MAMMAMIA!

0


IL METODO ITALIANO PER CRESCERE FIGLI FELICI ED ESSERE GENITORI SERENI

mammamia-copIn Mammamia! troverete il metodo italiano per trasformare ogni problema in un’avventura famigliare evolutiva; per cercare soluzioni e non colpe. Se pensate di non aver capito nulla dei vostri figli, se non ve la cavate malaccio ma avete bisogno di una spintarella, se siete confusi perché non riuscite mai a ottenere da loro quel che volete, se sognate di essere più efficaci, se come genitori stavate per gettare la spugna, fermatevi qui e leggete: da sole, con i padri, con i figli.

Paola e Alessandra, una di Milano l’altra di Roma, hanno in totale cinque figli tra i 4 e i 15 anni e tre mariti, due dei quali ex, con cui (a fasi alterne) sono in ottimi rapporti. Giornaliste da una vita, madri da lustri, hanno scritto centinaia di inchieste sui problemi e le sfide che mamme, papà e famiglie affrontano ogni giorno. Sanno citare anche bendate gli studi su allattamento, educazione digitale, disturbi alimentari, problemi di sonno, capricci, buone maniere e tic; in più, nel tempo hanno capito che non c’è teoria che non venga aggiustata, arricchita e, a volte, smentita dalla pratica. Tra il self-help e la docu-fiction autobiografica, Mammamia! è un manuale insolito: 88 racconti caldi e croccanti come i tasti del pianoforte, attinti senza remore dal ricordo, dal privato e dalla vita quotidiana delle autrici, che narrano in prima persona gioie e dolori di essere mamma e papà. Dalle notti in bianco alle battaglie sui minestroni, dalle chat di classe al (cyber)bullismo, dall’educazione digitale agli scomodi favoritismi tra fratelli, dal pudore improvviso di una figlia teenager fino ai timidi approcci con alcol & varie che l’adolescenza, puntualissima, porta con sé. Dai loro studi e dalla loro lunga (e rocambolesca) esperienza, Paola e Alessandra hanno tratto preziosi insegnamenti che condensano anni di sbagli, urla, tentativi, fallimenti e – finalmente – successi. Nascono così le 88 intense storie che trovate qui dentro: tutte personali, rapide da leggere, facili da ricordare. Flash di vita condensati, accorati, veri. Per imparare, riconoscersi, emozionarsi, commuoversi. E ridere fino alle lacrime.

Biografie

Paola Maraone, per anni giornalista di «Gioia!», ora lavora per «Elle». Ha tre figli, vive a Milano ed è autrice di diversi libri; tra questi, Ero una brava mamma prima di avere figli (2009), da cui il blog omonimo. Si è laureata in Psicologia con una tesi sulla genitorialità positiva.

Alessandra Di Pietro, nata in Sicilia, vive a Roma, ha un figlio, una figlia e l’irrinunciabile esigenza di meditare ogni mattina. Autrice televisiva, ha scritto a lungo per «Gioia!» e ora per «Elle» e ha pubblicato diversi libri. L’ultimo: Il gioco della bottiglia. Alcol e adolescenti, quello che non sappiamo (2015).

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


3 + due =