In occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, l’ Associazione Ipazia promuove un incontro che intende superare la forma della presentazione letteraria per trasformarsi in un vero e proprio laboratorio di pensiero sui diritti civili.
Il punto di partenza saranno le figure femminili tratteggiate dalla Prof.ssa Daniela Tuscano nel suo volume “Dieci donne più una”.
Attraverso il racconto di queste esistenze — da quelle storiche a quelle più recenti e iconiche, come Michela Murgia — il dibattito si snoderà lungo le direttrici del cambiamento sociale, analizzando dove si stia dirigendo oggi il movimento per i diritti delle donne.
L’evento si distingue per la sua struttura aperta: dopo l’introduzione tematica, la parola passerà al pubblico, dando voce alle esponenti delle diverse aree dell’associazionismo femminile presenti in sala, per mappare le sfide quotidiane, le conquiste e le zone d’ombra della parità di genere nel nostro tempo.
Relatrici e relatori
• Daniela Tuscano Docente, giornalista e scrittrice. Con la sua sensibilità critica, guiderà l’analisi delle figure femminili che hanno saputo rompere gli schemi, offrendo nuovi modelli di resistenza e pensiero.
• Voci dall’associazionismo: la parte centrale sarà dedicata agli interventi dei\delle rappresentanti del mondo associativo, chiamati a portare la loro esperienza “sul campo” in merito alla tutela e alla promozione dei diritti delle donne.
• Moderazione e conclusioni: Prof.ssa Maria Vittoria Longhitano Storica, scrittrice e figura pionieristica della spiritualità contemporanea, essendo la prima donna italiana ad aver ricevuto l’ordinazione presbiterale ed episcopale. A lei il compito di tessere le fila del dialogo e tracciare le prospettive future del movimento.
EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTE|i

