Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia
    • F1 il film
    • ll femminismo inutile
    • Le stagioni della verità
    • Effatà 2
    • Effatà – Hikikomori di Pastori Gloss
    • Puglia e dintorni
    • Tre amiche
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia

      By Caterina Della Torre25/06/20250
      Recent

      Archivio Sentimentale: la Casa di Famiglia

      25/06/2025

      F1 il film

      24/06/2025

      Le stagioni della verità

      24/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»"D" come Donna»Donne che si reinventano»La notte prima del primo esame – Maria Pasanisi
    Donne che si reinventano

    La notte prima del primo esame – Maria Pasanisi

    DolsBy Dols21/02/2019Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    tornare-a-studiare
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Non so bene a che numero di “reinvenzione” sono arrivata, ma mi soffermo sull’ultima parte…ritorno sui banchi.

     

    pasanisiDevo ringraziare Caterina per avermi ricordato che le avevo promesso di inviare la mia testimonianza rispetto alla capacità di reinventarsi delle donne, mi dà un’opportunità di staccare la mente da tutte le altre cose che nella giornata ho portato avanti su almeno tre fronti diversi. Hai voluto la bicicletta? E ora pedala…direbbe mia madre.

    Non so bene a che numero di “reinvenzione” sono arrivata, ma mi soffermo sull’ultima parte altrimenti dovrei chiedere a Caterina uno spazio da enciclopedia a fascicoli settimanali….
    Avrò 60 anni a novembre e dopo 23 anni di lavoro fuori, sono rientrata da 9 anni nel mio paese Natale, Manduria, un po’ per il momento contingente di crisi lavorativa, un po’ per amore, un po’ per necessità familiari.
    3 anni fa mi sono chiesta cosa ci fosse nel mio “cassetto dei sogni” e cosa potevo fare per aprirlo senza richiuderlo frettolosamente perché c’erano sempre necessità altre o di altri che si anteponevano al prezioso contenuto.
    Ho deciso di guardarci dentro e ho trovato, primo fra tutti, il desiderio di studiare Psicologia per provare ad arricchire il mio bagaglio culturale con qualcosa che mi ha appassionata da sempre, e poi avere una chance in più da utilizzare in quella che era diventata in qualche modo la mia attività lavorativa (politiche sociali rivolte in particolar modo all’ambito femminile).

    Okay mi dico, faccio il test di ammissione universitario (facoltà a numero chiuso), vige la regola che in caso di parità di punteggio il posto è attribuito a chi è più giovane, quindi quando mai potrò farcela? Ma non voglio avere il rimpianto di dirmi che non ci ho provato.
    Compilo il mio modulo, pago l’iscrizione al test e a settembre 2016 mi avventuro in questa competizione.
    Saremo stati in 500, ed era già il secondo turno. Decido di godermi il momento di emozione mio, consapevole che sarebbe finita lì e prendo posto sui banchi di prova.
    Torno a casa con la certezza di aver solo passato una mattinata diversa, sebbene il test non mi fosse sembrato particolarmente complicato, ma eravamo tanti, i posti limitati….ed io ero in assoluto la persona “meno giovane”.
    Non ci penso più, non guardo neanche il sito dell’ateneo per verificare il mio posizionamento, ma felice di averci tentato.
    Dopo una settimana circa, Francesco mio compagno, divenuto nel frattempo marito, capita sul link che avevo messo tra i “preferiti” e scopre che nella graduatoria di accesso c’era anche il mio nome.

    PasanisiHo pensato ad un suo scherzo, o che si fossero sbagliati a fare l’elenco (sindrome dell’impostore tipica femminile…), ma ero davvero lì!!
    Ed è cominciata questa avventura. Ritrovarsi sui banchi, con persone che potrebbero essere tuoi figli se non nipoti…..posso dire che è bellissimo? Ed ora mi toccava studiare però. E l’ho fatto. Con un entusiasmo ed un interesse che a 20 anni non avrei avuto. Continuando ovviamente a fare le altre mille cose di lavoro, associazionismo, politica e famiglia. Ricordo la notte prima del primo esame: ansia, emozione, batticuore. Mi sono detta che quella era, appunto, la notte prima del primo esame, e che dunque era unica perché le altre sarebbero state con una numerazione crescente: il secondo, il terzo, e così via, e quella, la numero 1 non sarebbe più ritornata.

    Dunque dovevo vivermela tutta, e non importa se la trascorrevo completamente in bianco, avrei dormito dopo.
    Le giornate in cui sapevo di poter dedicare delle ore allo studio le vivevo con la stessa emozione che si ha nell’andare ad un appuntamento con un amante, ma credo capiti solo se davvero sei consapevole di ciò che stai facendo e se la cosa riesci a sentirla veramente tua sino in fondo.
    Il percorso, almeno della triennale, è quasi al traguardo e con risultati di cui ne vado molto fiera, e se tutto va secondo i miei piani a luglio discuto la mia tesi che, ovviamente, riguarda un ambito di psicologia sociale centrata su tematiche femminili.
    Nel frattempo è scaturita un’opportunità di lavoro che potrebbe generare la prossima idea fantastica di un master in Psicologia del Turismo.
    Non mi pongo limiti, l’energia è tanta, basta saperla e poterla incanalare nelle cose che amiamo.
    E questo sta solo a noi, e il detto che “bisogna vedere orizzonti dove gli altri vedono barriere” mi rispecchia al 100%!

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    Valentina Poli e Spazzi di Campagna

    08/12/2024

    Claudia Franco e i trattamenti tuina

    25/11/2024

    Miriam Medolesi, gemmologa

    30/10/2024
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia ti Le stagioni della verità ultimo libro di Lucia tid ingrosso presentazione alla libreria Feltrinelli un aulenti
    Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Aros Ultimo film con Brad Pitt.recensione di Erica Arosio
    Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols. Libro di Annina Vallarino. Intervista su www.dols.it
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    Ieri al Bam a Milano Gae aulenti Ieri al Bam a Milano Gae aulenti
    https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/ https://www.dols.it/2025/06/22/puglia-e-dintorni/

Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
    Post su Instagram 18104628619530738 Post su Instagram 18104628619530738
    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK