Cosa ci insegna un piccolo virus

0

Un Virus piccolo invisibile ha cambiato le nostre vite come quelle di molti e non si sa se torneranno ma più uguali, forse c’è da da sperare che cambino perchè il nostro mondo non sta andando poi così bene.

Ho trovato un articolo molto in linea con quello che penso su ”La Rivista Intelligente” scritto da Giovanna Nuvoletti dalla quale ho avuto il permesso a riportalo su queste pagine.

Eccolo qui:

Cari grossi e presuntuosi esseri umani, non siete voi, ma siamo noi virus la vera specie dominante del pianeta. Voi siete solo le nostre mucche, i nostri animali domestici, ci nutrite e ci moltiplicate dentro di voi, ci fate viaggiare per tutto il nostro (e non vostro) pianeta. Grazie alla vostra ospitalità, noi troviamo il caldo spazio per avvolgerci e rivolgerci nelle nostre continue mutazioni – per vibrare nelle nostre eternità – onnipotenti, onnipresenti, onnivori.
Ci chiamate virus, dal latino vīrus, ‘veleno’ – ma veleni non siamo: siamo entità biologiche con caratteristiche “parassite”, dite voi, perché ci replichiamo all’interno delle cellule di altri organismi. Ma non siamo parassiti: siamo i vostri padroni. Possiamo insediarci in tutti i tipi di forme di vita, dagli animali, alle piante, ai microrganismi (compresi batteri e archeobatteri) e anche altri virus. Siamo davvero molto plastici e adattabili! Noi virus ci troviamo in quasi tutti gli ecosistemi del pianeta che chiamate Terra e rappresentiamo l’entità biologica più abbondante in assoluto. Inchinatevi, sudditi, davanti alla nostra infinitesimale grandezza. Già. Perché siamo invisibili persino ai vostri microscopi ottici.
Possiamo fare di voi quel che ci pare: abitarvi innocui e silenti per decenni delle vostre vane vite, finché un tremolio del vostro sistema immunitario non vi mette in agitazione e ci facciamo sentire. Oppure possiamo ammazzarvi fra atroci dolori e terrificanti manifestazioni esteriori – e allora ci chiamate AIDS, Ebola, Dengue, Epatite con tante lettere A, B, C, D… eh sì, ce ne date di nomi. Certo, uccidendo i nostri armenti siamo costretti a spegnerci coi loro corpi – ma nel frattempo abbiamo vissuto la nostra gloria, il luna park di vomito e diarrea, lo splendore insanguinato delle vostre febbri emorragiche. E vi abbiamo fatto molto male. Vi sbaracchiamo economia e politica, cambiamo la vostra storia a nostro piacimento.
Quando voi umani sarete estinti, noi ci saremo ancora:
Firmato: Covid19 Coronavirus, the King.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


tre + = 11