Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Tre amiche
    • Spirit World – La Festa delle Lanterne
    • Anche la logistica ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
    • Luana Sciamanna
    • DIAMANTI IN CANTINA  
    • Tutto l’amore che serve
    • Fino alle Montagne
    • Musica con vista 2025
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Tre amiche

      By Erica Arosio18/06/20250
      Recent

      Tre amiche

      18/06/2025

      Spirit World – La Festa delle Lanterne

      17/06/2025

      DIAMANTI IN CANTINA  

      16/06/2025
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Tutti per uno e uno per tutti
    Costume e società

    Tutti per uno e uno per tutti

    Francesca LemmiBy Francesca Lemmi03/09/2014Updated:13/09/2014Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    squadra-famiglia
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La famiglia: una micro-azienda che funziona solo se si fa squadra

    Dopo molti anni di esperienza nel mondo clinico e nella formazione con genitori e bambini, posso dire che il concetto di “famiglia”, ad oggi di fatto ancora molto in uso, è oramai arcaico e inappropriato. Non esiste un prototipo di famiglia, bensì tante famiglie: famiglie con un solo genitore, famiglie con genitori separati, famiglie senza figli, con un figlio, con due figli, le cosiddette “famiglie numerose”, le “famiglie allargate”… E poi ogni famiglia è un nucleo a sé, con proprie specificità, regole interne e dinamiche relazionali proprie, abitudini e usanze peculiari.

    Tuttavia ritengo che al di là delle specificità di ciascuna famiglia, ci sia una verità e una regola universale a tutte applicabile, perché sempre e comunque funzionale ed efficace sia sul piano familiare che individuale: fare gioco di squadra.

    La famiglia è indiscutibilmente una micro azienda, un micro cosmo in cui si nasce, in cui si muovono i primi passi e attraverso cui si impara a conoscere il mondo. Se è indiscutibile che un’azienda non possa mai funzionare se portata avanti solo con il lavoro e l’impegno di una sola persona, per quanto si tratti del direttore o del presidente, di fatto la stessa legge è applicabile alla famiglia. Essa non può funzionare bene se a gestirla è solo una persona.

    Un’azienda che funziona bene richiede che qualcuno, solitamente il direttore, programmi e organizzi e che un team di persone assolva ai vari e diversi compiti e incarichi, in virtù sia del lavoro da svolgere ma anche delle competenze e capacità individuali.

    La stessa cosa vale per la famiglia.

    Non ci si può aspettare che la famiglia possa reggere sulle sole spalle della donna di casa, come avveniva nelle epoche passate e come tuttora sussiste in qualche realtà, se non a costo di inevitabili effetti collaterali solitamente dai risvolti ben poco positivi.

    Al contrario, .

    Ciò non può che rafforzare il senso di appartenenza e di famiglia, oltre che di utilità e di efficacia personale. In più, la cooperazione e la condivisione induce a sviluppare una sano senso del “dare e ricevere”, ad oggi in disuso ma di fatto perno dei rapporti interpersonali e dell’educazione civica.

    I bambini educati e abituati a “fare gioco di squadra” fin da piccoli, si sentono parte integrante della famiglia, percepiscono che mamma e papà si fidano di loro confidando nel loro aiuto, proporzionato in base all’età, sono facilitati e spronati all’autonomia e ad attivarsi in prima persona, senza attendere che necessariamente qualcuno faccia al posto loro.

    Non per ultimo, in questo modo l’impegno e nello specifico, l’impegno domestico e familiare non ha confini di genere: tutti possono fare tutto, senza alcuna distinzione se non quella di calibrare e suddividere i compiti in funzione dell’età e delle capacità, delle possibilità, come anche delle abilità e delle skills personali. E questo è sicuramente il modo migliore, in quanto tangibile e vissuto concretamente, per seminare un’educazione sana alla parità di genere e quindi per combattere gli stereotipi di genere alle radici.

    Pertanto le famiglie che fanno della collaborazione e della condivisione il fulcro della propria impalcatura e del proprio funzionamento, sono destinate ad essere vincenti. Su un piano educativo, ritengo che non ci sia spazio migliore della famiglia per insegnare ai piccoli, partendo proprio dal modus operandi quotidiano, ad impegnarsi, a “dare e ricevere” e a contemplare la famiglia, e poi il mondo, come una realtà sfaccettata in cui si è tutti diversi ma con le stesse possibilità e responsabilità, a prescindere dal genere di appartenenza.

