Se vi sembra che Gloss faccia proselitismo, e se la cosa vi appare intollerabile, rimuovete pure il ‘segui’ ai pezzi di Stefi Pastori Gloss. Tuttavia, è corretto comunicarvi che questa non è propaganda, è condivisione di vera gioia per la felicità duratura: il buddismo dà prove concrete nel qui e ora.
Tra Karma, Amore, Poliamore e Buddismo Soka.
Gloss ha identificato la sua missione, ovvero Karma (1) nel guidare le donne maltrattate alla salvezza dalla violenza domestica.
Dopo tre relazioni ‘disastrose’ (tradimento, debiti, violenza), per la dedizione assoluta alla figlia disabile in tenera età e per mancanza di risorse, ha scelto il poliamore una volta tornata single, vedendolo come una prevenzione contro le violenze in famiglia che, a sua esperienza, trovavano terreno fertile nell’esclusività del rapporto. Utilizzava i siti di dating per incontri di natura carnale, come strumento per sopire i suoi “demoni interiori”.
L’Incontro che Cambia la Vita.
Nel 2015, proprio tramite un sito di dating, incontra un genovese buddista che le fa Shakubuku. Nonostante fosse una paziente oncologica con un intervento imminente e la paura la attanagliasse, avvertì subito una connessione profonda con gli altri e l’Universo nel Kaikan di Milano , spazzando via ogni timore. Iniziò a praticare il Daimoku intensamente e in ogni luogo, dedicandosi allo Shakubuku verso medici e pazienti e studiando molto. La sua pratica portò immediate prove concrete, tra cui l’ottenimento di una casa al prezzo desiderato. A dicembre ricevette il Gohonzon, trovando finalmente la felicità nel mondo di Cielo.
La Relazione con “Calabrisello Bello”.
Sempre online, conobbe un ragazzo molto più giovane, che Gloss amava chiamare “Calabrisello Bello”, trader, appassionato di fisica quantistica e Reiki. Un giovane sapiosessuale, ovvero una persona come Gloss che trova nella connessione intellettuale profonda e conversazioni stimolanti, due elementi scatenanti per l’attrazione, considerati persino più importanti della fisicità. Imparando a moderare la propria libido con il Daimoku, dopo il loro primo incontro, Gloss decise di investire nel loro rapporto, nonostante la distanza di oltre milleduecento chilometri, sebbene il Calabrisello fosse scettico sul Buddismo. ≪ Non sarà una setta New Age? ≫fu la sua prima obiezione. Ma era comunque interessato all’approfondimento.
Il ragazzo perciò la invitò per diciassette giorni nel Sud Italia, sostenendo le spese di viaggio e ospitalità. Durante la vacanza, che fu profonda e intensa, recitarono Daimoku insieme. Nonostante Gloss fosse consapevole del grande divario d’età (trent’anni) e delle inevitabili difficoltà (come l’opposizione dei genitori di lui), il Calabrisello sosteneva di amare proprio i suoi segni del tempo e le sue imperfezioni. Nonché i capelli corti e la sapiosessualità che la caratterizzavano. ≪ Guarda che tante buddiste sono così… ≫ lo redarguiva Gloss.
La Crisi e la Rivoluzione Umana.
Alla loro temporanea separazione, la relazione fu messa alla prova. Un primo episodio di tentazione (una ex-modella lituana) fece comprendere a Gloss di essersi innamorata e di non tollerare più il poliamore. Il Calabrisello chiese scusa per la mancanza di rispetto. I due si promisero un rapporto esclusivo.
L’anno seguente, a Roma, determinarono di andare a convivere entro dodici mesi e suggellarono il loro “matrimonio” con un lucchetto a Ponte Milvio. Poche settimane dopo, tuttavia, il Calabrisello conobbe una minorenne buddista, che gli si propose per una storia duratura. Gloss reagì d’impulso contattando la ragazza allo scopo di difendere la relazione. Questa mossa le valse l’accusa di “mala azione” da parte del partner e la condanna di una psicologa amica di famiglia, che le imputò arroganza e tratti da narcisista perversa.
Attraverso un intenso Daimoku, Gloss riconobbe i suoi difetti, come la reazione negativa all’orgoglio ferito, e capì di doversi dedicare alla sua Rivoluzione Umana, trasformando le sue “cattive cause” in azioni concrete di Kosen Rufu. Si rese conto che i loro obiettivi personali, ad eccezione di quello spirituale, erano venuti meno, portandoli ad allontanarsi. Lui ricevette il Gohonzon, ma più avanti smise di praticare.
Meditazioni e Nuovi Obiettivi.
‘Lucidando i sei sensi con il Daimoku‘, Gloss ha compreso che il suo vero desiderio era una relazione duratura, che sembrava impossibile tramite i siti di dating. Non tanto per il dating in sé, quanto per la correttezza e il rispetto dei relativi frequentatori. Compresa sé stessa.
Purtroppo, dimorando nel mondo di Animalità (stupidità/mancanza di saggezza), attirava a sé persone dominate dallo stesso regno. Da quell’istante in poi, il suo Karma diventa creare valore nella sfera emotiva e trovare la Buddità anche nei Mondi Bassi, trasformando l’ego da “amare me stessa” ad “amare la vita”. Nei 5 anni successivi utilizza i siti di dating per fare decine di Shakubuku, conoscendo uomini di confermato valore sociale (come docenti universitari) e aiutando altri a iniziare la pratica. Oltre alla Cultura, Anche il dating può creare valore. Tuttavia, il vero amore, quello dall’Eterno Passato per l’Infinito Futuro, non sarebbe arrivato dal dating, ma dalla vita reale. Questa però è un’altra storia.
_____________________________________________________
(1) Karma: d’ora in poi si troveranno i termini del buddismo, che Gloss definisce ‘Glossario di buddese’, nel sito ufficiale della Soka Gakkai Italiana: Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
