero, secondo me, che si possa fingere cosi’ facilmente…anzi..per nente dico io se si instaura un rapporto umano che dura piu’ di una battuta flash, ovviamente.

    Mi passa sott’occhio cosi’ una sera tramite una comune amica una frase di Catena, dall’ingombrante cognome Fiorello. Leggo un po’ la sua bacheca..ottimismo,voglia di vivere ,positiva energia a bizzeffe. Una bacheca “condominio” come la chiama lei…e quella e’, in effetti, l’atmosfera. So gia’che e’ una scrittrice e che e’ uscito da pochissimo il suo ultimo libro. Ammetto, un po’ di diffidenza sulla sua reale bravura ce l’ho, d’altra parte e’ o non e’ la “sorella di”? Figurati, con quel nome le pubblicherebbero anche la lista della spesa , mi dico. Ma mi piace , tanto, il suo approccio umano, mi piace la persona che intuisco. Vivace,spontanea, energica, vera. ..mi sembra. Da’ il contatto ma ti devi presentare, raccontare di te. Non vuole numeri ,volti sconosciuti,una serie di facce che scrutino nel suo privato affettuoso senza un senso. Bello mi dico,molto bello e, soprattutto, vero. Come piace a me.

    Insomma alla mia prima visita in libreria tanto faccio che investo a fondo perduto e contro la mia solida ,spesso noiosa praticita’ capricorniana,ben 17 e per acquistare “Casca il mondo casca la terra” confidando nel fatto che quantomeno la copertina e’ molto bella e, da bibliofila feticista quale sono, gia’ mi piace per quello avere per casa quel bel libro rilegato in brossura. Lo inizio, piumone, sera,e silenzio. ma …non e’ stato facile andare avanti..,

    Catena ti inizia a raccontare immediatamente della protagonista, di questa Vittoria. Descrive ampiamente una donna, un mondo, talmente antipatico, che e’ quasi isopportabile. Tua compagna di lettura ‘ diventa questa signora talmente odiosa ed odiata per come vive ed affronta le vicende che le capitano che spesso sono stata tentata di lasciarla li’, piantarla li’ a mezza pagina ,lasciando quella viziata e arrogante donnina alto borghese al suo destino. ..e cosi’ la sua autricematrigna…Ma la curiosita’, fortunatamente, e’ stata piu’ forte. D’altra parte la mia noiosa saggezza voleva trovare davvero la dimostrazione che cercava, la vacuita’ di quella impresa dal prezioso involucro , specchio dei tempi in cui il merito nascosto e oscuro mai ha vie facili mentre per altri, fortunati e gia’” pronti” . Ed eccomi qui , allora. Catena cara a chiederti scusa. Quello che mi aspettavo non c’e’ stato…ed ho finito veramente un libro che, non mi ricordo quale scrittore lo dicesse “una volta che l’hai finito e’ come salutare un caro amico e vorresti non chiuderlo..”

    C’e’ stata, ad un punto, improvvisa e inaspettata la svolta. C’e’ stato il motivo , la logica chiara per cui da quella odisa Vittoria tu ci tenevi volutamente a distanza: quel ripetere ridondante solo in maniera apparente da dove veniva, dove arrivava, cosa fosse importante per lei su cui insistevi …Una prima parte del libro quasi algida, come un quadro di Hopper; la descrizione di un mondo, lontano per chi invece si emoziona, ha un cuore, vive e si appassiona, quasi per farci arrabbiare mostrandocelo cosi nitidamente … Ad un tratto si mostra, invece, una scrittice che trasforma tutto questo in una introspezione appassionata, in un cambio di scena cosi’ intimo, sofferto, terribilmente sofferto che lascia senza fiato. Beh, Catena…molto, molto di quello che hai descritto e’ vita vissuta da me e tante tantissime donne. Non so quanto lo sia anche per te, quanto lo sia stato ma non importa. E ‘la capacita’ di descriverlo se si e’ vissuto, certo dolore, certa Vita e certe sensazioni ed emozioni potenti che fa grande uno scrittore, penso. Ma, se anche tutto questo non e’ stato parte della sua Vita, e’ ancora piu’ straordinaria la capacita’ di comprenderlo e di trasmetterlo ,traducendolo con sensibilita’ rara in emozioni ‘di “pancia” e di Cuore. Scusa la diffidenza iniziale allora cara Catena, sono contenta di averla avuta. Mi ha spinto a scoprire qualcosa di bello davvero, a tutto tondo Donna, Artista … Amministratrice di condominio…:-)

     

    catena fiorello libri
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Milene Mucci
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • LinkedIn

    Milene Mucci. Nata il giorno della Befana ad Arezzo vive a Carrara fra le Apuane e il mare . Scrive per Dols ( da anni) , per Exibart e Huffington Post. E' Arteterapeuta e Counselor Professionista formata in Aspic (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale) . Formatrice di Metodo Caviardage per la RdA , conduce laboratori di scrittura e mediazione artistica per la crescita personale, soprattutto in relazione all'empowerment femminile. Sua e' la rubrica su Dols dal titolo "Donne si nasce assertive si diventa" Gia' impegnata in battaglie per i diritti civili con Ignazio Marino e l'Associazione "Luca Coscioni ",è membro della Fondazione "Antonino Caponnetto" ,che si occupa di lotta alle mafie ,cittadinanza attiva , legalita' e Costituzione. Ha due figli ormai adulti ed in giro per il mondo ed un gatto di nome Sheva che le fa da assistente e che , per ora, e' ancora a casa .. :-)

    Related Posts

    La solitudine dei non amati

    06/06/2025

    L’amico fedele

    04/06/2025

    Almost Real: quasi vero a Torino

    04/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK