Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Cinque secondi
    • Limbo
    • Zucca non solo Halloween
    • Bugonia
    • Dracula: L’amore perduto
    • Frasi FatTE
    • DJ Ahmet
    • Racconti erotici per donne attempate
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Cinque secondi

      By Lucia Tilde Ingrosso27/10/20250
      Recent

      Cinque secondi

      27/10/2025

      Limbo

      27/10/2025

      Zucca non solo Halloween

      26/10/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Libri»Una narratrice in fuga
    Libri

    Una narratrice in fuga

    Luciano AnelliBy Luciano Anelli06/07/2015Updated:02/04/2017Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    joan-woodword
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    ….dal dolore che la tormentava. Opera prima, “Storia di una narratrice in fuga”, l’autrice Annella Andriani rapisce i lettori in questo suo appassionato viaggio nell’universo femminile 

    Nella sua opera prima, “Storia di una narratrice in fuga”, l’autrice Annella Andriani rapisce i lettori in questo suo appassionato viaggio nell’universo femminile fatto di tante storie, tante vite, tanti sogni. La sua penna raffinata e sottile ci racconta con delicatezza e slancio, la storia di una donna che, nel combattere la sua paura di vivere, brama Dignità, Rispetto e Libertà. Il Romanzo affronta temi sulle donne dagli anni 50 ai 70. La protagonista (da quando aveva 12 anni) incontra la vita attraverso avvenimenti contrastata dalla famiglia di tipo patriarcale.

    copertinaUna creatura del giorno che sogna di fare il suo viaggio, di fuggire, come nuvola in corsa o rondine in volo. Un padre-padrone, una madre dallo sguardo triste che trasforma tutte le emozioni in pianto, una famiglia oppressiva dove le donne non possono fare domande, impegnate a preparare il loro corredo verso un matrimonio conveniente. Ma lei, a sedici anni, è una diversa. È una sfrontata, una capace di guardare dritto negli occhi, andare incontro al peccato, sfidare il proibito.

    Con le sue fughe segrete nei suoi nascondigli segreti, a rimirar le stelle. Con il suo desiderio di conoscere l’ignoto. Con il suo amore per i racconti e per i narratori di sogni. Lei è lì che aspetta quel qualcosa o qualcuno che la porterà via da un ambiente angusto che non fa che “parlare” di lei, biasimarla, punirla, considerarla una posseduta dal demone.

    Le parole chiave del romanzo, che sono delle metafore, sono: nuvole, rondini, la fuga ed il sapere.

    Nel romanzo si parla anche di violenza fisica. Il problema è che nessuno vuole parlare. Il problema è anche degli uomini che non vogliono affrontare il cambiamento .

    Ma si parla anche di rapporto intergenerazionale (nonna-nipote) con la scoperta del contatto, e di emancipazione sessuale fra amici come semplice conoscenza ed iniziazione e di tanto altro.

    L’AUTRICE Annella Andriani nasce a Mola di Bari.

    Operatrice Culturale  da oltre 30 anni su tutto il territorio; ha fatto parte e ne fa parte di  un’associazioni culturali, ambientaliste e sociali.

    Fin da bambina è posseduta dal “Demone dei libri”. Già in giovane età frequenta gli ambienti letterari diventandone vivace animatrice. Organizza eventi per la promozione del piacere della lettura, aderendo all’associazione Presidi del Libro. Nel 2005 crea un premio letterario intitolato “LibriaMola”. Da sempre interessata ai problemi delle donne e dei rapporti con l’altro sesso, organizza, partecipa e condivide eventi sulla legge contro il femminicidio.

    I proventi delle vendite del libro vanno a Centri Antiviolenza ogni volta diversi.

    La presentazione del libro si è tenuta a  A Cellamare (BA) nell’ambito della rassegna “Uomini e donne a confronto”, ideata e curata da Luciano Anelli ed organizzata dall’Assessora alla Cultura e Pari Opportunità, Anna Elena Zammataro, è stato presentato questo romanzo “Storia di una narratrice in fuga” di Annella Andriani – Il Grillo Editore, a cura dell’Assessora alle culture e Pari Opportunità del Comune di Cellamare, Anna Elena Zammataro, con la collaborazione dell’Associazione femminile “Fuori dall’Ombra”. Ha coordinato l’incontro Luciano Anelli che ha dialogato con l’autrice insieme alla scrittrice Francesca Pietrocola. Ha intervallato il dialogo con i suoi canti e le percussioni, l’artista Teresa Barbieri.

    Numerosi gli interventi dal pubblico, soprattutto sull’argomento della violenza

    Annella Andtriani FUGA narATRICE
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    luciano anelli
    Luciano Anelli
    • Facebook

    Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

    Related Posts

    Limbo

    27/10/2025

    La Profezia e Quelli del Civico 21

    08/10/2025

    Rivelazioni

    06/10/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Post su Instagram 18319752424246834 Post su Instagram 18319752424246834
    Quale dei due occhiali vi piace di più? Quale dei due occhiali vi piace di più?
    Post su Instagram 18378432838148503 Post su Instagram 18378432838148503
    Picasso Picasso
    Alla fabbrica del vapore Alla fabbrica del vapore
    Un film romantico anche se si tratta di Dracula Re Un film romantico anche se si tratta di Dracula Recensione di Adriana Moltedo..
    Milano al mattino Milano al mattino
    Post su Instagram 18296933272249712 Post su Instagram 18296933272249712
    Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma c Coltivazioni Erbacee di Stefano Arienti a Parma  con la curatela di Elena Bray a Palazzo Marchi
    Duomo di Parma Duomo di Parma
    Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Interessante mostra di Stefano Arienti. A Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma Mostra di Stefano Arienti a Palazzo Marchi a Parma con la curatela di Elena Bray
    Palazzo Marchi a Parma Palazzo Marchi a Parma
    Musica al museo della memoria Musica al museo della memoria
    Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi Mostra di Stefano Arienti a Parma a Palazzo Marchi con la curatela di Elena Bray
    Post su Instagram 18360082396092443 Post su Instagram 18360082396092443
    Sanseveria Sanseveria
    Hangar Bicocca Hangar Bicocca
    Post su Instagram 18159220348385999 Post su Instagram 18159220348385999
    Post su Instagram 18106256878614500 Post su Instagram 18106256878614500
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK