Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Torino al Centro dell’Innovazione Globale
    • La conoscenza è la vera forma di autodeterminazione
    • L’eroe dei tre mari: il calcio ci dice chi siamo
    • Un giorno senza donne
    • L’estranea
    • Digger
    • Milanesiana d’autunno
    • Femminismo terrone: per un’alleanza dei margini
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Torino al Centro dell’Innovazione Globale

      By Stefi Pastori Gloss08/10/20260
      Recent

      Torino al Centro dell’Innovazione Globale

      08/10/2026

      L’eroe dei tre mari: il calcio ci dice chi siamo

      06/10/2026

      Un giorno senza donne

      05/10/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Eventi»Milanesiana d’autunno
    Eventi

    Milanesiana d’autunno

    Lucia Tilde IngrossoBy Lucia Tilde Ingrosso01/10/2026Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Tre appuntamenti speciali, fra Milano e Bologna

    Entrare nella sede della Nave di Teseo è sempre un’emozione. La casa editrice è stata fondata nel 2015 da Elisabetta Sgarbi, insieme a un gruppo di scrittori. A volerla, con passione e impegno, è stato in particolare il grande autore intellettuale Umberto Eco.

    L’occasione odierna era la presentazione dell’edizione autunnale della Milanesiana, manifestazione giunta alla sua edizione numero 27. 

    «Spero di non deludervi» ha esordito Elisabetta Sgarbi, al folto pubblico presente, composto da giornalisti e addetti ai lavori. «Lo so che siete abituati al programma ricchissimo della Milanesiana, che per leggerlo tutto ci vuole oltre un’ora. In questo caso, abbiamo solo tre appuntamenti».

    Nessuna delusione, perché gli incontri sono di grande interesse. 

    Si parte il 26 ottobre alle 18 e 30, quando al Teatro Franco Parenti Charlotte Casiraghi sarà protagonista di un dialogo con Ferruccio De Bortoli su “La crepa”, il libro di cui si è molto parlato in Francia e in Europa, in cui affronta con rigore e sensibilità una domanda profonda: che cosa possiamo imparare dalle nostre debolezze, dalle nostre ferite e dalle nostre fragilità? Muovendosi tra letteratura e filosofia, Charlotte Casiraghi invita il lettore a lasciarsi attraversare dai pensieri di grandi scrittori del passato. Come scriveva Leonard Cohen: «C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce». A seguire, il concerto di Hildegard De Stefano. 

    Il 27 ottobre alle 21 all’ILLUMIA Auditorium di Bologna ci sarà il secondo incontro con Charlotte Casiraghi, che dialogherà con il giornalista e scrittore Michele Brambilla. A seguire il concerto di Ramin Bahrami

    Il 2 novembre alle ore 21, al Teatro Franco Parenti di Milano sarà invece protagonista l’attrice Laura Morante con il libro di racconti “Dieci storie pop”, in cui intreccia le vite di giovani protagonisti sulle note delle canzoni più celebri degli anni ’60, in un gioco tra immaginazione e memoria. L’atmosfera delle storie raccontate da Laura ci cala nelle sere d’estate di quegli anni.  La Morante dialogherà con la giornalista Elvira Serra. A seguire il concerto di Bobby Solo. 

    La rassegna è in collaborazione con Illumia. Francesco Bernardi – founder and owner di Illumia e Presidente Associazione culturale Incontri Esistenziali – si occuperà dei saluti istituzionali di ogni incontro. «Sostenere il lavoro di Elisabetta Sgarbi, dei suoi soci e collaboratori, significa per Illumia contribuire alla ricerca del senso del vivere che è così presente in tutta l’attività editoriale di La Nave di Teseo. Il mecenatismo culturale, almeno per aziende come la nostra che operano nel mass market, non ha infatti come fine la visibilità e la promozione del brand. Ben più interessante è collocare il nostro lavoro in un orizzonte ideale la cui indagine ha bisogno delle iniziative di un editore lungimirante e vivace. Il fine ultimo di ogni buon imprenditore è rendere il mondo un posto migliore» ha dichiarato Bernardi.

    Ha concluso Elisabetta Sgarbi: «Questa Milanesiana d’autunno crea un ponte tra Milano e Bologna, creando un rapporto con “Incontri esistenziali”, un’associazione che mette al centro della propria attività culturale il desiderio e le esperienze reali, le ferite e le gioie che accompagnano la nostra vita. In questo senso abbiamo composto un programma che ruota intorno a due donne: Charlotte Casiraghi che ha appena pubblicato “La crepa” e Laura Morante che ripercorre nel suo nuovo libro la grande illusione degli anni ’60 in dieci storie di ragazzi e ragazze in una borgata romana. E, nello spirito della Milanesiana, questi racconti saranno attraversati dalla musica classica e dalla musica pop».

    Elsa Morante di  Claudio Porcarelli

    charlotte Casiraghi

    I primi due eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione su Eventbrite. Il terzo ha un biglietto di cortesia da 5 euro.

    Info: www.lamilanesiana.eu

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Lucia Tilde Ingrosso
    • Facebook
    • LinkedIn

    Lucia Tilde Ingrosso . Maturità classica a Cortona (Arezzo) e laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Giornalista, dopo anni nella redazione del mensile Millionaire, adesso è freelance e collabora con varie testate. Inoltre è autrice di podcast, ghostwriter e moderatrice di eventi. Come scrittrice, ha pubblicato oltre 25 libri con i principali editori, in generi che spaziano dal giallo al noir, dal rosa all’umorismo, dai manuali agli young adult. Le sue uscite più recenti sono i due capitoli di una saga familiare: I Monteleone e Le stagioni della verità (Baldini+Castoldi). Da segnalare anche: il thriller Una sconosciuta, il manuale umoristico 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, scritto con il marito Giuliano Pavone (Newton Compton) e il romanzo biografico Anna Politkovskaja. Reporter per amore (Morellini).

    Related Posts

    PREMIO GAMMADONNA 2026,

    14/09/2026

    L’Antigone di Sofocle

    17/06/2026

    Da una morte creare un fiore

    12/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Aki Sasamoto all' Hangar Bicocca Aki Sasamoto all' Hangar Bicocca
    Collezione marmotti a Reggio Emilia Collezione marmotti a Reggio Emilia
    EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti
    Collezione maramotti Collezione maramotti
    Collezione Maramotti Collezione Maramotti
    Post su Instagram 17939040156366105 Post su Instagram 17939040156366105
    albero di san Bartolomeo albero  di san Bartolomeo
    Cecilia Vicuna a Rivoli Cecilia Vicuna a Rivoli
    Castello di Rivoli Castello di Rivoli
    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK