Beni culturali

0

Al via i bandi per 150 tirocinanti laureati under 29

Saranno pubblicati tra ottobre e novembre tre Bandi per la selezione di 150 giovani laureati, sotto i 29 anni di età, cui assegnare tirocini formativi di 6 mesi per attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, retribuiti con 1000 euro lordi al mese.

Lo prevede il Decreto Ministeriale del 9 luglio 2014, emanato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che disciplina l’accesso al “Fondo mille giovani per la cultura” da 1 milione di euro.

Il Bando n. 1 assegnerà:
– 50 giovani alla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e all’Unità “Grande Pompei”;
– 20 giovani alla Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e al polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta.

Il Bando n. 2 assegnerà:
– 15 giovani alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo;
– 15 giovani alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna.

Il Bando n. 3 assegnerà:
– 50 giovani all’Archivio centrale dello Stato, alle soprintendenze archivistiche e agli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, alle le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze.

I Bandi 1 e 2 saranno emanati entro il 18 ottobre 2014 mentre il Bando 3 arriverà entro il 2 novembre 2014.

<continua>

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


sei − = 5