Amare ed essere riamati

1

Un problema che ha toccato molti di noi, ma che continua ad essere presente anche nelle nuove generazioni

D.

Cara Cristina, ti ho scritto per porti un mio piccolo problema e se puoi aiutarmi a risolverlo. Mi chiamo Ivan e quello che ti vorrei chiedere sono dei consigli per come fare ad attirare l’attenzione su di me da parte di una ragazza. Ti spiego meglio: non sono mai stato particolarmente fortunato in amore; non è che mi definisca il ragazzo piú bello del mondo ma nel compenso credo di essere una persona di sani principi e sempre attenta alle esigente altrui. Di conseguenza, io sto cominciando ad avere qualche interesse per una ragazza norvegese (io sono italiano, ma vivo in Svizzera)… Lo so che c’è una grande distanza che ci separa, ma è mia ferma intenzione in un futuro non troppo lontano trasferirmi nella città dove abita lei. Ci siamo conosciuti sulle ormai famose chat e ho visto che è una ragazza carina, molto educata ma presenta qualche lato oscuro che mi risulta estremamente difficile da capire: infatti la conversazione raramente dura a lungo e spesso dice di essere occupata e di non poter parlare arrivando talvolta a rispondere molto tardi ai miei messaggi o a non rispondere affatto.

E’ la mia prima vera cotta d’amore e per me la distanza non conta piú di tanto, anche perchè ho la possibilità di raggiungerla quando ho periodi di inattività lavorativa (le ferie). Pertanto, ti prego, dammi qualche buon consiglio per magari farla cominciare a guardarmi con un maggiore interesse e poi se le cose andranno bene iniziare un nuovo rapporto.

Un abbraccio.

Ivan

R.

Caro Ivan

non ti nascondo che la tua mail suscita simpatia, non dici quanti anni hai, ma emerge piuttosto evidente la tua sincerità e la tua urgenza di trovare la persona giusta con la quale creare un vero legame d’amore.

Ti descrivi come un ragazzo non particolarmente fortunato, ma leale, premuroso e sensibile.

Ora tu ci chiedi qualche consiglio per divenire più interessante agli occhi di questa ragazza, tra l’altro conosciuta in chat, non ci dici, però, se vi siete mai incontrati o avete avuto uno scambio diretto di sensazioni ed opinioni.

Se capisco bene, ora, siamo all’inizio, nella fase del corteggiamento, momento in cui tutto ciò che si dice o si fa viene osservato e scannerizzato con una grossa lente da entrambi i partner e l’intento è, per ognuno, quello di catturare l’ interesse dell’altro, affascinare ed essere il più seduttivo possibile.

Inutile dirti che la regola numero uno è che non ci sono vere regole uguali per tutti, per ottenere successo nell’amore, esistono tanti Manuali di seduzione, è esistito Casanova che ha scritto le sue Memorie, ma le ragazze cercano nel compagno soprattutto una persona vera, non artefatta, di cui potersi fidare, una persona sensibile che le ascolti, le sappia capire e coccolare al momento giusto,facendosi però anche desiderare mostrando una certa sicurezza di sè.

Ti ritrovi in questa descrizione?,

Ti ha dato, la ragazza, motivi che ti possono far supporre che sia veramente interessata a te?

Allora sii sereno e proponiti con il tuo desiderio di dare affetto sincero ed attenzione, sempre che la tua scelta sia possibile e condivisa, nelle intenzioni, dalla tua partner.

Ora, se proprio vuoi delle regole a cui attenerti per iniziare un gioco d’ amore, ti trascrivo alcune modalità che vengono considerate prodromi necessari ad un comportamento corretto:

1. Quando le parli o le scrivi, cerca di essere rilassato e non esprimere troppe aspettative nei suoi confronti o nei confronti di un possibile futuro insieme.

Se puoi, evita frasi come “ Sei la donna della mia vita, per non spaventare la possibile partner.

Il flirt deve essere soprattutto un gioco tra persone coscienti di giocare…

2. Mostra interesse per lei, ma non essere troppo invadente sulla sua persona o sulle sue relazioni. Puoi farle domande per approfondire la sua conoscenza, ma evita di trasformarle in un interrogatorio sul suo passato o sulle sue abitudini personali di vita.

3. Evita di parlare troppo di te o di quello che sei o di come ti vedono gli altri: nella conversazione ci deve essere un giusto equilibrio tra parole dette ed ascolto dell’altro.

4. Non parlare male delle partner precedenti, non lagnarti delle delusioni amorose che hai avuto, parlane con naturalezza e senno di poi, vivi soprattutto il qui ed orae non il passato remoto o un futuro tutto da costruire…

Ti faccio i migliori auguri…

P.S. Tutto questo, ovviamente, dopo che ti sarai accertato della veridicità del rapporto di chat da parte della tua partner proprio per non avere sorprese spiacevoli o possibili delusioni.

 

Se vuoi scrivere alla d.ssa Paselli clicca qui

CONDIVIDI

Profilo Autore

Maria Cristina Paselli lifecoach

Specializzata in Scienze d’Azienda, Gestione di Risorse Umane, lavora da tempo nei settori dell’Alta Formazione per Manager, nel Coaching, nella Comunicazione Positiva, Marketing, Creazione di Team Leader, Immagine Personale, Leadership Aziendale e nella Selezione di Personale Hight Level. Collabora con Province e Regioni per Corsi di Avvio e Formazione all’ Imprenditoria . Consulente di Aziende Private ed Enti Pubblici per Attività di Organizzazione, Management, Aggiornamento professionale, Progettazione, Formazione sul Lavoro ed Orientamento. Ha pubblicato testi sulla Formazione, l’Inserimento e il Ricollocamento di donne, adolescenti difficili, adulti e categorie ritenute socialmente deboli. Ha realizzato la sceneggiatura di Performance teatrali al termine di Corsi di Autostima. Ha progettato e diretto Programmi di Prevenzione e Mantenimento del Benessere Psicofisico in Centri di Cura, collaborando con specialisti e terapisti orientali, sia in Veneto che in Toscana.

1 commento

  1. Maria Grazia on

    La storia di Ivan fa molta tenerezza e non posso fare altro che augurargli un sincero ” Buona fortuna”. Concordo con i consigli di Cristina che sono molto utili a tutti coloro che iniziano una storia d’amora soprattutto via chat.

Lascia un commento


7 + = quindici