Roadshow Nazionale-#insiemesipuò

0

A Bari, dopo due giorni di riunioni intense con le responsabili di diversi stati Regionali delle donne di diverse regioni d’Italia, si è tenuto il Roadshow Nazionale “#Insiemesipuò# – Il percorso dagli Stati Regionali delle Donne di Puglia alla Conferenza Mondiale Pechino + 20 e a Matera 2019.

Il 22 gennaio 2016 si è tenuto ”Verso il Mediterraneo“, organizzato dalla Consigliera Regionale di Parità per la Regione Puglia, Serenella Molendini, in collaborazione con l’Università di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza, Regione Puglia e gli Stati Generali Nazionali delle Donne, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari (ex Palazzo delle Poste).
Loredana Capone, Assessora regionale allo sviluppo economico, ed Elena Gentile, europarlamentare, pur essendo impegnate altrove, hanno fatto sentire la loro vicinanza con interventi scritti.
Hanno fatto gli onori di casa il Rettore dell’università di Bari, Antonio Felice Uricchio, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Roberto Voza, e la prof. Aurora Vimercati.
Sono quindi intervenuti gli assessori regionali al Welfare, Salvatore Nigro, che ha parlato delle politiche dell’Assessorato per stati-regionali-pugliaDonne e Famiglie, e l’Assessore al Lavoro, all’Università, alla Formazione, Sebastiano Leo che ha parlato del repertorio delle competenze.
E’quindi intervenuta Isa Maggi, Coordinatrice Nazionale Stati Generali delle Donne d’Italia, che ha ripercorso il cammino degli Stati Generali Nazionali delle Donne che è nato il 5 dicembre 2014 a Roma durante una Convention presso la sede del Parlamento europeo con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, per poi svilupparsi in tutte le Regioni. Le proposte di tutte le Regioni sono state portate all’interno della Conferenza mondiale Pechino + 20 nel mese di settembre a Milano dove è stata elaborata, insieme a donne provenienti da tutto il mondo, la “Carta delle donne del mondo” allegata alla Carta di Milano.
Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia e Coordinatrice regionale Stati Generali delle Donne Puglia, ha moderato tutto l’evento e, dopo aver ringraziato le colleghe delle altre regioni (Liguria, Basilicata, Lazio, Abruzzo, Campania, ecc.) con le quali è stato sperimentato nei due giorni lo stare e lavorare insieme ( in particolare Valeria Maione, Paola Petrucci, Rosaria Nelli, Giuliana Cacciapuoti ecc.), la Consigliera regionale supplente Teresa Zaccaria, e le consigliere di Parità provinciali che hanno collaborato durante tutto il percorso regionale (presenti Dina Nani e Antonietta Colasanto), ha illustrato il percorso seguito per arrivare a questo incontro.

