Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • SE IL FEMMINISMO IMITA IL POTERE CHE COMBATTE
    • The Invite – Il piacere è tutto nostro
    • L’Oceano in riva al Po
    • Elena Zucchi e Il tempo degli inganni
    • La vendetta perfetta – Bear Country 
    • I Giochi del Mediterraneo secondo me
    • Qualcuno ha creduto in me. Ora tocca a me credere negli altri
    • Backrooms
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      The Invite – Il piacere è tutto nostro

      By Dols04/09/20260
      Recent

      The Invite – Il piacere è tutto nostro

      04/09/2026

      L’Oceano in riva al Po

      01/09/2026

      La vendetta perfetta – Bear Country 

      31/08/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»La salita: storie di detenzione e redenzione
    Film

    La salita: storie di detenzione e redenzione

    DolsBy Dols17/04/2026Updated:17/04/2026Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di Giuliano Pavone

    Massimiliano Gallo esordisce alla regia cinematografica recuperando un episodio della vita di Eduardo: il teatro e la bellezza ci salveranno

    La salita è il primo film diretto da Massimiliano Gallo. Nel suo esordio dietro la macchina da presa, l’attore, diventato celebre soprattutto grazie alle sue interpretazioni televisive in Imma Tataranni – Sostituto procuratore e Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, punta l’obiettivo sulle suggestioni e sulla potenza del teatro. E quindi, quasi inevitabilmente, su Eduardo De Filippo.

    La vicenda, ispirata a fatti realmente accaduti, si svolge nel 1983: nell’istituto penale minorile maschile di Nisida arriva un gruppo di detenute adulte, che hanno dovuto lasciare momentaneamente il carcere di Pozzuoli a causa del bradisismo che l’ha reso inagibile. La convivenza è faticosa per via del poco spazio e della necessità di tenere separati i ragazzi e le donne. Per ristabilire l’ordine e allentare la tensione, si decide di dare seguito al progetto di un laboratorio teatrale, proposto tempo addietro da Eduardo De Filippo.

    Gallo, che ha recentemente interpretato tre fiction Rai tratte da celebri opere di Eduardo, e che al grande drammaturgo napoletano ha dedicato anche un recital teatrale, in La salita, più che alla produzione artistica di De Filippo si dedica al suo impegno sociale. Nominato senatore a vita, Eduardo in età avanzata si spese tantissimo per favorire il reinserimento dei minori che hanno commesso reati. Il laboratorio teatrale a Nisida è un episodio davvero eloquente della vita di Eduardo, perché connette il suo slancio politico al teatro, a cui viene attribuito un ruolo salvifico, di redenzione.

    Massimiliano Gallo raccoglie questo spunto narrando la storia dei detenuti e delle detenute in uno stile classico (teatrale, verrebbe da dire), con toni lontanissimi da certo attuale “gomorrismo”. Originale il rapporto tra il protagonista, il giovane detenuto Emanuele (Alfredo Francesco Cossu), e Beatrice (Roberta Caronia), esponente della malavita organizzata dal fascino oscuro: inizialmente sembra una scontata storia d’amore ma invece evolve in una relazione controversa e sfaccettata.

    Eduardo è interpretato da Mariano Rigillo (misurato e credibile, anche se in certi sorrisi ammiccanti ricorda Antonio de Curtis), Carlo Croccolo da Maurizio Casagrande (figlio dell’attore “eduardiano” Antonio) e lo stesso Gallo si ritaglia un piccolo ma significativo ruolo nel finale. Ma a reggere il peso attoriale del film è soprattutto chi interpreta i detenuti e le detenute.  

    La salita è un film potente e poetico, politico e sognante. Un inno di bellezza e di speranza, che non nasconde i mali del mondo ma non esclude la possibilità di redenzione. Per certe panoramiche dei luoghi e per la colonna sonora “spaccacuore” di Enzo Avitabile, è un’opera che dà il suo meglio se vista al cinema.

    Giuliano Pavone (Taranto, 1970), giornalista ed esperto di comunicazione scritta, è autore di oltre venti libri, tra cui i romanzi L’eroe dei due mari (2010, vincitore di tre riconoscimenti nell’ambito della letteratura sportiva) e 13 sotto il lenzuolo (2012), entrambi pubblicati da Marsilio. Per Laurana Editore ha scritto Gli scorpioni (2022), Per diventare Eduardo (2024) e il memoir Limbo – La vita che torna da me.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Dols

    Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

    Related Posts

    The Invite – Il piacere è tutto nostro

    04/09/2026

    La vendetta perfetta – Bear Country 

    31/08/2026

    Backrooms

    09/08/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK