TURISMO LENTO, OSTELLO DIFFUSO

0

UNA VACANZA SU MISURA PER LE VIAGGIATRICI

di Loredana Cornero

Alla riscoperta di una vacanza fuori stagione, sicuramente più economica, in cui poter gustare maggiormente il riposo, la cultura e il divertimento.
L’Italia è tutta splendida e vale la pena visitarla fuori dalla massa dei turisti che accalcano città, spiagge e musei. E’ una opportunità che sembra tagliata su misura anche per le esigenze delle viaggiatrici che – sole o in compagnia – sempre più cercano vacanze che coniughino qualità, bellezza e relax. La città di Ugento, nel Salento che ha deciso di sperimentare l’accoglienza nei mesi da ottobre a giugno, attraverso il progetto “ostello diffuso”, in collaborazione con l’Associazione italiana alberghi per la gioventù. Ma non vi fate ingannare dal nome, gli alberghi per la gioventù possono essere utilizzati anche da chi tanto giovane non è più.


Si tratta di mettere in rete bed&breakfast della zona all’interno dei paesi, dei vicoli, delle corti, per far respirare ai turisti la vita vera dei borghi, approfittando del periodo più calmo per poter partecipare a corsi per imparare la lavorazione della pasta o a realizzare vere opere d’arte col macramè, per poter godere della degustazione dei prodotti tipici, dei corsi di pizzica salentina, della riscoperta di un’immensa tradizione storica, artistica, culturale e architettonica, spesso trascurata dal turismo mordi e fuggi o da quello prettamente marinaro dell’estate.
Possiamo allora suggerire agli organizzatori che vogliono ampliare, migliorare e realizzare il loro progetto di organizzare percorsi dedicati alle donne.
Le donne lavorano di più, sono più istruite, hanno più interessi e più soldi da spendere rispetto alle generazioni precedenti. Target turistici in senso femminile oggi sono, ad esempio, identificabili in: donne adulte e single che viaggiano da sole o in gruppo, donne che viaggiano in famiglia con figli piccoli, donne anziane che viaggiano in gruppo, donne adulte che viaggiano in coppia, ragazze giovani che viaggiano da sole o in gruppo.
Tra le cinque mete ideali per donne che viaggiano da sole al primo posto si posiziona l’Italia. I punti forti sembrano essere sicurezza, ospitalità e numero di attività. L’attenzione per costruire pacchetti turistici e servizi sempre più adeguati alle esigenze delle donne impone anche, ovviamente, di dare maggiore importanza ad alcuni aspetti quali ad esempio la sicurezza.
Un turismo lento, una fruizione rilassata in un contesto di grande interesse culturale, di ottima gastronomia e di natura ubertosa e, cosa che non guasta, prezzi contenuti.

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


nove − = 7