Donne che ce l’hanno fatta 2018

0

Il Premio Donne che ce l’hanno  fatta è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il proprio tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere.

Pavia, Aula Foscolo, 1 dicembre 2018

Si svolgerà sabato 1 dicembre a Pavia, presso l’aula Foscolo dell’Università a partire dalle ore 9 la cerimonia di Premiazione del Premio: “Donne che ce l’hanno fatta” e delle “Benemerenze delle Donne di Pavia e provincia”.
Il Premio è un importante riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa, che hanno rotto il proprio tetto di cristallo, stanno resistendo e ce l’hanno fatta a sopravvivere alla crisi e a raggiungere posizioni apicali nelle loro carriere. Ci vuole coraggio a prendere in mano la propria biografia. Le donne che ce l’hanno fatta raccontano le loro esperienze professionali e di vita, in un confronto di generazioni e di territori, con tanta emozione.
Racconti diversi ma con un filo comune: il credere in se stesse, l’entusiasmo a continuare, l’apprendimento continuo per rimettere in gioco non solo il proprio sapere, ma anche la propria vita.
Il Premio è una iniziativa di Sportello Donna in collaborazione con Fondazione Gaia, avviato per la prima volta presso l’Università di Pavia il 4 marzo 2014.
E’ stato realizzato in parecchie città italiane per riconoscere il valore di molte donne, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne.
Ecco l’elenco delle premiate dell’edizione 2018:

Alessandra Kustermann
Ginecologa, Milano.
Maria Teresa Barisio
Dirigente Scolastica, Valenza.
Elda Lanza
Autrice, Milano.
Maria Angela Grixoni
Vive a Genova.
Lara Botta
Imprenditrice, Milano.
Renza Dealberti
Scrittrice, Broni.
Vasenka Rangu
Attivista, Milano.
Carla Nespolo
Claudia Laricchia (ritira il Premio a Matera)
Innovatrice, Milano.
Maria Perriello
Pubblica amministrazione, Pavia.
Giuseppina Bellinzona
Segnalata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera.
Le R/Esistenti
Attiviste culturali.
La Casalinga di Voghera
Associazione culturale, Voghera.
Angela Chiofalo
Agente di Rete, Pavia.
Lucia Tuoto e Le Donne del Volo
Gruppo di donne.

Silvia G. Priori
Cardiologa, Pavia.
Piera Radicello
Volontaria, Voghera.
Elisabetta Balduzzi
Libraia e editrice, Voghera.
Lorenza Fraschini
Farmacista, Bastida Pancarana.
Mariuccia Teroni
Imprenditrice innovativa, Pavia.
Carla Barbieri
Imprenditrice, Santa Cristina e Bissone.
Rosanna Benedini
Imprenditrice, Codevilla.
Mirjam Di Lieto
Imprenditrice, Oltrepo.
Alexandra Firita
Poetessa, Oltrepo.
Mariella Mariotti
Ristoratrice, Canneto Pavese.
Giuseppina Cipriani
Coadiuvante azienda di famiglia, Casteggio

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


+ sette = 14