Violenza maschile al tempo del sovranismo

0

SEMINARIO NAZIONALE
“La violenza maschile al tempo del sovranismo
” Un seminario  a Roma.

Il lavoro politico, culturale e legislativo per far emergere e sconfiggere la violenza maschile contro le donne ci impegna da molti anni e ha vissuto diverse fasi, con la conquista di norme, strumenti, e risorse; ha prodotto nuove consapevolezze e modifiche della sua percezione secondo le indicazioni della Convenzione di Istanbul.
Questo lavoro, nonostante i tanti passi avanti, è ancora in fieri e oggi si deve misurare con un contesto politico-sociale in cui alle contraddizioni e resistenze abituali su come affrontare la dimensione strutturale e secolare di questa violenza si aggiunge una tendenza sempre più vistosa e preoccupante a definire la gravità delle forme della violenza maschile in base soprattutto alle appartenenze razziali e nazionali degli uomini violenti.
Contemporaneamente, emerge la tendenza a ri-minimizzare la violenza domestica nell’ambito nazionale e a mettere in discussione la convenzione di Istanbul. In questo recupero di divisioni sovraniste, innegabile si colloca il tentativo di non riconoscere molte convenzioni internazionali e in particolare la convenzione di Istanbul.
Del lavoro fatto e delle nuove tendenze vogliamo discutere nel nostro seminario del 20 ottobre insieme a tutte voi.

L’accesso è gratuito, è gradito l’accredito. Scrivere a: udiamministrazione@gmail.com indicando nell’oggetto “SEMINARIO 20 OTTOBRE”.

sovranismo e donne

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Caterina Della Torre

Proprietaria di www.dols.it di cui è direttore editoriale e general manger Nata a Bari nel 1958, sposata con una una figlia. Linguista, laureata in russo e inglese, passata al marketing ed alla comunicazione. Dopo cinque anni in Armando Testa, dove seguiva i mercati dell’Est Europa per il new business e dopo una breve esperienza in un network interazionale di pubblicità, ha iniziato a lavorare su Internet. Dopo una breve conoscenza di Webgrrls Italy, passa nel 1998 a progettare con tre socie il sito delle donne on line, dedicato a quello che le donne volevano incontrare su Internet e non trovavano ancora. L’esperienza di dol’s le ha permesso di coniugare la sua esperienza di marketing, comunicazione ed anche l’aspetto linguistico (conosce l’inglese, il russo, il tedesco, il francese, lo spagnolo e altre lingue minori :) ). Specializzata in pubbliche relazioni e marketing della comunicazione, si occupa di lavoro (con uno sguardo all’imprenditoria e al diritto del lavoro), solidarietà, formazione (è stata docente di webmarketing per IFOA, Galdus e Talete). Organizzatrice di eventi indirizzati ad un pubblico femminile, da più di 10 anni si occupa di pari opportunità. Redattrice e content manager per dol’s, ha scritto molti degli articoli pubblicati su www.dols.it.

Lascia un commento


− 3 = uno