RIVELAZIONI AL FEMMINILE

0

La menopausa? È questione di calcolo.

 

Molte di noi non sanno che si può sapere – con estrema certezza – quando giunge l’età della menopausa. Me lo ha spiegato la ginecologa Raffaella Depalo, responsabile del Centro di procreazione medicalmente assistita del Policlinico di Bari, la quale ha sottolineato che è solo questione di calcolo matematico. Non trovate che sia rivoluzionario rispetto agli stereotipi che affollano le nostre convinzioni?

Basta eseguire una ecografia e con un prelievo di sangue si può fare la conta degli ovuli rimanenti e conoscere quando il nostro sistema riproduttivo si esaurisce. Ecco l’equazione: livelli ormonali (ormone antimulleriano – AMH) = numero degli ovuli ed età anagrafica = qualità degli ovuli residui’, sottolinea Raffaella Depalo.

ovaio-donna-menopausaLa donna nasce con una riserva ovarica di 2milioni di ovuli che – man mano che cresce – diminuisce fino a raggiungere il numero di 300/400mila. A partire dalla pubertà e per tutta la durata della vita fertile, ciclicamente matura un ovulo per volta, e solo 300/500 di questi giungono a maturazione. ‘La riserva ovarica è un sistema dinamico che si impoverisce a causa del reclutamento ciclico dei follicoli contenenti l’ovulo, lo scadimento della qualità di quest’ultimi incomincia intorno al 31^ anno di vita. Per cui, il massimo del potenziale riproduttivo per quantità e qualità si ha fino al 30^ anno di età’, aggiunge la ginecologa.

In virtù del principio legato alla variabilità biologica femminile si può stabilire che le donne – che alla nascita hanno un maggior numero di follicoli – esauriranno più tardi la riserva ovarica, ciò malgrado la qualità dei loro ovuli peggiorerà inesorabilmente dopo i 35 anni. Mentre le donne che nascono con un patrimonio ovulare più scarso andranno incontro ad una menopausa precoce. A questi vanno aggiunti altri fattori che possono ridurre precocemente il numero di follicoli, come – per esempio – gli interventi chirurgici sull’ovaio (endometriosi). ‘Questi sono casi per i quali la procreazione medicalmente assistita (PMA) non è in grado di agire sulla qualità degli ovuli, ma solo sul reclutamento e sulla crescita simultanea di più follicoli. Perciò la PMA non è una terapia per l’invecchiamento ovarico’.

La scienza fornisce gli strumenti per indagare la quantità di riserva ovarica che rimane ad una donna che in età adulta decide di realizzare una maternità o per sapere se è vicina alla menopausa. ‘L’utilizzo di marcatori quali il dosaggio di AMH e la conta ecografica follicolare consente di accertare la quantità di ovociti ancora a disposizione’. (segreteria@mariellacolonna.com)

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Mariella Colonna

Mariella Colonna - giornalista professionista, laurea in Lettere moderne e master in Pubbliche relazioni. A lungo nelle redazioni di Barisera e de Il Quotidiano della Basilicata di Matera. Per la testata online Affaritaliani.it gestisce il blog 'la Colonna Infame'. Si è occupata di comunicazione istituzionale per la Regione Puglia, Unioncamere, Cineham, Comune di Alberobello. Esperienza pluriennale nella comunicazione web con progetti europei con la Camera di Commercio di Bari ed alcune Fondazioni. Dall’insediamento del Parlamento europeo del 2009, al quale il Trattato di Lisbona conferisce poteri di co-decisione, ha collaborato con le Commissioni Cultura e Bilancio e con l’intergruppo Sky&Space per interlocuzioni con competenti Direzioni generali della Commissione europea per la presentazione, definizione e approvazione di progetti elaborati di concerto con gli organismi pubblico/privati e società. Communication manager e startup di Boscolo Hotels Bari. Docenza in ‘Comunicazione scientifica’ per la facoltà di fisica dell’università di Bari. Ha collaborato con Rai2/Voyager. Sì è occupata dell'ufficio stampa della Scuola di Medicina dell'università di Bari. Attualmente si occupa della comunicazione del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari e collabora con il programma Mediaset Freedom Oltre il confine di Roberto Giacobbo.

Lascia un commento


− 1 = tre