Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • OLTRE LA CATTEDRA: QUANDO LA SCUOLA DIVENTA CASA, FAMIGLIA E UMANITÀ
    • Volevo essere un’aquila
    •  Gran Varietà
    • Fatherland
    • L’arte reinventa le immagini – intervista a Ludovico Orombelli
    • L’Italia secondo Elly Schlein
    • Torino al Centro dell’Innovazione Globale
    • La conoscenza è la vera forma di autodeterminazione
    Facebook Instagram
    Dol's Magazine
    • Pari opportunità
      • DIRITTO
      • DONNE E POLITICA
      • DONNE E SPORT
      • PARITA’ DI GENERE
      • DONNE E FILOSOFIA
    • Lavoro
      • BANDI, CONCORSI E PREMI
      • DONNE E ARTE
      • DONNE E ARCHITETTURA
      • DONNE E DENARO
      • MAMME E LAVORO
      • IMPRENDITORIA FEMMINILE
      • RISORSE UMANE
    • Donne digitali
      • ARTE DIGITALE
      • INNOVAZIONE
      • TECNOLOGIA
    • Salute e benessere
      • FOOD
      • GINECOLOGIA
      • NUTRIZIONE
      • MENTAL TRAINER
      • PSICOLOGIA
      • SESSUOLOGIA
    • Costume e società
      1. AMBIENTE
      2. ATTUALITA’
        • Good news
        • Think positive
        • Bad news
      3. CULTURA
        • Libri
        • Film
        • I racconti di dols
        • Mostre
      4. LIFE STYLE
      5. SOLIDARIETA’
      6. VIAGGI
      7. FACILITIES
      Featured

      OLTRE LA CATTEDRA: QUANDO LA SCUOLA DIVENTA CASA, FAMIGLIA E UMANITÀ

      By Nurgül COKGEZİCİ16/10/20260
      Recent

      OLTRE LA CATTEDRA: QUANDO LA SCUOLA DIVENTA CASA, FAMIGLIA E UMANITÀ

      16/10/2026

       Gran Varietà

      15/10/2026

      Fatherland

      14/10/2026
    • INIZIATIVE
      • CONDIVIDI CON DOL’S
      • EVENTI
        • Calendario eventi
      • TEST
      • LE DONNE ITALIANE
      • SCRIVILO SU DOL’S
        • Scritti su dol’s
    Dol's Magazine
    Home»Costume e società»Cultura»Film»Tutto l’amore che serve
    Film

    Tutto l’amore che serve

    Erica ArosioBy Erica Arosio13/06/2025Updated:13/06/2025Nessun commento4 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    di  Anne-Sophie Bailly

    con  Laure Calamy, Charles Peccia-Galletto, Julie Froger

    nelle sale dal   19 giugno

    I francesi hanno la capacità di affrontare temi delicati, “etici”, con la giusta distanza. Riescono a non farsi travolgere dal moralismo, mantengono uno sguardo laico, tengono conto delle ragioni di tutti e non hanno mai la presunzione di dare risposte. Raccontano storie di vita vere, credibili, noi spettatori le seguiamo appassionandoci e usciamo dalla sala con tante domande. Qualcosa dentro di noi rimane, si sedimenta, continuiamo a non avere certezze, ogni arroganza si spegne e non possiamo fare a meno di riflettere.

    Tanti dei temi etici del mondo contemporaneo, dall’adozione alla gravidanza per altri, dall’eutanasia alla disabilità sono così complessi che una “normativa” unica è inadeguata. Ogni vicenda è un caso a sé, forse ci vorrebbe un consiglio di saggi, come quelli di cui si raccontava nella Bibbia.

    Qualche tempo fa era uscito un film molto bello e purtroppo passato inosservato La petite, di Guillaume Nicloux. Un dramma agrodolce e gentile che narrava una maternità surrogata. Fabrice Luchini scopriva che il figlio con cui non aveva più rapporti da tempo si era accordato col suo compagno per affidare a una ragazza il compito farli diventare padri. La coppia però muore in un incidente aereo.

    La madre per procura è incinta, in avanzato stato di gravidanza… Con quanta attenzione e con che sguardo rispettoso il film si addentrava nella miriade di interrogativi che quella storia – possibile, più che possibile oggi – poneva.

    Tutto l’amore che serve, Mon inséparable, nel titolo originale, mette in scena invece il rapporto fra Mona, una madre single con il figlio Joël, un ragazzo con disabilità cognitiva, ormai adulto. Il loro è sempre stato un rapporto strettissimo, quasi simbiotico, sono inseparabili, come la coppia di pappagallini che hanno in casa. Un rapporto così esclusivo che ha rischiato, e di fatto è successo, di tenere fuori tutto il resto del mondo. Ma dal mondo non si può prescindere, esiste e inevitabilmente ci inciampi, lo incroci, ti scontri.

    Mona, brillante e piena di vita, ha dedicato la maggior parte del suo tempo al figlio,  ritagliandosi con grande fatica dei sipari sentimentali, sempre complicati, spesso tenendo nascosta agli uomini l’esistenza del figlio “difficile”. Joel ha seguito un percorso positivo di integrazione e lavora, in una delle tante strutture che si impegnano per dare una vita normale anche ai più fragili. Joël è cresciuto e come tutti i ragazzi ha emozioni e turbamenti e si è innamorato di una collega, Océane, anche lei una ragazza con difficoltà. Che è incinta.