Si sono tenuti incontri provinciali e un incontro conclusivo a Bari il 23 maggi0 2015, coinvolgendo più di 600 donne con l’obiettivo di dare un contributo concreto al tema dell’empowerment delle donne in tutti i settori, partendo dalle specificità del territorio pugliese. Tanti i temi affrontati, primo fra tutti la grande questione dei “lavori” declinati in tutte le forme, e molteplici le proposte avanzate dalle donne pugliesi. Fra queste, la salute delle donne e la medicina di genere, l’istruzione e le competenze, la ricerca e la scienza, le nuove economie,la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (guardando sia alla protezione e avvio al lavoro delle maltrattate, che alla rieducazione e consapevolezza dei maltrattanti), gli strumenti di work life balance, il welfare aziendale, l’educazione e il linguaggio di genere, la democrazia paritaria con la condivisione Donna/Uomo, la fragilità e la povertà delle donne, lo sport, l’imprenditoria femminile, il Mediterraneo e Donne.
Per questo lavoro sono state ringraziate tutte le persone che hanno contribuito alla relalizzazione nelle varie province e coloro che hanno fatto pervenire abstract sui vari argomenti.
Valeria Maione, Consigliera di parità e coordinatrice degli Stati Regionali della Liguria, ha quindi ha presentato il Libro #Insiemesipuò, Dossier degli Stati generali e regionali delle Donne in tutte le Regioni d’Italia e dunque anche in Puglia, edito dalla Franco Angeli.
Questo Roadshow nazionale è stato, così, l’occasione per fare il punto sulle proposte nazionali e regionali ed in particolare quelle avanzate dalle donne pugliesi il 23 maggio scorso durante gli Stati Regionali delle donne.
Quindi, sono stati presentati progetti già attivati o in corso di attivazione come l’Osservatorio regionale sulle discriminazioni di genere, il Progetto DEA (Donne Energia e Ambiente), le azioni dei CPO degli Avvocati/e di bari, presieduto da Giovanna Brunetti, sui congedi parentali delle professioniste, le Azioni dei Comitati Imprenditoria Femminile, presieduto da Luciana Di Bisceglie, le azioni delle Consigliere di parità provinciali, le Azioni delle Giornaliste pugliesi di GiULiA, coordinate in Puglia da Rossella Matarrese.
Quindi è stata illustrata la carta delle Donne del Mondo e la delibera affinché i Comuni o Enti o Associazioni possano aderirvi ed infine discusso il programma futuro degli Stati Generali delle donne verso Matera 2019 e verso il Mediterraneo.
L’Assessora alle Politiche del Lavoro, Università Ricerca e Fondi europei del Comune di Bari, Paola Romano, ha illustrato il progetto “porta futura” e le altre iniziative nella città , tra cui il recupero dell’ex-Manifattura dei Tabacchi (ricordando che fu una tabacchina la prima donna consigliera al comune di Bari) con lo spostamento del CNR e quindi la possibilità di riservare agli stati regionali delle donne di Bari un’area per l’osservatorio sul lavoro femminile e le discriminazioni di genere.
La Consigliera Politica del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per l’attuazione del programma, Titti Caterina de Simone, ha illustrato il disegno di legge regionale sul reddito di Dignità #ReD ed i progetti per le donne che accederanno a questa misura di contrasto alla povertà, pensando che si possano mettere in campo idee innovative insieme alle comunità territoriali. #ReD Una misura di sostegno del reddito ben disegnata e’ il contrario di quello che si intende per mera assistenza, perché dà alle persone prima di tutto tempo ed opportunità per rientrare in un percorso di attivazione (Cit. Chiara Saraceno)
Si è parlato anche dell’ennesimo tentativo di introdurre la doppia preferenza di genere nella legge elettorale regionale con Magda Terrevoli, coordinatrice del Comitato 50&50, e Teresa Zaccaria.
Maria Pia Vigilante, responsabile del CAV Giraffa Onlus, è intervenuta, insieme a Doña Tiziana Doña Tiziana Corti e Antonella Stringaro, mettendo in evidenza l’inadeguatezza del quadro normativo nazionale rispetto alla piaga della violenza sulle donne.
Elena Luviso ha chiesto lo STOP alla dipendenza dal gioco off&on line con l ‘ausilio di psichiatre e psicologhe

Un ringraziamento anche alle intervenute: Francesca Iacobone e Laura Moschini che sono venute da Roma, Sonia Fortunato e Claudia Romanelli, Luana Gualtieri, Giovanna Indiretto, Daniela Eronia, Marilù Mastrogiovanni (ammalata), Maria Lucia Santoro, Luciano Anelli, Annamaria Ferretti, Terry Marinuzzi, Antonella Morga, Raffaella De Palma, Angelina Bibba, Roberta Schiralli, Maria Ancona, Maria Lucia Cillo, Annamaria Annicchiarico, Ester Tosches, Marina Lalli Bertolino, Flora Benincaso, Olga Diasparro, Veralisa Massari, le donne bancarie, Daniela Baldassarra, Antonella Lella, Anna Rita Tateo e tante altre ancora, come le dirigenti regionali Anna Maria Candela ed Antonella Panettieri.
#

CONDIVIDI

Profilo Autore

Luciano Anelli

Nato a Bari, nel 1947, Laureato in Ingegneria trasporti, dopo 11 anni trascorsi a Roma a progettare e costruire Aeroporti in tutta Italia per conto del Ministero dei Trasporti, si è lanciato nell’avventura gestionale in Puglia, costituendo la Società di Gestione aeroportuale. Dopo 9 anni trascorsi come Direttore Generale della SEAP-SpA, passa a fare il Libero professionista, consulente nel settore aeroportuale. Si inserisce nella Federmanager, Federazione dei dirigenti di aziende industriali, diventando Segretario della sede di Bari, consigliere nell’Unione Regionale, e qui anche come Direttore della rivista “Dirigenti in Puglia. La sua nuova propensione è nel campo delle Pari Opportunità. ha anche iniziato un’attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, caratterizzando anche la rivista che cura nella valorizzazione del lavoro di vertice al femminile nella diversità di genere e creando una vera rete di donne impegnate.

Lascia un commento


tre + = 4