Organizzare è il suo mestiere

0

Aiutare i problemi a diventare  un’opportunità è un’arte che Giovanna Palmiotta conosce bene, tanto da farla diventare la passione della sua vita. Organizzare  è la sua attività preferita

Nata a Barletta nel’62 ma residente a Trani da circa 13 anni,  Giovanna  è divorziata e senza figli, con un compagno che l’adora.
Ha seguito  ( per imposizione di sua madre) studi commerciali, e ha conseguito un diploma di ragioniere e perito commerciale. La laurea in scienze della comunicazione non è stata raggiunta per pochi esami.

Dal 1981  per  18 anni è stata responsabile acquisti ( buyer) presso alcuni importanti centri di distribuzione in puglia. A fine 1999 ha smesso di essere dipendente, e dal 2000 al 2012 ha lavorato da autonoma come responsabile vendite sempre nello stesso settore con clientela italiana e straniera.

giovanna-palmiottaQuindi hai anche conosciuto mercati esteri oltre quelli italiani?
Sì, mercati comunitari ed extra comunitari , ho lavorato con clienti tedeschi, ungheresi, albanesi, francesi, africani ecc. trovando sempre nel mio lavoro l’unico vero amore che non mi abbia mai delusa. Dal 2003 in Europa e’ arrivato l’effetto ” torri gemelle”, unito ad un euro che si rafforzava sul dollaro, ed il lavoro delle esportazioni ha subito una battuta d’arresto, resa ancor piu’ pesante nel 2004 dall’apertura di molte frontiere. Il mio lavoro da autonoma cominciava a non darmi sufficienti garanzie per il futuro, ma il settore che ancora amo molto non richiedeva altro che lavoratori autonomi. Cosi’ guardandomi dentro per un periodo durato ben 3 anni, ho compreso che lavorare da autonoma comunque mi piace, che i mercati cambiavano e bisognava adeguarsi, ho compreso grazie ai tanti clienti stranieri che ho conosciuto, quanto l’Italia fosse amata, sognata, e riconosciuta nel mondo. Ricordo ancora a Budapest una signora in aereo che guardandomi, in un italiano quasi perfetto mi disse ” lei e’ italiana” e al mi assenso  aggiunse ” si vede dallo stile”.

Cosi’ attingendo alle mie capacita’ innate, di organizzazione e di problem solving , ho deciso di affiancare alla mia attivita’ di seller quella di wedding planner , e benche’ la contrattualistica era parte integrante della mia vita gia’ da piu’ di 25 anni, ho studiato, mi sono documentata, e a gennaio 2008 ho conseguito a Roma il mio primo attestato di organizzatrice di matrimoni ed eventi. Subito dopo ho partecipato da espositore alla mia prima fiera sul matrimonio, per capire se il mercato avvertisse l’esigenza di una figura in america ed inghilterra gia’ molto consolidata, ma in italia appena emergente.

Quando ho capito che potevo avere delle buone possibilita’ di lavoro, e grazie anche alla mia prima organizzazione di un matrimonio acquisito  in fiera, ho capito che gli sposi volevano la certezza di sapere ” dove trovarti” e cosi’ un anno dopo ho inaugurato la mai agenzia Eventi & Stile.

Quindi ti sei lanciata sul wedding planning ed hai abbandonato  l’altra  attività?

Per i primi tempi seguivo entrambi i lavori, poi , man mano che il mercato delle esportazioni si faceva sempre piu’ esiguo, mentre quello dell’organizzazione di matrimoni cominciava a crescere, ho lasciato ( con non poco dolore) la mia attivita’ primaria, per dedicarmi esclusivamente all’organizzazione di matrimoni ed eventi.

Organizzi solo matrimoni? Al sud poi ce ne sono tanti…
No, anche compleanni, anniversari, presentazioni di libri ecc. Al Sud ci sono molti matrimoni, e dalle statistiche si rileva che il mercato nozze e’ retto proprio da puglia e campania, due regioni in cui organizzare un bell’evento e’ ancora una tradizione  molto forte.

La Puglia poi, sta crescendo sempre di piu’ nel settore turistico, e non poche sono ormai le coppie anche celebri ( vedi Lauren Peugeot solo per dirne una recente, piuttosto che Richard Timberlake ) che la scelgono come meta per il loro matrimonio.

Qual è il matrimonio che ti ha più colpito maggiomente?
Tra le nozze nostrane, tra le ultime si registrano quelle di Michele Placido e di altri personaggi meno famosi. Ma anche semplici turisti “non noti alle cronache rosa” scelgono ormai sempre piu’ spesso la nostra terra. Oltre a matrimoni con sposi del posto, ho organizzato diversi cerimonie per sposi di origine pugliese , ma residenti  al nord, e eventi con sposo o sposa stranieri, per l’esattezza tedeschi.  I matrimoni che organizzo sono tutti studiati sui gusti e sui budget degli sposi, e li amo tutti, ma ( almeno fino a quello del 19 agosto prossimo) il matrimonio che porto nel cuore per tipicita’ e’ stato un matrimonio realizzato due anni fa , con sposa di origini pugliesi, ma residente a Perugia, e lo sposo , un imprenditore tedesco residente a Roma. La particolarita’ di quel matrimonio e’ stata data dal fatto che mi hanno chiesto una location unconventional, sul mare. Niente sala-riceviementi, ma un posto sul mare a contatto con la natura. A Bisceglie c’e’ una location cosi’, antiche terrazze di pomodori, proprio sul mare, trasformate in terrazze di accoglienza senza stravolgere la natura. C’e’ anche un trullo, e le terrazze ( 6 ) degradano verso il mare. Cosi’ il tema e’ stato il trullo per le origini della sposa.  Se dal mio sito accedi al mio canale youtube lo trovi con il titolo Giotto e Luisa matrimonio tra mare e natura e  vedrai anche delle signore a fare la pasta fuori dal trullo. A seguire una birreria bavarese per le origine dello sposo, allestita con mastri birrai in costume tipico, e poi ” insieme per il mondo” perche’ entrambi, come ti dicevo lui imprenditore, lei ballerina di danze arabe sono sempre in giro per il mondo . Ovviamente non poteva mancare il taglio torta sugli scogli.
Per il matrimonio del 19 agosto prossimo invece, saranno sottolineate entrambe le origini degli sposi, e ci sara’ proprio la mia sposa di due anni fa a danzare le danze propiziatorie egiziane, mentre per le origini dello sposo ci sara’ un ricco angolo dei the, e subito dopo la fusione dei the arabo e inglese a sottolineare la fusione delle loro origini.

Ami la tua attività o è ripiego?
Il mio lavoro e’ la mia vita. Per grazia di Dio non ho mai fatto un lavoro per ripiego.

Non ho collaboratori fissi, sarebbe impossibile per il sovraccarico di costi, ma il giorno del matrimonio ho con me uno staff di ragazze ormai ” collaudate “.

Progetti per il futuro?
Eventi & Stile come wedding planner e’ solo l’inizio di un piu’ ampio progetto e cioe’ allargare al personal shopper per tutto cio’ che e’ l’artigianato locale,molto amato dai visitatori, soprattutto stranieri, ed al personal travel per quello che sono itinerari studiati ad hoc su misura dei visitatori, spesso itinerari che esulano da quelli che sono i luoghi piu’ gettonati, ma comunque itinerari che abbracciano davvero le tipicita’ del luogo, soprattutto in puglia, regione lunga e stretta e caratterizzata in ogni zona da paesaggi, cucina, e anche climi diversi.

 

Articoli correlati:

  1. Il Giorno più Bello
CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


+ uno = 9