Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Musica con vista 2025
    • Donne di pace e di guerra
    • Non siamo sole
    • La solitudine dei non amati
    • Monia Romanelli artista, pittrice, stilista, curatrice di mostre e poetessa
    • LADRI E LADRUNCOLI
    • L’amico fedele
    • Almost Real: quasi vero a Torino
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Musica con vista 2025

      By Dols10/06/20250
      Recent

      Musica con vista 2025

      10/06/2025

      Donne di pace e di guerra

      09/06/2025

      Non siamo sole

      09/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Salute e benessere»Ginecologia»L’ENDOMETRIOSI è una malattia sociale
    Ginecologia

    L’ENDOMETRIOSI è una malattia sociale

    Mariella ColonnaBy Mariella Colonna15/11/2015Updated:08/01/2016Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Ne soffrono tre milioni di italiane. Diciassette milioni di donne in Europa.Molte migliaia in Puglia.

     

    Il tema dell’endometriosi è stato illustrato e discusso durante un congresso nazionale svoltosi nell’Aula Magna dell’università di Bari ed organizzato dal ginecologo Ettore Cicinelli, direttore dell’UOC di ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari in collaborazione con l’Associazione Progetto Endometriosi (APE) onlus.

    L’Endometriosi è una malattia colpisce le donne nel fiore degli anni, tende a cronicizzare ed è poco nota, fino al punto che spesso è soggetta a ritardi diagnostici di 9/10 anni dalla comparsa dei sintomi. E’ una malattia circondata da pregiudizi che hanno un impatto negativo sulla vita della donna che ne soffre. E può essere causa di infertilità.

    Le donne colpite da questa malattia la vivono come un evento catastrofico capace di stravolgere i loro progetti di vita. In Europa sono 17milioni le donne che ne sono colpite. In Italia 3milioni, in Puglia sono ‘molte migliaia’ sottolinea Ettore Cicinelli, direttore dell’UOC di ginecologia e ostetricia del Policlinico di Bari. ‘La stima è imprecisa perché molte donne ne sono affette senza saperlo a causa dei ritardi diagnostici e molta dell’attività chirurgica svolta considera l’endometriosi una patologia molto frequentemente operata spesso in maniera incongrua e tecnicamente non corretta. Il risultato è che molte di queste donne si ritrovano ad essere operate in età giovanile con il rischio di essere ri-operate ed il pericolo di una ridotta riserva ovarica, una menopausa precoce e l’impossibilità di avere una gravidanza’, aggiunge Cicinelli.

    Cos’è l’endometriosi?

    ‘E’ una malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (endometrio) in altri organi contigui: ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta intestino e vescica. Considerato che è una malattia ormono-dipendente si spiega perché tutti i mesi sotto gli effetti del ciclo mestruale il tessuto presente – in sede anomala – sanguini dando origine a cisti, infiammazioni croniche degli organi compromessi con conseguenti cicatrici e aderenze’, spiega Cicinelli.

    Ecco spiegato il dolore dell’endometriosi interpretato come dolore mestruale. È solo una coincidenza temporale che fa cadere in errore molti medici che non riescono a diagnosticarla in tempi brevi. La donna affetta da endometriosi (non ancora diagnosticata) crede di avere un’alta soglia del dolore mestruale, un dolore autogestito e non interrogato, affrontato con rimedi casalinghi ed un grande utilizzo di antidolorifici. Finchè non arriva la agognata diagnosi che la scagiona da giudizi provenienti dall’ambiente che la circonda e classificati come esagerate manifestazioni caratteriali che la inquadrano come una ‘persona problematica, non sufficientemente forte, anormale, esagerata, isterica, ansiosa. Una donna che non è in grado di sopportare un normalissimo dolore mestruale. La diagnosi – quando arriva – è un sollievo per queste donne che si sentono discolpate dall’accusa di essere un problema’, aggiunge la psicologa Federica Facchin, psicologa e psicoterapeuta dell’università Cattolica Sacro Cuore di Milano intervenuta al convegno barese.

    Quando la malattia è chiara e manifesta, essa richiede un cambiamento di prospettiva perché la logica della guarigione è ancora insufficiente e inadeguata. ‘È talmente dolorosa che inficia la vita di relazione, si ripercuote sulla psiche della donna ed in particolare sulla sua sfera umorale’, continua Federica Facchin.