    Non per ultimo, sia come mamma che come psicologa, ritengo che solo seminando bene fin da subito in famiglia, si possa orientare i propri figli controtendenza rispetto ad una società che fa sempre più dell’individualismo e dell’egoismo un valore da esaltare, ma dagli effetti devastanti.

     

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Francesca Lemmi
    • Facebook
    • LinkedIn

    Dr. Francesca Lemmi, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Sessuologa. Dopo un’esperienza pluriennale nella realtà ospedaliera, svolge attività di psicologo e psicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti e coppie come libero professionista. Inoltre si dedica ad attività di formazione, in particolare nell’ambito della genitorialità, della coppia e della psicologia e pedagogia di genere. In virtù del grande interesse per la materia della famiglia, coppia e figli, da molti anni si dedica ed esercita anche nell’ambito della psicologia giuridica in situazioni di separazione/divorzio e affido minori.

    Related Posts

    Tre amiche

    18/06/2025

    Spirit World – La Festa delle Lanterne

    17/06/2025

    DIAMANTI IN CANTINA  

    16/06/2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Le protagoniste di questo bel film sono tre attric Le protagoniste di questo bel film sono tre attrici francesi deliziose, tre donne vere, che non hanno bisogno di chissà quali artifici per essere belle, attraenti e soprattutto insuperabili nel mettersi nei guai.

https://www.dols.it/2025/06/18/tre-amiche/
    Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Luana Sciamanna è un’avvocata penalista nata a Genzano di Roma nel 1978 e vive ad Ariccia. È esperta di violenza di genere e relazioni abusive, e collabora con i centri antiviolenza dei Castelli Romani, fornendo consulenza e assistenza legale alle donne vittime di violenza. È anche docente per la Regione Lazio nella formazione degli operatori della rete antiviolenza territoriale, e fondatrice e Presidente dell’associazione di promozione sociale “Crisalide Donne per le Donne”, che si occupa di consapevolezza ed empowerment femminile.

https://www.dols.it/2025/06/17/luana-sciamanna/
    Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini Amanti in cantina recensione di Elena Guerrini
    Post su Instagram 17888416860161530 Post su Instagram 17888416860161530
    https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-se https://www.dols.it/2025/06/13/tutto-lamore-che-serve/
    Stamattina mi sono svegliato con gli uccellini ch Stamattina  mi sono svegliato con gli uccellini che gorgheggiavano
    https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-20 https://www.dols.it/2025/06/10/musica-con-vista-2025/
    Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare Donne pronte al dialogo, ai trattati, a scavalcare barriere e confini, ai cambiamenti, alla PACE.
Protagoniste di una sfida femminile secolare che nessuna guerra potrà negare. Nessun futuro potrà prescinderne.

https://www.dols.it/2025/06/09/donne-di-pace-e-di-guerra/
    https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-n https://www.dols.it/2025/06/06/la-solitudine-dei-non-amati/

La solitudine dei non amati, firmato e diretto dalla regista norvegese Lilja Ingolfsdottir, nella sua opera prima, con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness, Helga Guren e Marte Magnusdotter Solem .
    Post su Instagram 18090652831721010 Post su Instagram 18090652831721010
    Post su Instagram 18048668675601778 Post su Instagram 18048668675601778
    Post su Instagram 17876335017241317 Post su Instagram 17876335017241317
    Post su Instagram 18063607010115356 Post su Instagram 18063607010115356
    De bello a Gresart De bello a Gresart
    Post su Instagram 18117014455479037 Post su Instagram 18117014455479037
    Post su Instagram 18227739895291385 Post su Instagram 18227739895291385
    Recensione di Adriana Moltedo Recensione di Adriana Moltedo
    Recensione di Erica Arosio Recensione di Erica Arosio
    Post su Instagram 17959636775930644 Post su Instagram 17959636775930644
    Ho visitato di recente la bellissima mostra Un alt Ho visitato di recente la bellissima mostra Un altro sguardo Opere dalla Collezione Gemma De Angelis Testa a Villa Panza, (Varese). aperta al pubblico dall’11 aprile al 12 ottobre 2025 che rappresenta l’inaugurazione di un ciclo espositivo dedicato al tema del collezionismo come espressione di un pensiero e strumento di indagine del presen

https://www.dols.it/2025/05/26/un-altro-sguardo-e-gemma-de-angelis-testa/
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    non fu l’amore

    Non fu l'amore
    non fu l'amore

    Di cibo e di amore

    Di cibo e di amore - Marta Ajò - copertina

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2025 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK