La penna e il piccone

0

La penna e il piccone -Nasce dall’idea di dare vita a un confronto in rete sulle tematiche del Femminismo e della Scrittura delle donne in uno spazio più idoneo che non face book, dove è impossibile avviare discussioni approfondite.

di Adriana Perrotta Rabissila-penna-e-il-piccone – Milano

http://www.lapennaeilpiccone.blogspot.com
adriana.perrotta@gmail.com


Che dire? Insegnante di Italiano e Storia nelle medie superiori. Femminista dall’autunno 1970, uscita pubblica con un volantino: Basta con il doppio lavoro; partecipante a un Gruppo femminista di Milano: Lotta Femminista,; documentalista e coordinatrice di seminari e convegni internazionali nel gruppo milanese: Centro di Studi Storici sul Movimento di Liberazione della Donna in Italia; membro della Rete Lilith, base dati dei Centri, Biblioteche, Archivi, Libreria delle donne in Italia,; socia della Associazione per una libera Università delle donne di Milano, socia dell’Unione Femminile di Milano; sposata con due figli e tre nipoti. Ha scritto saggi sul femminismo, sul sessismo della lingua, e sulla scrittura delle donne. E’ redattrice della rivista online (www.overleft.it).

E’ autrice di Linguaggiodonna. Primo thesaurus di genere in lingua Italiana, Milano, 1991

Nato nel 2011 – L’idea era quella di dare vita a un confronto in rete sulle tematiche del Femminismo e della Scrittura delle donne in uno spazio più idoneo che non face book, dove è impossibile avviare discussioni approfondite.
Femminismi, sessismo linguistico, scritture delle donne

Rivolto ad un pubblico ampio, di donne e uomini interessati ai temi dei femminismi, del sessismo linguistico e delle scritture a firma femminile, senza appartenenze partitiche

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Lascia un commento


5 + = otto