    Quale il suggerimento perché la collettività impari a riconoscere e ad affrontare la malattia?

    ‘La creazione di un Osservatorio che monitori la sua insorgenza anche con focus particolareggiati in territori a rischio ambientale perché questa malattia è stata collegata a particolari tipi di inquinamento. E che studi la sua evoluzione e individui in tempi giusti l’approccio terapeutico. Sarebbe auspicabile questo tipo di attività per completare il percorso incominciato lo scorso settembre 2014 quando l’endometriosi è stata definita malattia sociale’, conclude Ettore Cicinelli.

    endometriosi
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Mariella Colonna

    Mariella Colonna - giornalista professionista, laurea in Lettere moderne e master in Pubbliche relazioni. A lungo nelle redazioni di Barisera e de Il Quotidiano della Basilicata di Matera. Per la testata online Affaritaliani.it gestisce il blog 'la Colonna Infame'. Si è occupata di comunicazione istituzionale per la Regione Puglia, Unioncamere, Cineham, Comune di Alberobello. Esperienza pluriennale nella comunicazione web con progetti europei con la Camera di Commercio di Bari ed alcune Fondazioni. Dall’insediamento del Parlamento europeo del 2009, al quale il Trattato di Lisbona conferisce poteri di co-decisione, ha collaborato con le Commissioni Cultura e Bilancio e con l’intergruppo Sky&Space per interlocuzioni con competenti Direzioni generali della Commissione europea per la presentazione, definizione e approvazione di progetti elaborati di concerto con gli organismi pubblico/privati e società. Communication manager e startup di Boscolo Hotels Bari. Docenza in ‘Comunicazione scientifica’ per la facoltà di fisica dell’università di Bari. Ha collaborato con Rai2/Voyager. Sì è occupata dell'ufficio stampa della Scuola di Medicina dell'università di Bari. Attualmente si occupa della comunicazione del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari e collabora con il programma Mediaset Freedom Oltre il confine di Roberto Giacobbo.

    Related Posts

    Childfree

    20/04/2024

    Perchè non si fanno più figli

    19/04/2024

    NON DIRE MAI EPIDURALE

    12/07/2023

    Comments are closed.

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Pianocity con Chiara Schmidt Pianocity con Chiara Schmidt
    YUKINORI YANAGI ICARUS 27.03 – 27.07.2025 mostr YUKINORI YANAGI
ICARUS

27.03 – 27.07.2025
mostra in corso – navate
    Post su Instagram 18278106160281511 Post su Instagram 18278106160281511
    Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo roman Per anni nessuno ha voluto pubblicare il suo romanzo, L’arte della gioia, uscito dopo la sua morte (nel 1996 a 72 anni) e solo grazie alla dedizione del marito, Angelo Pellegrino. Il libro vide la luce nel 1998 presso Stampa Alternativa (e poi nel 2008 da Einaudi). Tollerata dai salotti intellettuali del tempo, dove era entrata grazie alla sua lunga relazione con il regista Citto Maselli, Goliarda Sapienza fu sempre insofferente nei confronti del mondo intellettuale e borghese. Attrice, scrittrice, donna libera, più irregolare che anticonformista, chissà cosa penserebbe dell’interesse che sta suscitando in questo periodo non solo la sua opera ma anche la sua vita.

https://www.dols.it/2025/05/22/fuori/
    https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lin https://www.dols.it/2025/05/21/lo-studio-delle-lingue-porta-dappertutto/

Lo studio delle lingue straniere alimenta la curiosità e stimola la voglia di apprendere in molte discipline anche ben diverse, soprattutto se sostenute da una capacità imprenditoriale. Questo lo dimostra la storia qui di seguito riportata di Marialuisa Portaluppi da noi intervistata.
    Post su Instagram 18032179283653753 Post su Instagram 18032179283653753
    https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/ Re https://www.dols.it/2025/05/20/lezione-damore/

Recensione poetica emozionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro.

Spettacolo scritto e diretto da Andrée Ruth Shammah, con Milena Vukotic, Federico De Giacomo e Andrea Soffiantini. Visto al teatro Franco Parenti Maggio 2025.
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK