Un sogno divenuto realtà

0

Quante volte abbiamo fantasticato, davanti allo specchio, di essere lì su quel palcoscenico, a cantare o ballare davanti ad una platea adorante, che ci chiede di replicare il nostro numero…..?

di Francesca Spadaro

Oggi voglio parlare di una ragazza che, fino a qualche tempo fa, non riusciva proprio a sognare questo momento senza angoscia…. e ne rifuggiva ogni volta che qualcuno le proponeva di esibirsi in qualche talent di grido, dove una giuria l’avrebbe giudicata… e infine rifiutava, perché lei, no, non si sentiva mai pronta… eppure lo era già…

SHEROL era già una star quando, durante la festa per il compleanno di mia sorella nel settembre 2015, in mezzo a varie voci che si alternano al karaoke, si fa avanti una delle amiche di mia nipote che prende il microfono e in un secondo la mia terrazza assume uno scenario diverso… tra sguardi rapiti, bocche a metà per la sorpresa e brividi sulla pelle per l’emozione, la sua voce rompe il silenzio creatosi attorno a lei… una voce forte e melodiosa risuona nell’aria, intonando le note di LISTEN, celebre canzone di Beyoncé, sotto lo sguardo stupito e sinceramente entusiasta del pianista!

Sherol canta con tutta se stessa, lasciando tutte le sessanta persone presenti che tengono il fiato sospeso fino alla fine dell’esibizione, per poi scrosciare in un fragoroso applauso…

Lei emozionatissima, semplice e naturale, ringrazia tutti con gli occhi lucidi e un sorriso smagliante…. poi continua la sua esibizione, dedicandoci altri due pezzi forti, degni della sua calda voce soul, che presto il mondo conoscerà….

Ma andiamo indietro con il tempo, perché è importante capire cosa si è disposte a fare per ottenere ciò che si vuole…

Qualche tempo dopo, grazie ad un’amicizia influente, Sherol riceve un invito a partecipare alle prove di selezione per un Musical … ho dovuto faticare parecchio per convincerla che, comunque andasse, sarebbe stata una grande esperienza personale e professionale per lei, che avrebbe sicuramente imparato qualcosa di nuovo e conosciuto tante persone.. dopo una giornata di prove a casa mia, finalmente il lunedì partiamo io e lei per Milano con un pullman, di notte, come due adolescenti verso una bellissima avventura… di certo io non lo ero già da tempo, ma ricorderemo sempre con tanta emozione quell’esperienza…

Sherol era nervosa, sempre molto ansiosa, ma io la rassicuravo che non era tanto importante il risultato, ma la prova… perché per lei si sarebbero aperte porte sconosciute, si sarebbe svelato un mondo nuovo e, certamente, avrebbe capito molte cose che aveva dato per scontate, ma così non erano….

All’uscita dal luogo dove si erano tenuti i provini, si disse felice di aver avuto quell’opportunità e che l’avessi quasi “costretta” a partecipare, nonostante l’esito negativo… mi ricordo ancora quanta emozione nel vederla così felice e quando ci lasciammo, alla stazione, la salutai dicendole: “Sherol, avrai tutto il successo che meriti, perché quando credi in te stessa, hai già vinto!”

Trascorso qualche tempo, lei ha finito il liceo e ha continuato a cantare con una band, ma io le dicevo che avrebbe dovuto puntare più in alto, perché valeva tanto il suo talento e mi sembrava che stesse perdendo solo del tempo prezioso, in un contesto che non la valorizzava…

Ma forse, adesso, a ripensare a quanto fosse insicura, non posso dire che abbia perso del tempo, ma che lo abbia speso per fortificare la sua personalità e per rendersi immune dagli sguardi degli spettatori, dagli applausi durante le sue esibizioni… adesso so che voleva costruirsi una corazza, fuori, mantenendo la sua natura dolce e semplice, con molta autoironia e tanta, ma tanta simpatia…

Il suo talento finalmente è stato svelato, grazie all’intraprendente amica che l’ha iscritta segretamente a X FACTOR e forse, se Sherol ha deciso di andare alle AUDITIONS, vuol dire che finalmente si sentiva pronta per affrontare palco, giuria e … perché no, anche un possibile esito negativo…

Questo, secondo me è molto più importante che il resto, perché adesso lei è più consapevole di quello che vale e di quello che vuole… e vuole cantare, perché ha una voce meravigliosa figlia di un talento innato….

Ancora ripenso ai brividi durante l’esibizione di Sherol, sulla mia terrazza di una sera d’estate, cantando meravigliose canzoni, interpretate divinamente…. ed io sognavo già questo momento che sta vivendo ora, lo aspettavo per lei, adesso lo vivo con lei…

Quando una persona vuole qualcosa, deve scendere dal piedistallo dei sogni, andare sul terreno della realtà e… lottare, studiare, faticare, impegnarsi per riuscire a realizzare il suo obiettivo…. non c’è nulla di più sensazionale nella vita che prendersi una soddisfazione, ringraziando se stessa, per la tenacia, per la costanza e la determinazione di riuscire….!!!

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


nove − 8 =