NON BUONI, MA GIUSTI

0

Se in Lombardia scoppiasse una guerra cercherei di andarmene, per me stessa, per le mie figlie e mio figlio.

da non o faccio più

Se temessi per la loro vita, se li vedessi in lacrime, affamati e stanchi, se la nostra casa fosse sotto le macerie, se la nostra realtà fosse in pochi mesi divenuta fame, e violenza, e stupri, o se questo non fosse ancora un presente ma il nostro orizzonte, farei qualsiasi cosa per andare il più lontano possibile.

Mi aggrapperei a qualsiasi possibilità di salvarmi, di proteggerli e non farli morire. Infilerei quattro cose in uno zaino, salirei su qualsiasi mezzo di fortuna ci potesse portare lontano da qui. Tutto fuorché restare a vederli soffrire in uno strazio quotidiano e insopportabile.

E se giunti ad una frontiera con il Veneto, il Piemonte o la Svizzera mi sentissi dire Ci dispiace, tornate indietro, indietro non tornerei.

Punterei i piedi, urlerei, graffierei quelle mani ostili, pronte a respingermi. Sarei incapace di comprendere il rifiuto. Chiederei aiuto con tutta la forza del dolore per la mia vita perduta, fiera di imporre il mio diritto al mio posto nel mondo. E al mio fianco il mio uomo farebbe lo stesso.

E ogni discorso pratico (su cui è doveroso ragionare in altre sedi) sugli equilibri tra gli stati, le regole, eccetera eccetera, nulla avrebbe a che fare con quel nostro diritto alla sopravvivenza e all’accudimento dei nostri figli, con l’urgenza di difenderli e riprenderci le dignità violate.

Se Papa Francesco parla di perdono si riferisce alla scelleratezza di quelle mani ostili, “che non sanno quello che fanno”. Che non sono più capaci di sentire che nelle vite degli altri ci sono anche le proprie, che non sanno mettersi nelle vesti di chi hanno di fronte e capire che c’è un momento per venirsi incontro e nient’altro, di non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. E non perché si è buoni, ma perché si è giusti.

Parlare in questi frangenti di sicurezza e procedure è disumanizzante quanto lo era veder portare via gli ebrei sui camion, girandosi dall’altra parte.

Lo so, i tempi del fascismo sono lontani -meno di un tempo- ma non dobbiamo dimenticare che gli orrori non sono arrivati all’improvviso, sono stati costruiti lentamente, giorno dopo giorno, creando dentro le persone comuni un terreno sempre più arido e capace di tollerare violenze ed ingiustizie – spacciate per difesa della sicurezza nazionale, spacciate per ribellione – fino a desiderarle.

E la storia può ripetersi, niente è per sempre, né l’amore, né la pace.

L’unica costante è la scelleratezza, figlia di un sempre seducente potere. Difendiamoci da chi ci conduce lì, con abili parole; non è certo noi che ha a cuore.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Cristina Obber è nata a Bassano del Grappa il 9 novembre 1964. Iscritta all’ Ordine dei giornalisti, ha collaborato per cinque anni con un quotidiano vicentino. Nel 2008 ha pubblicato “Amiche e ortiche” con Baldini Castoldi Dalai, affresco dolce-amaro dell’amicizia al femminile. Nel 2012 ha pubblicato un libro sulla violenza sessuale, "Non lo faccio più" ed. Unicopli che ha dato vita ad un progetto scuole e al blog nonlofacciopiu.net. Nel 2013 ha pubblicato per Piemme editore il libro Siria mon amour, storia vera di una 16enne italo-siriana che si è ribellata ad un matrimonio combinato. Nel biennio 2009-2010 ha pubblicato con Attilio Fraccaro editore “Primi baci” e “Balilla e piccole italiane”, due libri in cui ha raccolto ricordi del primo bacio e ricordi del mondo della scuola nella prima metà del novecento. Collabora con Dol’s, il sito delle donne on line da svariati anni. Si occupa di tematiche legate ai diritti. Il 25 novembre 2011, giornata internazionale contro la violenza sulla donna, esce il suo primo e-book dal titolo La ricompensa (edito da Emma books), che si apre con una citazione di Lenny Bruce: La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Il suo ultimo libro è ''L'altra parte di me’’, edito da Piemme, una storia d’amore tra adolescenti lesbiche.

Lascia un commento


sette + = 11