Donne e professioni digitali

1

Il punto di vista femminile sul lavoro: le nuove tecnologie, le pari opportunità e i diritti

SABATO 04 MAGGIO 2013 ore 15:30 – 17:00
Torino, Spazio Mostre Regione Piemonte, Piazza Castello 165

Chi sono le “ragazze” appassionate di tecnologia e quali strategie utilizzano nell’era del web 2.0 per crescere professionalmente? Esperte, start uppers, giornaliste e web editors si raccontano e si confrontano su percorsi e relazioni digitali per approfondire come il rapporto tra donne, rete e tecnologia sia in continua evoluzione. L’appuntamento sabato 4 maggio nell’ambito del DIGITAL for JOB lo spazio dedicato all’orientamento all’evoluzione delle professioni digitali e all’autoImprenditorialità del Digital Festival che si terrò a Torino dal 3 al 20 maggio.

Donne e professioni digitali – spiegano i promotori – vuole offrire uno spazio di confronto nel Digital Festival sulle nuove professioni e sulla rete, per conoscere e capire come “crescono professionalmente” le geek girl italiane. Il tocco rosa della rete è sempre più determinante per una visione della tecnologia applicata alla qualità di vita delle persone e delle relazioni, punta sui processi partecipativi e sulla condivisione dei saperi, sull’organizzazione di Smart Communities che migliorino l’organizzazione delle città e dei servizi, trova spazi di crescita grazie alla sharing economy. Un utilizzo della rete che offre nuovi spazi professionali e sarà interessante scoprire come tutto ciò appassioni le girl geek italiane”.

L’evento, in collaborazione con Kami comunicazione , sarà moderato da Maria Cristina Origlia Coordinatrice editoriale de L’Impresa – Gruppo 24 ORE.

Intervengono:
Flavia Marzano – Pres. Ass. Stati Generali Innovazione, Ideatrice della Mailing List WISTER
Tecnologie, matematica, donne e diritti

Caterina della Torre – Editore Dols Magazine
Donne e multimedialità: le sinergie e reti

Luigina Foggetti – Web startegist e contributing editor
Il potere del networking

Angela Micocci – Founder @ spaziod.com
Dal business plan a SpazioD

Giulia Faccioli – Caporedattrice STREAM! Magazine
Di cosa si occupano le donne nel 2013?

Marta Mainieri – Autrice del libro “Collaboriamo! Come i social media aiutano a lavorare e a vivere bene in tempo di crisi”
Collaborative women: come i servizi collaborativi aiutano meglio a conciliare casa e lavoro

Paola Ambrosecchia – Art director
Utilizzare il web per non lasciare i nostri sogni nel cassetto

Il programma

Il Digital Festival è organizzato dall’Associazione Luoghi di Relazione, in main partnership con Seat PG ed il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Confindustria Piemonte, Asseprim, Cna Torino, CDO Piemonte, FERPI, Pubblicitari Professionisti e Anitec, la quarta edizione del Digital Festival attraverserà tutta la città di Torino, ampliandosi con novità ed importanti collaborazioni.

Chi vuole seguire domani su Twitter dalle 15,30 alle 17.00 il digital festival – donne e professioni nel digitale: #pianoD

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttrice editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

1 commento

  1. Pingback: Il digitale aiuta le donne? – Parla con noi - Blog - Repubblica.it

Lascia un commento


− 5 = uno