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    Home»Costume e società»Storia di donne e orrore
    Costume e società

    Storia di donne e orrore

    DolsBy Dols06/02/2015Nessun commento4 Mins Read
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    DIMOSTRAZIONE-CONTRO-FGM
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    Anni ’90. In Kenya con Marisa. Storia di dolore e dignità.

    di Maria Grazia Nicolini

    L’albergo è bellissimo: la perfetta realizzazione del sogno colonialista di un esteta britannico.

    Quindici stanze affacciate su un verdissimo prato inglese. La grazia delle palme, l’enfasi delle acacie africane, la carnalità dei manghi, la possente eleganza dei baobab. Ci sono persino i cavalli per la promenade al tramonto lungo le dune. Sulla spiaggia, schiacciata dal sole, nel fiato denso dell’Oceano Indiano, me ne sto sdraiata su un comodo lettino, sotto l’ombrellone di macuti, mentre solleciti boys provvedono a portarmi beveroni di frutta e a scacciare i venditori di elefanti in falso ebano e oggetti vari in pietra saponaria. Lontano, alcune figurine colorate sedute sulla sabbia, mi fanno cenno di avvicinarmi.

    Chiedo a un boy chi siano. << Ragazze somale, rifugiate in Kenya. Vendono parei. Se vuoi, accompagno>>. Rifiuto il suo aiuto e raggiungo il piccolo gruppo. Non tutte sono giovani, ma lo sono certamente Leila e Shade. Leila parla italiano, imparato dalla nonna che era stata a servizio fin da ragazzina presso una famiglia milanese a Mogadiscio. Compero cinque parei, bellissimi, leggerissimi, da portare in regalo alle mie figlie e do appuntamento a Leila per il giorno seguente.
    In seguito, arriveranno le confidenze. Come tutte le bambine del suo paese, Leila è stata sottoposta a circoncisione e infibulazione, antico rito di origine, pare, fenicia, che nulla ha a che vedere col Corano.

    Tiene gli occhi bassi e trema, mentre ricorda il terrore che l’aveva fatta fuggire. Poi, i parenti che la rincorrono e l’agguantano, la costringono a sedersi su uno sgabello, le donne che le legano le braccia dietro la schiena e quelle che le allargano le cosce, il coltello del cerimoniale che le taglia di netto il clitoride senza anestetico, l’asportazione delle piccole labbra e le spine di acacia che tengono unite le grandi labbra e un impiastro di erba, terriccio e cenere sulla ferita per fermare l’emorragia. Trenta giorni fasciata dal pube ai piedi, a letto, fra dolori atroci, in attesa della cicatrizzazione.

    Ma Leila è anche particolarmente sfortunata, perché la ferita fa infezione e lei rischia di morire. Guarita, viene sottoposta a un nuovo taglio.. Un’esperienza orribile, eppure il peggio deve ancora arrivare. Attorno alla vagina le si forma una dolorosa cicatrice che le causa problemi di deambulazione. L’arrivo delle mestruazioni è una vera tragedia, ma il vero dramma sarà il matrimonio.

    Occorrono cinque giorni al marito per riuscire a deflorarla, cinque giorni di disperazione per Leila e di sforzi ostinati da parte di lui. Alla fine sarà un coltello a risolvere la situazione. La vita sessuale di Leila prosegue tra continue cistiti, vaginiti, dismenorrea. Il marito ride quando la vede star male e le ripete che, non appena avrà un figlio, la farà ricucire, perché l’unico periodo bello del matrimonio è stato quello dei continui tentativi di deflorazione. Ma l’infezione, che le aveva prodotto gravi danni alle salpingi, impedisce a Leila di diventare madre. Il marito, allora, chiede il divorzio, ma, nello stesso tempo, si dà da fare per “venderla”. Per riacquistare valore commerciale, però, Leila dovrà subire una nuova infibulazione.

    La guerra ha permesso a Leila di fuggire, con altre donne, riuscendo a raggiungere il Kenya. Problemi di sopravvivenza, l’hanno costretta a fare la prostituta, utilizzando, però, orifizi diversi dalla vagina. Me lo confessa a bassa voce, chinando gli occhi e coprendosi a metà il viso col velo. Una donna piena di dignità, questa Leila, nonostante la sua disgraziata vita, una delle tante donne che ha visto il suo corpo umiliato e martirizzato a tutto vantaggio di certi uomini, come suo marito, la cui eccitazione aumenta di fronte al dolore femminile.

    Era decisamente splendido l’hotel di Malindi, un’oasi felice, circondata, però, da molta disperazione. Tornai a casa con una serie di ricordi contrastanti, tra cui, indelebile, quello di Leila”.

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    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

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Appunti di viaggio.

Di Alfredo Centofanti

Bari. La città vecchia è un labirinto di vie che raccontano infinite storie. Inarrestabile è il vociare degli abitanti nel dialetto locale, dei tanti turisti stranieri, dei pellegrini che da secoli vengono qui per venerare San Nicola, amato tanto dai cattolici quanto dagli ortodossi.
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    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

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    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

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    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

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La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
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