Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro temporaneo e iziwork
    • Eternal – Odissea negli abissi
    • Lucia Tilde Ingrosso e quanto è bello scrivere
    • IL MAESTRO E MARGHERITA
    • Jurassic World – La rinascita
    • Tutto in un’estate
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Eternal – Odissea negli abissi

      By Erica Arosio02/07/20250
      Recent

      Eternal – Odissea negli abissi

      02/07/2025

      IL MAESTRO E MARGHERITA

      30/06/2025

      Jurassic World – La rinascita

      30/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Operazione Fame II
    Costume e società

    Operazione Fame II

    DolsBy Dols24/09/2011Updated:17/06/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Vania Pavan

    <precedente>

    CASE STUDY KENIA
    Nell’area di Malindi il governo aveva in un primo momento avvallato l’assegnazione di 50.000 ettari di terra (una superficie pari a tre volte quella di Milano) – di cui 30.000 occupati da una foresta da cui dipende la sussistenza di centinaia di 20.000 persone e la sopravvivenza di alcune specie rare di uccelli – a una compagnia italiana (Nuova Iniziative Industriali) che intendeva convertire i terreni a jatropha, una pianta non commestibile dalla cui lavorazione e spremitura delle sementi si estraggono biocarburanti. L’accordo prevedeva inizialmente l’affitto di 50.000 ettari per 33 anni al costo di 100000 euro circa l’anno, ovvero approssimativamente 2 euro per ettaro. IL governo locale e l’azienda hanno promosso delle consultazioni a cui, secondo fonti comunitarie, sono state invitate a partecipare persone che non recidevano in quella zona.
    Come si è mossa ActionAid?
    A livello locale, nazionale e internazionale promuovendo una petizione rivolta al Ministro dell’Ambiente keniota chiedendo al governo di stabilire regole certe a tutela delle popolazioni locali. La petizione ha raccolto circa 3000 firme che hanno convinto il Ministro a recarsi di persona nell’area di progetto e a istituire ulteriori valutazioni di impatto ambientale e sociale.
    Nell’area è stato fatto un tour con giornalisti di diversi paesi (tra cui la BBC) che hanno documentato il progetto, raccolto testimonianze e provato a mettersi in contatto con i vertici societari.
    In Italia ActionAid è andata a incontrare l’azienda chiedendo di poter vedere tutta la documentazione relativa al progetto in Kenia.
    A livello europeo, nel maggio del 2011, è stata organizzata una settimana di advocacy sui parlamentari europei di diversi paesi e organizzato un evento al Parlamento cui hanno partecipato parlamentari e rappresentanti della Commissione Europea durante il quale il caso è stato portato come esempio e a cui era presenti anche i rappresentanti della NII.
    Nell’agosto del 2011 la NII ha dato dieci giorni di tempo al governo per dare una risposta definitiva sulla prosecuzione del progetto, al termine dell’ultimatum il governo non ha fornito alcun segnale così l’azienda ha deciso di rinunciare al progetto.

    7. FAQ

    1. COSA SONO I BIOCARBURANTI E A COSA SERVONO
    Il biodiesel è un carburante rinnovabile, prodotto da oli vegetali come l’olio di palma, l’olio di semi di colza, di girasole e di soia o anche da oli di frittura esausti o grassi animali. Nei trasporti si può utilizzare puro o miscelato al gasolio tradizionale.
    Il bioetanolo è un alcol prodotto dalla fermentazione di componenti zuccherine di parti vegetali (canna da zucchero e cereali). L’etanolo può essere utilizzato come combustibile in forma pura, ma di solito viene aggiunto alla benzina.
    Il biogas compresso è ottenuto mediante digestione anaerobica di liquami e rifiuti organici agro-alimentari (ma anche dalla frazione umida dei rifiuti). Il processo produce metano che, depurato, entra nel circuito del gas naturale per i trasporti.

    Lo sai che già oggi il 4,5% del carburante che metti nel serbatoio della tua auto è biocarburante?

    2. CHE DIFFERENZA C’E’ TRA BIOCARBURANTI DI PRIMA, SECONDA E TERZA GENERAZIONE?
    I biocarburanti di prima generazione sono quelli ottenuti da colture alimentari, hanno quindi bisogno di terre per essere coltivati e di conseguenza entrano in competizione col diritto al cibo delle persone.
    I biocarburanti di seconda generazione utilizzano la biomassa di residui agricoli o scarti di tipo ligneo cellulosici provenienti da lavorazioni di foreste, agricoltura, industria alimentare, oli esausti, parte organica dei rifiuti urbani.
    I biocarburanti di terza generazione sono quelli derivanti dalle alghe ma sono ancora in piuena fase di ricerca e non sono pronti per essere commercializzati su grande scala.

    3. DA DOVE ARRIVANO I BIOCARBURANTI DI PRIMA GENERAZIONE?
    Dalla “Prima relazione dell’Italia in merito ai progressi ai sensi della Direttiva 2009/28/CE” che ciascun stato membro deve presentare alla Commissione Europea ogni due anni risulta che l’approvvigionamento di biomassa per il settore dei trasporti ricorso è importato da altri Paesi europei e, ancora di più, extra-europei.

    4. QUAL’E’ L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA DI ACTIONAID CONTRO I BIOCARBURANTI?
    L’obiettivo della campagna di ActionAid è quello di arrivare eliminare l’obiettivo obbligatorio di consumo del 10% di energie rinnovabili nel settore dei trasporti da parte dell’Unione Europea, obiettivo che entro il 2020 può essere raggiunto solo facendo massiccio ricorso a biocarburanti di prima generazione.
    Al governo italiano chiediamo di fermare l’utilizzo si biocarburanti di prima generazione e di rivedere complessivamente la sua politica sui biocaburanti alla luce dei rischi che essi producono per il diritto al cibo, l’accesso alla terra e alle risorse naturali delle comunità dei Paesi del Sud.

    biocarburanti fame
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Eternal – Odissea negli abissi

    02/07/2025

    IL MAESTRO E MARGHERITA

    30/06/2025

    Jurassic World – La rinascita

    30/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18119879848467960 Post su Instagram 18119879848467960
    Post su Instagram 17987452709684962 Post su Instagram 17987452709684962
    Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Ci sono sedute e sedute Ci sono sedute e sedute
    Andar per boschi Andar per boschi
    Torgnon valle d l Cervino Torgnon valle d l Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Torgnon valle del Cervino Torgnon valle del Cervino
    Post su Instagram 17984240483696003 Post su Instagram 17984240483696003
    Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio Tutto in un'estate recensione di Erica Arosio
    Marocchino da Illy Marocchino da Illy
    Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina d Intervista a Elena Guerrini da parte di Caterina della Torre
    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK