Sister ( film 2011)

0

di Caterina Della Torre

Ambientato in Svizzera in un paese vicino ad una ricca stazione sciistica. Ci mostra un paese elvetico coma mai ce lo saremmo aspettati: anche lì ci sono i poveri  che vivono rubando ai ricchi, come fanno gli scugnizzi napoletani. Magari con più stile, ma sempre furto è.

Simon, un orfano di dodici anni, si mantiene infatti derubando i ricchi turisti del posto vendendo la refurtiva ai coetanei o agli adulti  ‘compiacenti’.  Usa quello che guadagna per sopravvivere e prendersi cura della sorella maggiore (?), una sbandata che non riesce a mantenersi un posto di lavoro e vive come appendice dei suoi amanti.

Ma il rapporto tra Louise e Simon nasconde uno strano segreto. Interessante l’escamotage filmico che mette il rapporto tra i due su un altro piano affettivo.

Azione molto lenta, ma forse per trascinare la storia all’epilogo era quello che ci voleva. Bellissima la scena finale.

Regia:
Ursula Meier
CAST:
Lea Seydoux (Louise)
Martin Compston (Mike)
Gillian Anderson (Kristin Jansen)

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


2 + = sette