Symposium e intercultura

0

di Claudia Chiari

Cultura, arte e tradizione: ecco gli ingredienti del Symposium

Anche quest’anno immancabile l’appuntamento con il Symposium Multietnico, un progetto che dà voce alla diversità intesa come modello di costume e tradizione di un popolo o di una comunità etnica, proponendosi come obiettivo quello di incanalare il pensiero collettivo verso il concetto di complementarità culturale. Non da sottovalutare le finalità sociali dell’iniziativa, quali la valorizzazione e lo stimolo del dialogo interculturale fra le varie comunità etniche che la Lombardia ospita per il tramite del linguaggio universale dell’arte, per instaurare fra loro un confronto costruttivo e positivo.
Non solo. Il Symposium, individuando le nuove identità artistico culturali, locali ed etniche, stimola il pensiero collettivo a considerare e rispettare le comunità etniche così come la loro integrazione, stimolando la conoscenza e lo studio di costumi e sapori che esse stesse producono, e che diventano sempre più costume locale.

Il progetto è ideato e diretto dal maestro d’arte Michell Campanale, pittore e scultore da oltre 30 anni, socio artista del Museo della Permanente di Milano, studioso dell’origine della scrittura (proprio attraverso ricerche semiologiche interculturali e multietniche, ed arcaico-esoteriche), direttore artistico, autore e conduttore televisivo. Noto nell’area lombarda per grandi eventi d’arte e spettacolo prodotti dal proprio circuito artistico no-profit MILANO ARTS FESTIVAL International (più di 200 eventi all’attivo in tutta Italia con oltre 900 artisti partecipanti), Michell studia sinergie e sinestesie tra i vari linguaggi dell’arte e delle diverse culture, creando veri e propri spettacoli di arti visive, musicali, danza, cinema e moda. E’ attivo da anni nella campagna di valorizzazione delle diversità culturali e multietniche attraverso il linguaggio universale dell’arte.
L’iniziativa gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, ed e’ promossa dall’associazione Culturale milanese “Zaffiro” del critico d’arte Lidia Silanos, nonché da oltre 20 Associazioni ed Enti artistico-culturali provenienti da tutta Italia, con più di 150 unità di ogni linguaggio artistico (arti visive, danza, musica, poesia, moda, ecc) e svariate nazionalità, in linea con le finalità del Symposium.

APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Domenica 3 giugno 2012 h 17,00/22,30: Conferenza Stampa di presentazione Forum Internazionale della Multiculturalà
Presentazione a cura di Michell Campanale art director, con l’intervento delle cariche pubbliche regionali provinciali e comunali (h19,30 circa)
Dal 3 al 10 giugno 2012: Mostre – Aperto dal Lun alla Dom: 10,00/23,00 – Sab e Dom 14,00/23,00
Dal 4 all’8 giugno 2012: Eventi, convention, laboratori e concerti
Sabato 9 giugno h 20.00: Gran Gala’ dell’Arte Multietnica – Serata di gala, kermesse multietnica (in differita tv in onda su VIDEOSTAR Tv, digitale terrestre).
Tutte le iniziative sono a ingresso libero
PROGRAMMA COMPLETO, ARTISTI E RELATORI SU http://the-symposium.webnode.it/

STAZIONE DI POSTA – IL VICOLO – via V.Emanuele 27, Corsico (MI)

Claudia Chiari
Letteratura, arte, moda: le sue passioni. Comunicazione, scrittura, passione per dettagli: i suoi punti di forza. Specializzata in marketing, opera in campo comunicazione a tutto tondo: dalle pubbliche relazioni all’organizzazione di eventi al piano di marketing. Tutto con approccio rigorosamente consulenziale e tailor made (www.claudiachiari.com)

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


− 1 = otto