    Mona scopre tutto assieme: che suo figlio è diventato un uomo e che rivendica la sua vita. Tanti sono i problemi da affrontare e c’è persino una possibile accusa di stupro da parte di Joel. Cosa fare? Potranno essere in grado due persone vulnerabili come Joël e Océane avere un bambino e gestire una vita indipendente? E che diritto hanno gli altri, la madre e la società intera, di imporre le loro visioni ai due ragazzi?

    Raccontando con sguardo partecipe la vita di Mona, il film mette in tavola anche il tema dell’individualità e dell’identità, il senso della cura, i doveri della genitorialità, più in generale il grande discorso sulla libertà. Le riprese seguono l’evolversi della storia perché se all’inizio madre e figlio appaiono sempre assieme, man mano che quel rapporto simbiotico si rompe ciascuno trova un suo spazio anche cinematografico. Lodevoli i due interpreti, lo smarrito e poi sempre più consapevole Charles Peccia (che è Joël) e Laura Calamy che dà vita a una Mona palpitante. Attrice versatile, col gusto della commedia, tanti la ricorderanno nel ruolo della simpatica segretaria della serie francese Chiami il mio agente, si conferma bravissima.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
    Avatar photo
    Erica Arosio

    Erica Arosio, milanese, una laurea in filosofia, giornalista, scrittrice, critico cinematografico, è mamma di due figli meravigliosi, Mimosa e Leone. è stata a lungo responsabile delle sezioni cultura e spettacolo del settimanale «Gioia» e ha curato per vari anni la rubrica cinema di «Radio Popolare». Autrice di una biografia su Marilyn (1989 Multiplo, poi 2013 Feltrinelli Real cinema, in cofanetto con il dvd «Love, Marilyn»), ha collaborato a varie testate, fra cui «la Repubblica» e «Il Giorno». Nel 2012 esce il suo primo romanzo, “L’uomo sbagliato” (La Tartaruga, poi Baldini & Castoldi, 2014). Con Giorgio Maimone scrive una serie di gialli ambientati nella Milano degli anni 50 e 60: “Vertigine” (Baldini & Castoldi, 2013), “Non mi dire chi sei”, “Cinemascope” , “Juke-box” e il racconto “Autarchia” nell’antologia “Ritratto dell’investigatore da piccolo” (tutti per Tea), “Macerie” (2022, Mursia), “Mannequin” (2023, Mursia) Sempre con Giorgio Maimone ha scritto “L’Amour Gourmet” (Mondadori, 2014), un romanzo sentimentale ambientato nella Milano degli anni Ottanta, il mémoire sul ’68 “A rincorrere il vento” (2018, Morellini) e i gialli ambientati in Liguria “Delitti all’ombra dell’ultimo sole” (2020, Frilli) e “La lista di Adele” (2021, Frilli). A gennaio 2024 è uscita l’audioserie originale Faccia d’angelo, storia di Felice Maniero e della mala del Brenta, disponibile sulle principali piattaforme. E’ autrice di ”Carne e nuvole” (Morellini, 2018) una raccolta di 101 racconti brevi e della favola ”La bambina che dipingeva le foglie” (Albe edizioni, 2019). Ha pubblicato diversi racconti in antologie collettive ed è fra gli autori in Delitti di lago 3, 4 e 5 (Morellini editore).

    Related Posts

    Fatherland

    14/10/2026

    Un giorno senza donne

    05/10/2026

    L’estranea

    05/10/2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Captcha in caricamento...

    Donne di dols

    Dols magazine
    Caterina Della Torre

    torre.caterinadella

    Redattora del sito internet www dols.it

    Iltre la cattedra Iltre la cattedra
    Vorrei essere un' aquila di Maria Giovanna farina Vorrei essere un' aquila di Maria Giovanna farina
    L'arte reinventa le immagini. Intervista di Elena L'arte reinventa le immagini. Intervista di Elena Bray a Ludovico Orombelli
    Regione Lombardia Regione Lombardia
    Aki Sasamoto all' Hangar Bicocca Aki Sasamoto all' Hangar Bicocca
    Collezione marmotti a Reggio Emilia Collezione marmotti a Reggio Emilia
    EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti EnZo Cucchi alla Fondazione Maramotti
    Collezione maramotti Collezione maramotti
    Collezione Maramotti Collezione Maramotti
    Post su Instagram 17939040156366105 Post su Instagram 17939040156366105
    albero di san Bartolomeo albero  di san Bartolomeo
    Cecilia Vicuna a Rivoli Cecilia Vicuna a Rivoli
    Castello di Rivoli Castello di Rivoli
    Francavilla Fontana Francavilla Fontana
    Post su Instagram 18110983225948067 Post su Instagram 18110983225948067
    Francavilla Fontana castello Francavilla Fontana castello
    Kite surf Kite surf
    Pioggia a mare Pioggia a mare
    Di Simona Sforza Di Simona Sforza
    Perché le giovani donne in pubertà abbandonano l Perché le giovani donne in pubertà abbandonano lo spirt di Gaia Manzone
    Carica altro Segui su Instagram
    Il tempo degli inganni

    le stagioni della verità

    Questo mio corpo

    Amazon.it : Questo mio corpo

    CHI SIAMO
    • La Redazione
    • La storia di Dol’s
    • Le sinergie di dol’s
    • INFORMATIVA PRIVACY
    • Pubblicizza su Dol’s Magazine
    • Iscriviti a dol’s

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Questo sito non è una testata giornalistica e viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale.
    Pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001
    © 2026 Dol's Magazine. All Rights Reserved. Credits: Dol's Magazine

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Questo sito utilizza cookie, eventualmente anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
    Per saperne di più clicca qui, procedendo nella navigazione o cliccando su OK acconsenti all’uso di tutti i cookie.
    OK