Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Una stanza tutta per sé
    • Che città vogliamo costruire
    • Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato
    • La leaky pipeline della politica
    • Progetto BAB
    • Odissea
    • Skynet e la presenza femminile nelle tecnologie
    • Le dimissioni dei genitori
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      Che città vogliamo costruire

      By simonasforza13/07/20260
      Recent

      Che città vogliamo costruire

      13/07/2026

      Tra sopravvivenza e interiorizzazione del patriarcato

      11/07/2026

      Odissea

      07/07/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Donna e lavoro»Donne e arte»CINQUE MINUTI PER L’ARTE
    Donne e arte

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE

    Maria Cristina Paselli lifecoachBy Maria Cristina Paselli lifecoach23/03/2026Updated:23/03/2026Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

                                                  MOSTRE DA VEDERE

    “IL BAROCCO, IL GRAN TEATRO DELLE IDEE”

    MUSEO CIVICO SAN DOMENICO FORLI’

    21 FEBBRAIO – 28 GIUGNO 2026

    Gian Lorenzo Bernini

     San Sebastiano (1635-1644)

    Collezione Privata

    Artemisia Gentileschi

    Cleopatra morente

    olio su tela (1620)

    Museo di Capodimonte

    La grande esposizione di opere, raccolte con grande sensibilità e conoscenza dell’arte dal gruppo di eccellenti curatori, merita di essere visitata con tempo e curiosità, l’attenzione viene ben ripagata dall’emozione e dallo stupore originati, sala dopo sala, dalla visione dei capolavori.

    E’ il frutto di un lavoro corale che ha coinvolto Studiosi, Istituzioni museali, Collezionisti privati, restituendo al periodo barocco una straordinaria forza espressiva e invitando chi visita la Mostra a coglierne la continuità e le fratture che intrecciano e modificano la creatività degli artisti.

    La presenza dei lavori di famosi pittori, scultori e artigiani provenienti da tutta Europa, incrementa lo stupore e la meraviglia del visitatore, dando vita ad un’arte che risente della potenza di ciascun artista e di ogni tradizione stilistica, creando una eterogenea cultura europea dei due secoli.

    Il periodo delle opere in mostra comprende il cinque, seicento ed è presentato come un teatro dell’anima umana, ricco di conoscenze quindi di speranza per il futuro dell’essere umano.

    La città di Roma è la capitale dell’incontro degli artisti che, con la loro presenza, danno vita ad un linguaggio e ad una cultura rinnovata.

    L’esposizione è suddivisa in dodici sezioni che occupano le grandi sale della biblioteca del Convento, mostra capolavori provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali e da collezioni private.

    Luci e ombre s’intrecciano nelle opere di talenti straordinari della storia dell’arte, sono esposti dipinti, sculture, oggetti d’arte, da Carracci a Reni, da Luca Giordano a Salvator Rosa, gli artisti viaggiavano e arrivavano a Roma contaminandosi di idee e metodiche.

    La luce nei dipinti evidenzia i dolori, il buio esalta la fragilità e la debolezza dell’uomo e dell’artista. In questa Mostra la cultura della tradizione viene posta al servizio della società civile e il visitatore ne può cogliere gli aspetti più profondi.

    Da Caravaggio a Rubens, alcune delle straordinarie opere che mi hanno particolarmente colpito sono le tele di Artemisia Gentileschi, nata a Roma alla fine del 1500, figlia del pittore Orazio Gentileschi, pittrice di grande talento e donna dalla vita intensa e difficile. Influenzata da Caravaggio, mostra uno stile intenso e fortemente espressivo.

    Le donne dipinte da lei non sono mai passive, ma vive, reali e ribelli.

    Artemisia fu grande protagonista del Barocco italiano, portando nella pittura la sua esperienza di vita, di donna che ha reagito ai soprusi del tempo, purtroppo riservati alla condizione femminile.

    Da Gian Lorenzo Bernini prodigioso pittore oltreché scultore a Francesco Borromini, architetto, dal palcoscenico di Galileo tra le stelle, alla meraviglia delle visioni mistiche di “San Francesco in preghiera” del Caravaggio, dal trionfo dell’immagine celebrativa, ai paesaggi di Pietro da Cortona ci si muove in un percorso seduttivo, scenico e teatrale, denso di suggestioni.

    Una mostra che lascia emozioni, da gustare, in un viaggio speciale tra capolavori che non si possono facilmente vedere insieme, in un percorso così compiuto e affascinante della storia dell’arte.

     Una frase dello storico dell’arte americano Erwin Panovsky è illuminante:

    ”Il Barocco è l’unica fase della civiltà rinascimentale in cui i conflitti che si agitano non vengono rimossi, superandoli, ma si trasformano in energia”

    La curatela della Mostra è di Daniele Benati, Enrico Colle, Andreas Dehmer, Fernando Mazzocca e Francesco Petrucci.

    Presidente del comitato scientifico è Cristina Acidini, mentre la direzione generale è di Gianfranco Brunelli.

    La Mostra è sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dal Comune di Forlì e dall’Associazione Mediafriends.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Maria Cristina Paselli lifecoach
    • Facebook

    Specializzata in Scienze d’Azienda, Gestione di Risorse Umane, lavora da tempo nei settori dell’Alta Formazione per Manager, nel Coaching, nella Comunicazione Positiva, Marketing, Creazione di Team Leader, Immagine Personale, Leadership Aziendale e nella Selezione di Personale Hight Level. Collabora con Province e Regioni per Corsi di Avvio e Formazione all’ Imprenditoria . Consulente di Aziende Private ed Enti Pubblici per Attività di Organizzazione, Management, Aggiornamento professionale, Progettazione, Formazione sul Lavoro ed Orientamento. Ha pubblicato testi sulla Formazione, l’Inserimento e il Ricollocamento di donne, adolescenti difficili, adulti e categorie ritenute socialmente deboli. Ha realizzato la sceneggiatura di Performance teatrali al termine di Corsi di Autostima. Ha progettato e diretto Programmi di Prevenzione e Mantenimento del Benessere Psicofisico in Centri di Cura, collaborando con specialisti e terapisti orientali, sia in Veneto che in Toscana.

    Related Posts

    Lucio Fontana: the final cut

    22/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: ANDY WARHOL

    17/05/2026

    CINQUE MINUTI PER L’ARTE: GIOVANNI SEGANTINI

    10/05/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a mila Mostra di Francesco Clemente alla Triennale a milano
    Madre e figlia Madre e figlia
    Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100. Sono felice di aiutare I Pugliesi raggiungere 100.000 follower
    Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscime Con I Pugliesi - Ho appena ottenuto un riconoscimento come uno dei fan più attivi! 🎉
    🎉 Facebook recognized me as a consistent post c 🎉 Facebook recognized me as a consistent post creator this week!
    Ciliegia Ciliegia
    Post su Instagram 18163350511447485 Post su Instagram 18163350511447485
    Begonia in fiore Begonia in fiore
    Post su Instagram 18459693445106505 Post su Instagram 18459693445106505
    La luge La luge
    Maggio il mese dei fiori sta finendo.q Maggio il mese dei fiori sta finendo.q
    Ieri in Gae Aulenti Ieri in Gae Aulenti
    Ieri Al Bam Ieri Al Bam
    Carica altro Segui su Instagram
    Quando verrà la fin di vita

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK