Addio al reato di Stalking

Posted In: Diritto e donne

      • Caterina Della Torre
        Amministratore del forum
        Caterina Della Torre on #29867

        È di questi giorni la notizia di un decreto legislativo appena varato dal Governo sulla depenalizzazione dei reati di lieve entità. Fra questi rientrano le percosse, le lesioni personali semplici e lo stalking.

        https://www.dols.it/2014/12/16/addio-anche-al-reato-di-stalking/

        Tu cosa ne pensi?

      • Chesters Simona
        Moderatore
        Chesters Simona on #29913

        Penso che al Parlamento si siano bevuti il cervello, se non un bel grappino prima di approvare una cosa del genere. Cioè se uno viene denunciato per violenza domestica sarà a piede libero da ora in poi… ma bravi!
        E dire che in UK volevamo aggiungere l’abuso psicologico come crimine aggiunto alla domestic violence… chissà, ci saranno viaggi ‘turistici’ di stupratori e abusatori vari in Italia perchè a picchiare la moglie in Italia non ti fanno nulla?

        Sono scioccata, indignata e senza parole.

      • Francesca Lemmi
        Moderatore
        Francesca Lemmi on #29926

        Senza parole! anziché inasprire la pena e dare il giusto valore e il giusto peso a condotte persecutorie e violente, mi sembra che, come giustamente dici tu Caterina, si vada in regressione…sarebbe opportuno che tutte le associazioni sensibili in materia, inclusi professionisti che operano in qualche modo nel settore, facessero e firmassero una petizione da portare in Parlamento, per far sentire la voce della popolazione.
        Non per ultimo, come possiamo sentirci sicure e sicuri in un Paese in cui le leggi sono cambiate a misura del governo presente? non è di molti anni fa la legge sullo stalking e già siamo a modificare le carte in tavola e in peggio!
        il commento che sento frequentemente è questo: “per il omento è così, poi chissà.. magari ricambiano tutto (intesi i politici)”. ma è possibile? è come se in casa nostra, definissimo delle regole di base da seguire noi e i nostri figli e poi improvvisamente cambiassimo coordinate e magari a più riprese…in famiglia regnerebbe il caos, non pensate?

        • Caterina Della Torre
          Amministratore del forum
          Caterina Della Torre on #29944

          Perchè le donne, le femministe non si sono mosse?
          https://www.dols.it/2014/12/18/lo-stalker-e-pregato-di-accomodarsi/

          • Chesters Simona
            Moderatore
            Chesters Simona on #29953

            Io non penso solo alle donne che non si sono mosse, perchè ho conosciuto (purtroppo) anche un paio di donne che erano stalkers…. mi domando perchè la notizia sia passata completamente inosservata rispetto ad altre 🙁
            Come dice Rita C. nel suo articolo, sembra ci sia un indifferenza generale alla cosa… Non so se per individualità o mero menefreghismo…

            • Caterina Della Torre
              Amministratore del forum
              Caterina Della Torre on #29954

              Ho passato l’informazione a molti siti femministi…niente…pensano solo a Natale forse

      • Moderatore
        papio54 on #29945

        Io sono indignata! Già com’era concepito prima, la denuncia per reato di stalking dava alle donne pochissima sicurezza. Abbiamo letto tutte, credo, quanto frequentemente le donne uccise, vittime del marito o del compagno, avessero denunciato la loro situazione di pericolo, senza ottenere in cambio la benchè minima protezione. Il legislatore avrebbe dovuto provvedere a regolamentare anche l’aspetto della tutela e della difesa, ma così non è stato, nulla è stato migliorato e ora andiamo ancora indietro. Le rare volte in cui qualcuno di mia conoscenza ha denunciato qualcuno per stalking si è trovato nella drammatica posizione di vedere il denunciato continuare indisturbato, con l’aggravante di sentirsi ancora più in pericolo per la denuncia presentata. Una situazione paradossale, avvilente e terrorizzante insieme. Qualcosa dobbiamo fare! Leggo che in modo analogo è considerato il reato di omissione di soccorso, altra situazione dove invece andrebbe incentivata la responsabilità. Se è questa la riforma della giustizia …

      • Marzia Frateschi
        Partecipante
        Marzia Frateschi on #29946

        Intendiamoci, non è che viene eliminato il reato di stalking ma sicuramente il rischio di archiviazione aumenterà. E a ben vedere temo che la norma in questione vada proprio in quella direzione. il giudizio poi di tenuità dell’offesa rischia, a mio parere, di dare maggiori poteri discrezionali al PM, il che non sempre è una gran bella cosa. Vale anche la pena ricordare che Il reato di stalking è molto “giovane” ( introdotto nel codice penale dal 2009), non sempre facile per la vittima da riconoscere e denunciare specie se insorto nell’ambito familiare. Frequentemente misconosciuto o sottovalutato dagli stessi organi competenti, ridotto a semplice “conflittualità familiare” e come tale non perseguibile penalmente. A questo proposito le statistiche parlano chiaro con un elevatissimo numero di richieste di archiviazione rispetto alle denunce fatte. Le donne vittime di violenza o atti persecutori non denunciano e molte la ritirano successivamente. In conclusione, ma sarebbe da parlarne meglio, mi chiedo se la normativa di cui stiamo parlando non rischi di alimentare questa tendenza e la sfiducia delle donne verso l’istituzione sentendosi di fatto meno tutelate. E se lo stalking rappresenta in molti casi la buia anticamera del femminicidio, varrebbe la pena, forse, di ripensare alla applicazione della norma in questo caso e in quelli di violenza privata rientranti nella depenalizzazione per reati di lieve entità.

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.