Impara, risparmia, guadagna

0

“Giornata contro la Violenza sulle donne in Consiglio Regionale”

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne, Il Comitato Unico di Garanzia della Regione Puglia continua la sua azione nel creare momenti di consapevolezza per arginare il fenomeno della violenza, per cambiare il linguaggio diffuso e l’approccio culturale del nostro Paese.
C’è ancora molto da fare in termini di prevenzione e interventi a sostegno delle donne e di responsabilizzazione degli autori delle violenze. La nostra cultura e le aspettative rivolte alle donne, al loro ruolo di cura familiare, di subalternità nella relazione con gli uomini e in relazione alla società, frenano il cambiamento.
Il 23 novembre alle ore 10 in aula consiliare in via Capruzzi 212 a Bari ci sarà lo spettacolo “Zero a Zero” di Daniela Baldassarra un monologo, anzi uno ‘sproloquio’ che ci racconta le donne e il loro universo. Con un linguaggio diretto, ironico e tagliente, la protagonista racconta la sua storia: da moglie illusa e poi delusa, a casalinga frustrata, a madre mancata, a single impertinente alla ricerca del suo riscatto, a femme fatale. Co-prot agonisti ovviamente gli uomini, con le loro manie, i pregiudizi, i tic e le fissazioni. Uomini che non riescono più ad essere eroi romantici, ma che riversano tutte le loro insicurezze nel rapporto di coppia. Donne e uomini spesso insopportabili, eppure indispensabili gli uni agli altri.
Successivamente verranno presentate le iniziative di educazione finanziaria in collaborazione con Global Thinking Foundation: Donne, Finanza e Comunicazione
Vogliamo dare avvio ad azioni concrete. «Uscire dalla logica di emergenza ed entrare in un’ottica di sistema» Quest’anno presentiamo D2 – Donne al quadrato è un’iniziativa in collaborazione con ASSIOM FOREX, che vede coinvolte tutte le donne che, forti di un’esperienza nel mondo della finanza, si sono rese disponibili a tenere corsi di educazione finanziaria gratuiti e certificati ISO 9001. L’iniziativa si concretizza attraverso la realizzazione di corsi da erogare al personale della nostra Amministrazione che possono servire a far cogliere alle donne le opportunità legate ai nuovi modi di gestire le risorse, dalla sharing alla digital economy. Per raccogliere queste sfide è necessario possedere quelle nozioni di pianificazione finanziaria utili per organizzare il budget familiare, permettendo di risparmiare il necessario per la sicurezza legata alla salute, ai figli ed alla longevità.

locandina

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


4 + = dieci