Agevolazioni per chi vuole fare un figlio

0

Fare un figlio non è facile, ma ecco le agevolazioni oggi esistenti per le  mamme

Le future mamme
La legge di bilancio ha istituito un premio per le nascite o per le adozioni:  un assegno di 800 euro che può essere richiesto dal settimo mese di gravidanza dalle donne che stanno per diventare madri. La cifra può essere spesa per qualsiasi esigenza, viene concessa in un’unica soluzione dall’Inps e non concorre alla formazione del reddito complessivo.
Con la circolare n. 39 l’Inps ha specificato i requisiti generali della futura madre, e i termini di presentazione della domanda e della documentazione.

Le mamme che allattano
Dopo la denuncia lanciata via Twitter dal ministro Ministro per la Pa e la semplificazione, Marianna Madia, è arrivata in Gazzetta Ufficiale la direttiva 3 febbraio 2017 che impone alle pubbliche amministrazioni e ai dipendenti pubblici di non ostacolare l’allattamento delle madri lavoratrici della Pa. Il ministro aveva sollecitato la direttiva dopo che una donna aveva segnalato su Facebook di essere stata allontanata da un ufficio postale solo perché stava allattando suo figlio di appena tre mesi. Nel provvedimento si ricorda anche che
la direttiva 2006/141/CE della Commissione del 22 dicembre 2006 richiama il principio della promozione e della protezione dell’allattamento al seno e la necessità di non scoraggiare la pratica.

Voucher per baby sitter e nido7
Ecco tutte le misure per aiutare chi fa un figlio
Per aiutare le donne che vogliono tornare al lavoro dopo la maternità è stato introdotto dal 2013 il voucher mensile di 600 euro spendibile per l’acquisto di servizi di baby sitting, o per il pagamento della retta del nido, per un massimo di sei mesi. Il beneficio viene concesso alle donne che al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, rinunciano al congedo parentale per tornare al lavoro. Dal 2016 il voucher è concesso anche alle lavoratrici autonome.

Decreto zero-sei
A breve potrebbe vedere la luce anche il decreto zero-sei che introduce la possibilità per imprese pubbliche e private di erogare in favore dei propri dipendenti con figli in età prescolare assegni da 150 euro mensili, senza alcun tipo di tassazione. Qualora l’impresa scelga volontariamente di erogare un contributo maggiore, la differenza sarà invece tassata.

Bonus bebè
Per le famiglie con Isee non superiore ai 25.000 euro annui è ancora attivo anche il bonus bebè concesso dall’Inps: si tratta di un assegno annuale di 960 euro (80 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’Isee non sia superiore a 25.000 euro annui; 1.920 euro (160 euro al mese per 12 mesi), nel caso in cui il valore dell’Isee non sia superiore a 7.000 euro annui.

 

CONDIVIDI

Profilo Autore

Dols

Dols è sempre stato uno spazio per dialogare tra donne, ultimamente anche tra uomini e donne. Infatti da qualche anno alla voce delle collaboratrici si è unita anche quella degli omologhi maschi e ciò è servito e non rinchiudere le nostre conoscenze in un recinto chiuso. Quindi sotto la voce dols (la redazione di dols) troverete anche la mano e la voce degli uomini che collaborando con noi ci aiuterà a non essere autoreferenziali e ad aprire la nostra conoscenza di un mondo che è sempre più www, cioè women wide windows. I nomi delle collaboratrici e collaboratori non facenti parte della redazione sono evidenziati a fianco del titolo dell’articolo, così come il nome di colei e colui che ci ha inviato la segnalazione. La Redazione

Comments are closed.